Recensione di “Lezioni di seduzione” di Emma Wildes

Quest’anno ce l’ho fatta *me fiera di me* ho mantenuto il proposito di usare le ferie estive per dimininuire un po’ la chilometrica pila della vergogna…che comunque rimane ben ben alta, ma per lo meno non annovera più tra le sue fila tre libri che giacevano lì da un vita! Uno di questi è “Lezioni di seduzione” di Emma Wildes, un romance storico molto carino, con punte di ironia, ideale per queste giornate ancora afose.

L’intera narrazione sembra essere improntata su una cosa: il giusto consiglio ti può cambiare la vita 😉

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / storico

Lezioni di seduzione

Emma Wildes
Edito da Leggereditore (1 maggio 2013)
Pagine 360
€ 4,99 ebook – cartaceo fuoriedizione
amzn-amazon-stock-logolink diretto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Londra 1850. Fra gli scaffali polverosi di una libreria, Brianna scopre un libro scandaloso che farebbe bene a non prendere, pieno di parole che una dama come lei non dovrebbe nemmeno pronunciare. Ma la curiosità è femmina, e Brianna intravede fra quelle pagine la possibilità di dare una veste nuova alla sua vita e al suo matrimonio. È sposata con Colton Northfield, un aristocratico influente e irresistibile, ma freddo e fin troppo rispettoso… I consigli di una cortigiana come lady Rothburg sono ciò che le serve per far innamorare suo marito, e lei è disposta a seguirli alla lettera pur di trasformarsi in una donna coraggiosa e sensuale, una maestra del piacere. Capitolo dopo capitolo, guidata dalla voce audace e senza scrupoli dell’irriverente scrittrice, Brianna scoprirà cosa significa essere una vera donna, svelando nuovi aspetti della propria personalità.


UNA PIACEVOLE LETTURA, QUATTRO TAZZINE… MENO QUALCHE PICCOLISSIMA COSINA.
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUP

Per mio gusto personale non sono solitamente attratta da romanzi che iniziano da un punto già piuttosto avanzato della relazione tra i due, mi piace leggere dell’innamoramento, dell’attrazione che cresce e quant’altro, per cui mi sono trovata un po’ presa in contropiede iniziando a leggere e trovando i due protagonisti già sufficientemente innamorati e pure sposati. Sapevo già che non era un libro con azione e gran colpi di scena, così mi sono chiesta allora “che cosa può succedere?”.

Ammetto che ero pronta ad aspettarmi un libro abbastanza piatto, invece sono stata felice di ricredermi.

Brianna è una ragazza esuberante che si è innamorata al primo sguardo di quello che poi è diventato suo marito. Il rango di duca e duchessa impone ai due un certo grado di rigidezza in pubblico che però lei spera di tenere saldamente fuori dalla porta di casa, ha potuto scorgere occasionalmente il calore del marito ed è saldamente intenzionata a distruggere tutte le convezioni che le si pareranno davanti nel privato pur di poter dare spazio tra loro a sentimenti come fiducia, reciproca appartenenza e passione.
Per farlo però ha bisogno di aiuto e lo trova in un libro tolto anni prima dalle pubblicazioni londinesi perché troppo volgare. Grazie ai consigli scandalosi della scrittrice riesce a tirare fuori ancor di più, se possibile, l’interesse del povero marito… che però dal canto suo inizia a pensare che la moglie lo tradisca (ah ah).
Inframmezzata alla storia di Brianna c’è quella di Rebecca, amica della protagonista e anche lei disposta ad ascoltare i consigli del libro pur di farsi sposare, o quanto meno desiderare, dal noto libertino di cui è innamorata da più di un anno.

Due storie carine che si accavallano in più punti senza far sentire troppo il salto da una coppia all’altra. Ammetto di aver apprezzato più la prima di Brianna perché vagamente più profonda, mentre l’altra forse richiedeva molte più pagine dedicate a lei per risultare un po’ meno semplicistica. Nel complesso però sono apprezzabili entrambe per la loro freschezza e si fanno leggere senza darti troppi scossoni. Non sono ovviamente la classica storia che ti cattura dalla prima all’ultima pagina facendoti tenere il fiato sospeso, ma sono comunque una piacevole lettura con punte di ironia e dolcezza.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Veroniky
    4 Settembre, 2019

    Ho letto questo libro anni fa niente di strepitoso ma era carino 🙂

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      4 Settembre, 2019

      beh diciamo che non lo annovererei tra le mie più belle letture romance, ma è stata una piacevole lettura di quest’estate 🙂

  • Federica R.
    4 Settembre, 2019

    Sembra divertente 😉

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      4 Settembre, 2019

      E’ decisamente ironico, si 🙂

Tags