La regina dei draghi, ritornano sul blog le recensioni a le Cronache del Ghiaccio e del fuoco

Salve a tutti,
continua la mia maratona per recensire tutti i bellissimi libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco che ho letto fino a ora.

Oggi andiamo alla volta de La Regina dei draghi! Ambientato in una terra di magia e violenza, ma anche di eroismo e passione, è il quarto romanzo della saga.
nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko
la regina dei draghi - le tazzine di yoko

La regina dei draghi

(A Clash of Kings – parte prima)
George R.R.Martin
edito da Oscar Mondadori
pagine 470
€ 10,00 edizione economica

TRAMA DELL’EDITORE
Mentre la cometa di sangue continua a brillare nel cielo dei Sette Regni, la Guerra dei Re prosegue senza esclusione di colpi. All’estremo nord, oltre la barriera di ghiaccio, forze oscure stanno facendosi sempre più minacciose e incombenti. Solo Jon Snow, figlio bastardo di lord Eddard Stark, e un pugno di Guardiani della notte, possono difendere il regno degli uomini dall’invasione di barbari e giganti agli ordini del brutale Mance Rayder.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.

é molto difficile recensire questo libro per via di tutte le cose che succedono nella storia…. il buon Martin non si è certo risparmiato.

Prima di tutto non mi aspettavo assolutamente la morte di Renly per mano dell’oscura magia di Asshai delle Ombre: chi è davvero Melisandre e che cosa è in grado di fare?

Vento. Parve venire dal nulla, emergendo dalle tenebre sollevò i lembi della tenda all’ingresso del padiglione reale. Catelyn ebbe la vaga percezione di un movimento. Si girò di scatto. Niente, solamente un’ombra: [custom_frame_left]george r r martin  - le tazzine di yoko[/custom_frame_left]l’ombra del re contro le pareti di seta. Udì Renly che cominciava a pronunciare una battuta scherzosa. Dietro di lui, la sua ombra si mosse. Sollevò la spada, nero contro verde, le fiamme delle candele che tremavano, che si estinguevano. Qualcosa non andava. Qualcosa era completamente, orribilmente sbagliato. La spada di Renly era ancora ne fodero. Mentre la spada dell’ombra…
“Freddo…” disse con voce incerta, esitante. In meno di un battito di ciglia, la sua gorgiera si squarciò. La lama fatta d’ombra, la lama che non sarebbe dovuta esistere, divise la placca in due come se l’acciaio fosse stato uno straccio. Renly Baratheon ebbe appena il tempo di emettere un breve, distorto suono gorgogliante. Poi il sangue esplose come acqua da una fontana.”

Catelyn assiste alla morte del re e fugge assieme a Brienne, accusata ingiustamente dell’omicidio. Come si muoverà ora Catelyn, chi ha mandato l’assassino a uccidere Bran?

Non Jaime, questo è certo, forse Cersei?

jon e spettro-le tazzine di yokoJon è andato oltre la Barriera alla ricerca dei Bruti e del loro signore Mance Rider, riusciranno i confratelli in nero a proteggere la Barriera?
Anche Jon comincia a fare i sogni dell’oltre o, i sogni del lupo, come li chiamo io, anche lui otterrà il terzo occhio?
Riuscirà a fare il doppio gioco con i Bruti e a riferire le informazioni agli altri Guardiani della Notte?
Tutti i personaggi se la passano più o meno male, ma come mai mi sembra sempre che il prezzo più alto finisca per pagarlo Jon?
Non solo ha rinunciato alla sua famiglia per entrare nei Guardiani della Notte, ora deve persino rinunciare a quella nuova, strana famiglia che aveva costruito faticosamente sulla Barriera.
Devo dire che più leggo, più mi sembra che Jon somigli a Eddard, spero solo che non faccia la sua stessa fine…

Arya è fantastica, anche se mi sembra piuttosto irreale che riesca a fare tutto quello che fa a soli…. 10? 11 anni?
Mi è sembrato di vivere anche io nella fortezza di Harrenhall..
A cosa servirà mai la moneta che Jaquen le ha lasciato?
Dove andrà ora che è finalmente fuggita?
Tra lei e Gendry io ci vedo qualcosa, almeno in divenire…

Sansa l’ho letteralmente adorata. Dopo aver capito di che pasta è fatto Jeoffry ha sempre resistito stoicamente. Adoro lei e il Mastino. Spero che lui sia sopravvissuto alla battaglia e che, un giorno, ritorni a prenderla.

Davos mi piace molto, sono curiosa di vedere cosa farà Stannis dopo la sconfitta, ricorrerà di nuovo alla magia per salvarsi?

Ho odiato Theon fino all’ultimo. Dopo essere cresciuto come ostaggio degli Stark si è ritrovato senza una vera casa. Grande Inverno gli è sempre parsa una prigione e alle Isole del Ferro è ormai uno sconosciuto. Non faceva altro che lamentarsi con sua sorella e contro suo padre che non gli mandavano abbastanza uomini, senza contare che voleva davvero uccidere Bran e Rickon!
Non avrei mai immaginato che Grande Inverno potesse cadere, tanto meno che potesse venir raso al suolo da Roose Bolton!
Spero che risorga dalle sue ceneri più grande e imponente di prima.

Tyrion se le passa davvero male e mi piace sempre di più. E’ riuscito a gestire l’attacco di Stannis e a fregare Cersei, almeno una volta..

Andiamo, Varys, non dirmi che non vedi il lato divertente in tutto questo.” Tyrion fece un cenno, indicando le strade vuote, le finestre sbarrate di Approdo del Re. “Capo Tempesta è caduta. Stannis Baratheon ci sta arrivando addosso con il ferro, il fuoco e gli dei solo sanno quali altri oscuri poteri. Ma tutta questa brava gente non ha Jaime a proteggerli. Così come non ha Robert, nè Renly, nè Rhaegar. Non ha nemmeno il suo prezioso Cavaliere di fiori e fiorellini. Hanno solo me, quello che odiano.”

L’amarezza nelle sue parole è … devastante, non si può fare a meno di parteggiare per lui e sperare che possa dimostrare chi è davvero e venire apprezzato tanto quanto lo amano i lettori.
Cersei da sempre il peggio di sè nonostante, raramente, possa sembrare quasi umana. Mi riferisco a quando sembra che la Fortezza Rossa stia per cadere nelle mani di Stannis. Ciò non toglie che le auguro una bruttissima fine. Spero che Tyrion riesca a tenersi Shae e lo scudiero Podrick Payne che sembra l’unico di cui può fidarsi.
Ora che Lord Tywin è tornato prevedo grossi cambiamenti e grossi guai…

Daenerys in questo libro sembra girare da una parte all’altra senza riuscire ad arrivare da nessuna parte.
La profezia degli Eterni non promette nulla di buono.

Madre dei draghi… figlia della tempesta
tre fuochi dovrai accendere
daenerys-le tazzine di yokouno per la vita, uno per la morte e uno per l’amore
tre destrieri dovrai cavalcare
uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l’amore
tre tradimenti dovrai conoscere
uno per il sangue, uno per l’oro e uno per l’amore”

Se Drogo è il destriero che ha cavalcato per il piacere… chi saranno gli altri due? Quello che dovrà cavalcare per il terrore e quello per l’amore?
E i tre tradimenti? Uno, quello per il sangue, credo sia quello di Viserys, oppure che si riferisca a Mirri Maz Duur? Quello per l’oro che tradimento sarà? Che sia Magistro Illyrio a tradirla per l’oro? E il tradimento per amore??
Sono davvero curiosa di sapere a quali persone si riferisce la profezia.
Adoro Daenerys e ho letto tra le righe la sua continua frustrazione per la sua mancanza di mezzi a causa della quale deve elemosinare navi e oro in giro.

Bran e Rickon hanno la loro buona dose di “brutte giornate” prima l’arrivo di Theon
, poi la distruzione della loro casa. I sogni dell’oltre di Bran sono sempre più frequenti e mi domando se verrà il giorno in cui non riuscirà più a svegliarsi.
Mi è spiaciuto per la morte di mastro Luwin.
il trono di spade vuoto-le tazzine di yokoChe ne sarà di Bran e Rickon ora che si sono divisi?
Ora tutti gli Stark sono lontani. Jon alla Barriera, Sansa alla Fortezza Rossa, Arya chissà dove, Rob in guerra e Bran e Rickon in viaggio…. Si ritroveranno mai?

E che ne è stato di Stannis? E’ stato sconfitto ma non ucciso, o sì?
Tornerà alla carica?

La guerra è ben lungi dall’essere conclusa… Come sempre Martin avvince il lettore, i personaggi sono così ben delineati che si ha l’impressione di entrare nelle loro menti e nessuno è al sicuro dalla scure dello scrittore

Chi siederà alla fine sul Trono di Spade?

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire)