Uno di Noi è il Prossimo – Review Party

Buonasera cucchiaini😄 come stanno andando le letture di febbraio? Io spero di riuscire a terminare tutto quello che ho programmato entro fine mese perché marzo sarà davvero fitto di nuove uscite che vorrò leggere subito. Oggi vi parlo di una nuova uscita in casa Mondadori: “Uno di Noi è il Prossimo”, romanzo sequel-companion di “Uno di Noi sta Mentendo”. Ho amato il primo volume, sicuramente finirà tra le letture più belle del 2022. Questo sequel non è per nulla male, anzi. Intrattiene come il primo e tiene incollati alle pagine. Vale assolutamente la pena tornare a Bayview per scoprire come proseguono le avventure dei 4 famosi ragazzi e dei nuovi volti.

nel piattino abbiamo:

Uno di noi è il prossimo

(One of Us is Next)
Karen McManus
Edito da Mondadori (1 febbraio 2022)
Pagine 312
€ 18,50 cartaceo – € 7,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
È passato un anno dalla tragica morte di Simon Kelleher, in tanti hanno cercato di imitare la sua app, ma nessuna è riuscita ad affermarsi, anche perché, prosciolti da ogni accusa Nate, Bronwyn, Addy e Cooper, i gossip portati alla luce si sono sempre rivelati poco appetitosi. Fino a questo momento, almeno. Attraverso la chat degli studenti della Bayview High, infatti, ha preso piede una nuova inquietante versione di Obbligo o verità , destinata a portare alla luce altri oscuri segreti degli allievi della scuola e verso la quale tutti provano una morbosa attrazione. È come se tutti a scuola si fossero dimenticati della fine fatta da Simon che, per il modo in cui usava il gossip come arma, aveva finito per soffrire più di chiunque altro. Tra i primi a essere coinvolti c’è anche Maeve, sorella di Bronwyn, costretta suo malgrado ad affrontare una situazione scomoda a causa della sua scelta. Del resto, si sa: a scuola basta commettere un errore per ritrovarti un’etichetta appiccicata addosso per il resto della vita. La posta si fa via via più alta e quando il gioco prende una piega inaspettata è ormai chiaro che bisogna trovare, e fermare, chi lo sta orchestrando prima che sia troppo tardi…


voto in tazzine tazza giù

I 4 di Bayview, nuovi personaggi e i soliti tanto desiderati celati ma presto svelati segreti. La storia si ripete, gli errori del passato non hanno fatto scuola e gli studenti del Liceo Bayview sono pronti a lasciarsi trascinare ancora una volta dai pettegolezzi con fondi di verità. Uno di noi è il prossimo è il sequel di Uno di noi sta mentendo da poco arrivato in Italia grazie a Mondadori. Il romanzo funge da sequel/companion rispetto al primo volume: prosegue la storia ma non sono più i 4 ragazzi di Bayview a narrare le vicende. Volti già noti e visi nuovi accompagneranno il lettore nelle pagine del nuovo romanzo di Karen Mc Manus.

Dopo la morte di Simon il Liceo Bayview non è più o stesso. Tante cose sono cambiate ma le vecchie e malsane abitudini alla Gossip Girl restano. Un nuovo blog è pronto a svelare i segreti degli studenti a meno che loro non decidano di sottoporsi ad un obbligo. Obbligo o verità è il nuovo crudele gioco che intratterrà gli studenti durante il nuovo anno. Un gioco storico e popolare che però raramente porta con se conseguenze positive. Phoebe, Meave e Knox sono le voci narranti della storia. La sorella di Bronwyn l’avevamo già conosciuta e apprezzata nel primo volume, gli altri due personaggi sono totalmente inediti. I nuovi arrivati reggono il confronto con i predecessori? Si e no, sono diversi ma per questo non meno interessanti, tuttavia non sono Nate😂.

Per chi si chiede se vale la pena leggere questa nuova storia la risposta è presto fornita: ASSOLUTAMENTE SI. In primis perché solo grazie a questo secondo volume potrete scoprire come stanno procedendo le vite dei protagonisti del volume precedente, alcune benissimo altre non tanto ma vale la pena scoprirlo. Nate e Bronwyn vi faranno soffrire, vi avviso. In secondo luogo perché la nuova storia, seppur molto simile e in parte più banale rispetto alla prima, intrattiene e coinvolge. Forse, per certi versi è più teatrale e spettacolare come messa in scena rispetto al romanzo precedente e proprio qui sta la sua particolarità. Avviso i naviganti che potrebbe deludere i fan del primo volume ma non è certo, io l’ho apprezzato.

Addy e sua sorella Ashton sono presenti assieme a Eli, il nuovo futuro marito. Per chi aveva apprezzato questi due giovani e novelli innamorati sarà felice di scoprire che in Uno di noi è il prossimo compaiono in diverse scene.

Non aggiungo altro perché cadere nello spoiler sarebbe molto facile. Posso assicurarvi che la Mc Manus userà il suo stile scorrevole ed immersivo anche in questo romanzo, così come ben gestito e puntale è il multi pov. Quindi cosa state aspettando? Uno di noi è il prossimo vi aspetta in libreria.