Uno di noi sta mentendo – Review Party: recensione del romanzo di Karen McManus
Buondì cucchiaini 🥰 come procedono le letture del mese di febbraio? Devo confessarvi che la mia tbr sta procedendo a rilento, ma conto di smaltirla (almeno i testi che avevo programmato per febbraio) in queste ultime due settimane.
Oggi vi parlo di un romanzo che ho amato dall’inizio alla fine. Mi ha catturato e tenuta incollata alle pagine grazie allo stile di scrittura dell’autrice, ad una potente ship e ai misteri che pian piano vengono svelati. Oggi vi porto con me all’interno del review party di “Uno di noi sta mentendo”, il romanzo mystery di Karen McManus.
Uno di noi sta mentendo
(One of Us is Lying)
Karen McManus
Edito da Mondadori (21 gennaio 2021)
Pagine 300
€ 18,50 cartaceo – € 7,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Cinque studenti trascorrono un’interminabile ora di punizione nella stessa aula: Bronwyn, la studentessa modello, Nate, il bello e dannato, Cooper, il campione sportivo, Addy, la reginetta del liceo, e infine Simon, l’emarginato, uno che, per vendicarsi di chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che ogni settimana rivela dettagli piccanti sulla vita privata degli studenti. Pur conoscendosi da anni, i cinque ragazzi non possono certo definirsi amici eppure qualcosa li unisce. Ognuno di loro, infatti, è profondamente diverso da come appare in pubblico. Ognuno di loro nasconde segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza.
Da quell’aula, quel giorno, solo in quattro usciranno vivi. All’improvviso e senza apparente motivo, Simon crolla a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo dei quattro ragazzi inizia a vacillare. Per poi crollare definitivamente quando la polizia scopre che proprio loro sono i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon. In men che non si dica, Bronwyn, Addy, Cooper e Nate da semplici testimoni diventano i principali indagati dell’omicidio…
Direttamente nei miei preferiti, 5 TAZZINE
4 ragazzi, un omicidio e tanti segreti. Karen McManus imbastisce una storia semplice ma efficace, coinvolgente e intrigante. I personaggi sono tridimensionali, sfaccettati e difficili da inquadrare ad un solo sguardo. Che dire, ho amato Uno di noi sta mentendo.
La storia inizia quasi per caso, una punizione per aver portato in aula i telefoni. Peccato che i dispositivi non siano dei ragazzi che vengono accusati. Qualcuno ha orchestrato uno scherzo allo scopo di farli finire in punizione oppure uno di loro sta mentendo o forse tutti. L’ora di punizione ben presto si trasforma nella più grande tragedia della vita dei 4 ragazzi: Simon, dopo aver bevuto l’acqua del rubinetto, non riesce più a respirare e gli strumenti necessari per salvarlo non si trovano da nessuna parte. Il giovane ragazzo, conosciuto nella scuola come il titolare del blog Senti Questa, muore. Il blog avrebbe dovuto essere inattivo e i post che svelavano i segreti più intimi degli studenti di Bayview avrebbero dovuto cessare, così non accade. Bronwyn, Nate, Cooper e Addy sono, quindi, sospettati di omicidio. Ciascuno di loro si dichiara innocente. Quanto sono attendibili? Quanta fiducia generano nel commissario a capo delle indagini dopo che post dopo post i loro segreti vengono svelati?
I ragazzi sono per lo più semplici conoscenti, non hanno un rapporto di amicizia che li lega. Sarà proprio la difficile situazione ad unirli. Stress, cambiamenti e segreti solidificheranno il rapporto tra i ragazzi generando una relazione pura, autentica e sincera.
I personaggi sono, assieme al plot, il punto forte del romanzo. Ognuno viene caratterizzato nei minimi dettagli, mentre si legge il testo è facilissimo immaginarsi i soggetti. Bronwyn è la prima della classe, una ragazza timida e sempre diligente; Nate è il ribelle della scuola, il bello e dannato; Cooper la promessa del Baseball e Addy la reginetta delle feste. Se da queste premesse inizia la storia, il viaggio saprà entrare nel profondo di ciascun personaggio. Tutti e 4 subiranno pesanti cambiamenti, evolveranno e comprenderanno davvero se stessi. Sono certa che, se inizialmente non vi conquisteranno, pian piano li amerete.
Io adoro Bronwyn, è la mente del gruppo, tenace e instancabile non si arrende davanti a nessuna difficoltà. Ho amato la sua evoluzione ed il suo rapporto con Nate. Non aggiungo altro per evitare spoiler.
Il finale mi ha soddisfatto. Uno di noi sta mentendo è sicuramente la mia lettura migliore del 2022 fino ad ora, finisce subito tra i libri più belli di sempre. Da poco mi sono avvicinata al genere mystery e mi sta regalando grandissime gioie. Sono da sempre una fan del fantasy, ma nell’ultimo anno ho ampliato le mie letture ad altri generi e il mystery young adult è sicuramente perfetto per me. Ho visto tantissime serie tv mystery e le ho adorate.
Sapevate che il 18 febbraio debutterà su Netflix la serie Peacok tratta da questo romanzo della McManus? Io la guarderò sicuramente, spero non mi deluda 🤞🏼anche se temo che sarà davvero difficile eguagliare il libro.