Recensione al film Star Wars: L’ascesa di Skywalker

Buona sera cuplovers, oggi vi parlo dell’ultimo film di Star Wars – L’ascesa di Skywalker siete già andati a vederlo? Battaglie epiche, una nuova minaccia e segreti svelati vi attendono in questo nuovo film di una delle saghe cinematografiche più longeve di sempre.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantascienza 01 - compulsivamente lettrice - 1 bastoncino fantascienza sul blog letterario de le tazzine di yoko

Star Wars: L’ascesa di Skywalker

Regia di J.J.Abrams
Il mio voto è di

Prima di iniziare questa recensione vorrei fare una piccola premessa. Non sono una super-appassionata di Star Wars, sono film che mi piacciono e che guardo con piacere ma non ricordo ogni dettaglio dei film precedenti.
Sono andata a vedere L’ascesa di Skywalker con una discreta dose di curiosità, i due film precedenti mi erano discretamente piaciuti e mi aspettavo un bel finale.
L’ascesa di Skywalker si è rivelato un film carino seppur con delle grosse pecche ad esempio alcuni dei personaggi secondari non mi hanno proprio convinto e, arrivata a fine film, devo dire che mi sono rimasti del tutto indifferenti.

La nostra storia ricomincia con Rei che si sta allenando per completare il proprio percorso di jedi e, nel mentre, Kylo Ren trova un dispositivo che gli consente di raggiungere Exegol, un pianeta sconosciuto, nascosto nelle Regioni Ignote dove si nasconderebbe l’imperatore Palpatine… Palpatine era stato scagliato nel reattore della Morte Nera ed era, ufficialmente, morto. Una morte che, a me, sembrava alquanto definitiva e invece… eccolo qui vivo e vegeto, anche se non tanto bene.
Se è sopravvissuto, come mai ha deciso di farsi rivedere solo ora? Per il caro vecchio motivo: vincere l’eterna battaglia contro il bene. L’intera storia di Palpatine non mi ha convinto più di tanto soprattutto la parte di cui parlerò nella sezione spoiler… Il povero Kylo che, ormai, non è più molto convinto di essere dalla parte giusta della barricata raggiunge Exegol e incontra il terrificante Palpatine che gli promette di fornirgli una flotta per farlo diventare il nuovo imperatore ma solo se Kylo ucciderà Rey.Perché Rey è così importante per Palpatine e, domanda non troppo secondaria: come ha fatto un redivivo (e male) Palpatine a mettere insieme una flotta simile senza che nessuno sospettasse mai di niente? Mah!
Kylo è combattuto, il cambiamento del personaggio, iniziato nel film precedente diventa più evidente a causa dei sensi di colpa che prova per aver ucciso il padre (e vorrei vedere…) ed è chiaro che il legame che sente con Rei lo sta facendo dubitare delle sue scelte… Mi piacciono sempre, o quasi, i personaggi che da cattivi diventano buoni e viceversa ed era dallo scorso film che un po’ ci speravo nella redenzione di Kylo il tutto però avviene, a mio avviso, un po’ troppo repentinamente.
Kylo e Rei sono nel bel mezzo di una battaglia all’ultimo sangue ed ecco che, una morente Leia, sceglie di usare le sue ultime forze per contattare il figlio. Il rapporto tra Kylo e i suoi genitori è sempre stato, a mio avviso, trattato davvero male. Kylo si è allontanato dai genitori, è passato al lato oscuro e sembra che entrambi (Leia e Han) si siano rassegnati alla cosa. I tentativi di aiutare il figlio a tornare sulla retta via mi sono sempre sembrati troppo deboli… Della loro vita insieme non si sa nulla, non abbiamo mai visto dei loro ricordi felici, se ce li avessero mostrati, tutto questo avrebbe avuto tutt’altro valore. Leia blocca il figlio consentendo a Rei di colpirlo mortalmente (cioè in pratica decide di ammazzarlo? Per vendicare Han? Non è chiaro…) se non fosse che, la stessa Rey, decide di salvare la vita a Kylo. Ed è così che inizia la “conversione” di Kylo non prima che quest’ultimo abbia raccontato alla ragazza una sconvolgente verità: Rey sarebbe la nipote di Palpatine.

Questa rivelazione mi ha lasciato parecchio perplessa… sarà vero? Con chi si è accoppiato Palpatine per mettere al mondo la madre o il padre di Rey? O sono solo illazioni di Kylo? Come potete immaginare mi aspettavo che l’intera questione venisse approfondita, invece…

L’ascesa di Skywalker da molte risposte, ma approfondisce poco e nulla. Ci sono tante cose interessanti in questo film, la visione scorre piacevolmente, le battaglie sono sempre spettacolari così come i poteri dei jedi ma un po’ troppe cose rimangono poco chiare. Il film, nel complesso, mi è piaciuto, l’ho guardato con piacere ma non posso dire di essere uscita dalla sala super-entusiasta.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Tanti, troppi personaggi sono stati fatti comparire in quest’ultimo film per poi servire poco o nulla… Solo io ho trovato il friendzonatissimo Finn davvero troppo inutile?
Il fulcro centrale della storia rimangono, Rey, Kylo Ren e Palpatine. Palpatine, evidentemente, ha avuto una compagna/moglie da cui ha avuto un figlio che si è poi ribellato al padre per proteggere Rei… non era il caso di dedicare a questa storia qualche scena in più?
L’uomo vuole usare la nipote per trasferire il suo sapere millenario nel corpo di Rey e farla diventare una Sith, vuole vedere la nipote regnare sul nuovo Impero Galattico assieme a Kylo. Per fare questo è necessario che Rey lo uccida “con tutta la forza del suo odio”… ed ecco che arriva Kylo/Ben Solo ormai deciso a stare dalla parte della ragazza a qualsiasi costo e tornato al lato chiaro della forza. Palpatine tenta di assorbire la forza di entrambi i ragazzi e il potere “gli da alla testa”. Quando Rey lo affronta lui la sottovaluta ma lo scontro che segue non è solo una resa dei conti tra nonno e nipote ma una battaglia all’ultimo sangue tra tutti i sith, il cui potere scorre in Palpatine, e tutti i jedi rappresentati da Rey. Il bene trionfa, Palpatine muore (definitivamente si spera) e anche Rey si accascia a terra senza vita ma poteva mai l’eroina della storia morire così? Ben risale il dirupo e in un atto d’amore riversa tutta la sua forza vitale nell’ultima Palpatine. E io, che alla fine facevo il tifo per loro, ho giusto avuto un breve attimo per pensare “bhe almeno è finita bene per questi due” che il povero Ben muore e scompare nella Forza. Da un lato è stata una bella fine, si è sacrificato per amore, dall’altro c’è da dire che Kylo ha avuto davvero una vita sfortunata…

Alla fine del film Rey afferma di essere una Skywalker rifiutando così di accettare l’eredità di Palpatine, da un lato, capisco il sentirsi più legata al proprio maestro… ma che l’ultimo Skywalker, che da il titolo al film, a conti fatti NON sia un vero Skywalker beh… mi ha fatto un po’ cadere le braccia. Il film si chiude con Rey che si reca su Tatooine nella vecchia casa degli Skywalker. Lì seppellisce le spade laser di Anakin e Leia, per poi accendere temporaneamente la sua nuova spada dal colore giallo, e, dopo aver visto i fantasmi di Forza di Luke e Leia e aver ottenuto la loro approvazione, decide di assumere il cognome di Skywalker… Il finale, quindi, non lascia aperto nessuno spiraglio per una nuova storia il che, da un lato, può essere un bene. Magari questo servirà a dare il via a una nuova storia, completamente diversa da quanto abbiamo visto fino ad ora… Io ci spero.