Quindici serie tv crime che vi porteranno sulla scena del crimine parte 3

[custom_frame_center]my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm[/custom_frame_center]

Buonasera cuplovers!
Pronti a tornare sulla scena del crimine con la penultima puntata dedicata alle serie crime? Le precedenti puntate le trovate QUI e QUI. Ricordatevi di scrivere nei commenti quale genere vorreste che affrontassimo nelle prossime puntate!

Poirot

Dalla penna di Agatha Christie una serie tv per tutti i fan dei gialli vecchio stile. Hercule poirot-le-tazzine-di-yokoPoirot è un abile investigatore privato belga, intelligente, poco atletico, affabile quando serve, riesce con domande all’apparenza innocue a mettere insieme gli indizi che lo porteranno, alla fine, a scoprire l’identità dell’assassino. Accompagnato dal fido capitano Hastings che lo aiuta nelle indagini, Poirot riesce a svelare ogni complotto.
Nella maggior parte delle puntate, Poirot viene invitato a casa di qualche nobile amico, oppure è in vacanza in qualche luogo esotico (insomma, se la spassa, beato lui) ma, ovunque vada, si porta dietro una scia di cadaveri. Mi chiedo perché continuino a invitarlo ovunque. Impagabile la puntata dove il medico lo costringe ad andare in una sorta di “centro benessere” dove viene tenuto a stecchetto.
Lo schema delle puntate è piuttosto simile, Poirot arriva a destinazione, comincia a conoscere i vari ospiti, omicidio singolo o plurimo a scelta XD e alla fine Poirot smaschera il colpevole raccontando come si sono svolti i fatti e svelando impensabili retroscena. Consigliatissimo se amate i gialli.

Lo stile del celebre investigatore è indubbio, se cercate un buon giallo, guardatevi questa serie oppure la sua serie “sorella”.

miss-marple-le-tazzine-di-yokoMiss Marple

Degna collega di Poirot, l’anziana signora, sembra una vecchietta innocua e un po’ pettegola più che una fine investigatrice. A differenza del collega, visto che non è ufficialmente un’investigatrice, la donna deve limitarsi a “indirizzare” sulla strada giusta le indagini. Molti degli ispettori incontrati dalla donna, alla fine, rendendosi conto della sua abilità, finiscono per cedere a lei le redini delle indagini.
Lo schema delle puntate è abbastanza simile a quella delle puntate di Poirot.

Due serie da vedere alla sera, magari accompagnate da una bella tazza di tè.

Cold Case

Questa serie crime è l’unica a occuparsi esclusivamente di casi irrisolti. Protagonista è la bella Lillycold-case-le-tazzine-di-yoko Rush, dalla perenne ricrescita scura in bella vista sui capelli altrimenti biondissimi (un salto dal parrucchiere no, eh?). Della squadra fanno parte gli investigatori Scotty Valens, nuovo partner di Lilly, Nick Vera, dal carattere burbero ma con un forte senso di giustizia, e Will Jeffries, veterano della polizia, che ha racchiusi nella sua memoria molti vecchi indizi e conoscenze.
Particolarità della serie sono i… non saprei come definirli… quando la detective si trova a interrogare i sospettati, per un attimo la loro immagine attuale viene sostituita dall’aspetto che avevano all’epoca dei fatti.
Altro aspetto particolare è questo: alla chiusura dei casi sembra che i detective vedano, solo per un istante, i fantasmi delle vittime che sorridono loro, finalmente in pace.
Una serie particolare e originale conclusa alla settima stagione, l’avete mai vista?

profiling-le-tazzine-di-yokoProfiling

Serie crime francese e una delle mie preferite. La serie si concentra sulla storia di Chloe Saint-Laurent una criminologa decisamente bizzarra. Il personaggio di Chloe è molto particolare, è una donna sensibile, bizzarra, con un forte senso di giustizia e capace di calarsi nei panni dell’assassino in modo, a volte, inquietante. All’inizio della serie Chloe comincia a collaborare con la polizia di Parigi, grazie alla sua amicizia con il commissario Lamark, dovrà scontrarsi con l’ostilità dei nuovi colleghi e dimostrare la sua bravura per farsi accettare da loro.
La bravura dell’attrice riesce a calamitare l’attenzione dello spettatore sul personaggio di Chloe mettendo un po’ in secondo piano il resto dei personaggi. Affiancata all’inizio dall’ispettore Matthieu e poi dal favoloso Rocher, la nostra Chloe non solo dovrà risolvere numerosi casi ma dovrà affrontare il suo oscuro passato: l’omicidio di sua madre rivelerà nuovi e appassionanti retroscena.
Nel corso delle varie stagioni si nota la crescita di Chloe che, da donna solitaria che fa evidentemente fatica a farsi degli amici, riesce non solo a farsi accettare dalla squadra ma a stringere un profondo legame di amicizia con i colleghi.
Non mancano i colpi di scena e le morti strazianti. Nota a parte sui vestiti bizzarri di Chloe, il suo completo che preferisco è quello composto dal cappotto viola abbinato alla borsa gialla decisamente appariscente non trovate? E come diavolo farà a tenere sempre la borsa in quel modo? A me viene male al braccio solo a guardarla…

Conoscete queste serie? Le avete mai viste?

Appuntamento alla prossima puntata!

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 Comments
  • Michela Martorelli
    4 Ottobre, 2016

    Mai viste questa serie,non credo siano il mio genere

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      5 Ottobre, 2016

      Se non ti piacciono le serie gialle con omicidi e investigatori, allora non fanno per te.

  • Simo
    5 Ottobre, 2016

    Mai visto PROFILING, ma le altre le guardo ancora quando passano in tv. MISS MARPLE non mi piace quanto POIROT, ma le trovo entrambe rilassanti XD. Di COLD CASE avrei voluto che facessero i cd con tutte le canzoni presenti nella serie: che meraviglia!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      5 Ottobre, 2016

      La canzone della sigla mi piace un sacco ^_^

  • Mininova
    5 Ottobre, 2016

    Sono l’unica che non riesce a farsi piacere Poirot? Lo trovo così pomposo 🙁
    Cold Case a volte mi è capitato di guardarlo e non è male. Nelle prossime puntate non mi dispiacerebbe leggere qualcosa di urbanfantasy, ampierei volentieri i miei orizzonti di serietv di quel genere!

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    5 Ottobre, 2016

    Ok Mininova, segnato! Trovo Poirot molto astuto e, in generale, mi piace come serie, anche se prediligo Criminal Minds, Bones, Rosewood, Profiling e altre di cui parlerò nell’ultima puntata.

  • B.Francesca
    5 Ottobre, 2016

    “Poirot” è bellissimo e il protagonista mi fa sempre sorridere; da vedere sempre.
    “Cold Case” mi piacevo molto ma andando avanti con le stagioni per me ha un pò perso.
    “Profiling” non l’ho mai visto e sinceramente non mi attira per nulla.

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      11 Ottobre, 2016

      Profiling è la più “psicologica” tra queste serie, deve piacere il genere ^_^

Tags