Il Grande Inverno, Cronache del Ghiaccio e del fuoco 2

Auguri di buona Pasqua followers!

Per questo giorno di festa abbiamo deciso di rivangare con voi il secondo libro di George R. R. Martin della splendida saga de le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire).

(Qui trovate la recensione del primo volume.)

nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

il grande inverno - le tazzine di yokoIl Grande Inverno

(A Game of Thrones – parte seconda)
George R.R.Martin
edito da Oscar Mondadori
€ 9,50 edizione economica
link diretti all’acquisto:
amzn-amazon-stock-logo

TRAMA
Nella terra dove le stagioni possono durare intere generazioni divampa la guerra tra la bella e corrotta regina Cersei Lannister e i lord dei sette regni fedeli ai coraggiosi signori di Grande Inverno. Intanto, nelle grandi pianure orientali, la principessa Daenerys Targaryen, ultima discendente della dinastia del Drago si prepara con i suoi poteri straordinari alla riconquista del regno dei suoi avi. Ma la vera minaccia sono gli Estranei che avanzano da nord, esseri misteriosi, per secoli ritenuti a torto frutto della fantasia. Odiano la vita, il calore, il fuoco, l’estate, perchè essi sono la morte, il freddo, il ghiaccio e il gelido inverno. La fine della lunga estate è vicina, l’inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre. Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, presagi e magie si intrecciano anche nel secondo romanzo della saga.

Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Parlare di questa saga non è mai semplice. Martin ha creato un mondo complesso, costruito perfettamente, sia sotto l’aspetto che geografico che …per tutto il resto.

L’idea stessa dello scorre delle stagioni in questo modo così particolare è geniale, pensate che bello avere una lunga primavera… peccato che poi debba arrivare un lungo inverno.

Lord Eddard Stark ha scoperto una scomoda verità…  i figli del re, non sono davvero figli suoi. La stessa Cersei gli confessa che Joffrey, Mircella e Tommen sono figli di Jaime. Cersei e Jaime hanno un rapporto… esclusivo e un pò morboso a dir poco ammetto che, da un lato, la loro “relazione” mi sembra troppo morbosa, d’altro canto non si può negare che si tratta di un legame molto forte.

Robert Baratheon, il re che siede sul trono di spade: un tempo valoroso condottiero e ora… re grasso e insoddisfatto rimane  ucciso durante una battuta di caccia, un passatempo che amava. Sarà stato davvero solo il cinghiale ad uccidere il re o, qualcuno, gli avrà dato una mano?

La ragazzina. Daenerys. Appena una bambina, avevi ragione tu, Ned… ecco perchè… gli dei mi hanno mandato quel cinghiale… per punirmi.”

“Il reame… il reame sa bene  quale indegno sovrano sono stato. Indegno quanto Aerys. Gli dei abbiano pietà.”
[custom_frame_left]george r r martin  - le tazzine di yoko[/custom_frame_left]
Per questo, alla fine ritengo che Robert non fosse affatto malvagio, ed è questo il bello di questa saga non sono i “buoni” a vincere e nemmeno le persone che se lo meritano, Robert non era perfetto ma, alla fin fine, non era un cattivo sovrano, insomma mi è dispiaciuto per il suo personaggio. Sicuramente NON è stato indegno come Aerys.

“Per lo meno diranno… che quest’ultima cosa che ho fatto… è stata… giusta. Tu non mi volterai le spalle. Tu regnerai, adesso. Odierai il potere anche più di me… ma tu farai bene.”

Povero Robert… se solo sapessi!

La sua morte porta un sacco di ripercussioni, prima di spirare il re nomina Ned reggente ma lord Stark ritiene che il vero erede di Robert sia suo fratello e non il piccolo e perfido Joffrey.
Ho amato il personaggio di Eddard Stark per il suo valore, ma ritengo che avrebbe dovuto mettere da parte il suo onore almeno per un pò e fare quanto le circostanze richiedevano…. e sopratutto MAI fidarsi di Ditocorto. Sono convinta che Ditocorto li seppellirà tutti.

Ditocorto si fece più vicino a Ned, gli sfilò la daga dalla cintura e gliela puntò alla gola. C’era una sfumatura quasi di scusa nel suo sorriso. -Ti avevo avvertito di non fidarti di me.-“

La situazione precipita per Grande Inverno, con Eddard prigioniero tocca al giovane Robb radunare i vessilli di guerra e scendere in battaglia.

Dall’altra parte del mare, la principessa Daenerys deve fare i conti con il sempre più furioso Viserys.
Davvero un personaggio patetico, triste, ossessionato dall’idea di riavere il trono che, secondo lui, gli spetta di diritto. Viserys è così… accecato dal desiderio di riavere il suo trono (idea inculcatagli da Magistro Illyrio) che non si rende conto che le persone che gli stanno intorno non solo non lo stimano ma lo disprezzano e quelli che lo adulano, in realtà, vogliono solo usarlo.
Un violento, ossessionato dal desiderio di diventare re, tanto da non vedere, da non rendersi conto di quello che succede attorno a lui.
Viserys muore come merita, con una corona di ferro fuso sul capo, una fine orrenda ma molto azzeccata per il personaggio.

L’oro dei medaglioni, ormai semi liquefatto, cominciava a colare. Khal Drogo strappò il calderone dalle fiamme. -Corona!- urlò il guerriero. -Ecco! Una corona d’oro per re di Carretto!- E sollevò il calderone alto sopra la testa dell’uomo che era stato suo fratello. Non ci fu nulla di umano nei suoni che Viserys Targaryen emise quando l’orrido elmo di ferro gli venne calato sulla faccia. I suoi piedi pestarono un ritmo frenetico, rallentarono, si fermarono. Spessi grumi di oro fuso colarono sul suo torace, scavando fori fiammeggianti nella casacca di seta… Non venne versata una sola goccia di sangue.

-Non eri un vero drago- pensò Dany con una calma singolare. – Il fuoco non può uccidere un drago.-“

Daenerys combatte ferocemente, prima per salvare la vita al suo “sole e stelle”, giungendo a ricorre all’antica magia poi, di fronte all’amara verità, toglie la vita al suo uomo, in un ultima prova d’amore.
La ragazza si ritrova a lottare per il suo futuro, che la vorrebbe tra le anziane khaleesi, una vita segregata tra le vecchie….

Alla fortezza rossa la piccola Arya riesce a fuggire dai Lannister usando la sua spada e gli insegnamenti di Syrio.
Il braavosino ha combattuto per la sua allieva, anche se sapeva di non poter vincere contro i suoi avversari… Peccato mi piaceva come personaggio…
Nonostante sia così piccola Arya combatte con le unghie e i denti e riesce a sopravvivere cacciando piccioni, in una situazione al limite.. ritroverà la sua Nymeria?
Che cosa vuole fare di lei Yoren? Niente di buono temo.

Sansa é il personaggio che più ho rivalutato in questo libro… peccato che sia rimasta per poco nelle “mie grazie”.
La sua vita é perfetta: il suo bel principe la ama e lei sarà regina, il sogno di tutte le fanciulle no? Peccato che il sogno viene infranto quando suo padre decide di farla tornare a Grande Inverno. Sansa, senza saperlo, finisce per causare la sua stessa rovina, correndo in lacrime da Cersei… ovviamente mi ha fatto girare le scatole ma si può dare a lei tutta la colpa? E’ ingenua, si è fatta ingannare da Cersei ma bisogna capire che è stata cresciuta per diventare una lady e le sono state inculcate certe idee…

La fuga é impossibile e la piccola dovrà aprire gli occhi sulla realtà.
Joffrey non é altro che il mostro che ha fatto decapitare suo padre. Un ragazzo crudele, infantile, incapace di amare.
Prigioniera nel castello, Sansa deve compiacere Joffrey, se vuole sopravvivere…
Come unico alleato, ha al suo fianco Sandor Clegane.
Dimostrando una grande forza di volontà Sansa riesce ad assecondare Joffrey e a sopravvivere, in attesa di un’ occasione.
Per fuggire? Per uccidere il principe?

Jon Snow… lui resta uno dei miei preferiti.
Sulla Barriera succedono cose strane, i morti tornano ad uccidere i vivi e hanno degli inquietanti occhi azzurri… le leggende stanno prendendo vita.

Una forma umana avvolta da indumenti neri, mantello, cappuccio… ma sotto il cappuccio, gli occhi scintillavano di una gelida luce azzurra.”

Jon é diviso in due, da un lato c’é il suo giuramento ai Guardiani della Notte e dall’altro la sua famiglia.
Da che parte starà? Chi sono gli Estranei?
Cosa ne é stato di Benjen Stark?

Robb e Bran combattono per Grande Inverno.
Robb scende in battaglia e guida i suoi uomini, Bran rimane al castello a vegliare sul regno.
Il ragazzo é diventato un vero cavaliere ciò nonostante, calata la maschera di decisione e autorevolezza, i dubbi e le paure lo assalgano. Questo lo rende più umano e vero.
Bran cerca di occuparsi del selvaggio Rickon e inquietanti sogni forieri di sventura infestano il suo sonno. Il bambino dimostra una sorprendente maturità per la sua età e per la difficile condizione in cui si trova.

La guerra nei Sette Regni é in stallo: Robb ha catturato lo Sterminatore di Re e i Lannister hanno Sansa.

Cosa farà Tyrion a corte?
Riuscirà a far ragionare il suo folle nipote?

I draghi sono rinati dal fuoco della morte, dalla pira funebre del Khal e innalzano il loro canto al cielo.

Daenerys Targaryen si alzò in piedi. Il drago nero sibilò: fumo pallido sfuggì dalle sue narici. Gli altri due si allontanarono dai seni e aggiunsero le loro voci al richiamo. Le loro ali traslucide si spalancarono, agitando l’aria della notte. E, per la prima volta da centinaia di anni, le tenebre presero vita nel canto dei draghi.”

Daenerys, madre dei draghi, cosa farà?
Come si muoverà sulla scacchiera della guerra?

Un libro epico. Personaggi indimenticabili, una trama intricata dal disegno complesso, cosa si può chiedere di più?

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire)

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Luca
    17 Settembre, 2014

    Ancora da leggere invece Il battello del delirio con veri vampiri succhiasangue =D
    Non trovate che la divisione in italiano faccia cagare?
    =D

  • Paolo
    17 Aprile, 2018

    Ottima recensione. Anche questo libro, come tutti i romanzi della serie, è meraviglioso.

Tags