MARVEL COMICS UNIVERSE: NEW AVENGERS Evasione

Buongiorno cuplovers, oggi proseguiamo la nostra retrospettiva all’interno della storia editoriale della Marvel.
Dopo Vendicatori Divisi questa volta è il turno di New Avengers: Evasione.

nel piattino abbiamo:

NEW AVENGERS evasione

SCENEGGIATORE Brian Michael Bendis

DISEGNATORI David Finch

PUBBLICATA da Marvel Comics nel 2005


Una lettura non “bella”, ma comunque con qualcosina di piacevole

Ho attribuito a questo fumetto solo 3 tazzine e mezzo dato che è solo il primo della run e non ho qui valutato l’intera operazione nel suo complesso. È a mio avviso sottotono rispetto ad Avengers Divisi e inferiore ai comics successivi.

I Nuovi Vendicatori (o comunemente conosciuti come New Avengers) sono un gruppo di supereroi ideato nel 2005 da Brian Michael Bendis e rappresentano l’evoluzione del precedente gruppo dei vendicatori. Lo scopo principale dello sceneggiatore era racchiudere in una testata fumettistica i supereroi più popolari ed economicamente remunerativi della Marvel come Spiderman e Wolverine.

La storia si ambienta cronologicamente poco dopo le vicende di Vendicatori Divisi, per tale motivo non troviamo all’inizio nessuna formazione degli Avengers. Tuttavia, quando Electro provocò un’evasione di massa dal Raft, la struttura di massima sicurezza di Ryker’s Island, che liberò una moltitudine di supercriminali (tra i quali l’Uomo Porpora e Carnage), la rivolta venne fronteggiata da un piccolo gruppo di supereroi ritrovatisi nei pressi della struttura per coincidenza: Iron Man, Capitan America, l’Uomo Ragno, Daredevil, Luke Cage, Jessica Drew (la prima Spider Woman) ed il misterioso Sentry, colui che porta alla serie le proprie psicosi, la personalità tormentata e incasinatissima, rinchiuso per sua volontà nell’istituto in seguito all’omicidio della moglie.
La vicenda porta alla luce la necessità di una squadra di nuovi Avengers sempre pronti ad affrontare ogni evenienza.

Gli eroi che hanno contribuito a sedare la rivolta vengono reclutati da Captain America per formare i New Avengers, squadra quindi composta da: Captain America, Iron Man, Spiderman, Spider Woman e Luke Cage. La base dei vendicatori sarà l’Avengers Towers, si tratta di alcuni piani destinati a loro presso il grattacielo di Iron Man.
Gli eroi riescono a catturare il responsabile della rivolta, Electro, ma sono ancora alla ricerca di Sauron, cattivone che Electro ha liberato dalla prigione. Per recuperare Sauron gli eroi si recarono nelle Terre Selvagge, dove incontrarono già sul luogo Wolverine.
Sauron sta schiavizzando parte della popolazione mutante del luogo per estrarre il vibranio. Mentre sta per rivelare il mandante viene colpito da un colpo di pistola alla testa, la colpevole è Yelena Belova (la vedova nera bionda che rivedremo nel film Black Widow). La donna lavora per lo SHIELD. Questo insospettisce gli Avengers che non comprendono la ragione di una simile missione da parte dell’organizzazione. Lo SHIELD si presenta sulla scena e distrugge tutto. A capo dello SHIELD al momento c’è Maria Hill, che a differenza della sua corrispettiva cinematografica è molto più brusca ed antipatica.

Questo è solo l’inizio di una run fumettistica di lungo corso, ma a parer mio è una delle parti più interessanti. Attualmente il volume è reperibile in fumetteria e sugli store online.


All’interno dello SHIELD c’è del marcio: l’HYDRA!
Al termine della missione Wolverine viene reclutato nel gruppo degli Avengers. Questa è la prima volta che vediamo Wolverine all’interno della squadra.
Facendo un piccolo passo indietro è opportuno segnalare che Sentry e Daredevil avevano rifiutato di arruolarsi nella squadra degli Avenges. Daredevil, però, propose un suo sostituto: Echo, arcinemesi di Daredevil, la Ronin della storia. Ronin porta sul volto una maschera, un costume da ninja, samurai che impedisce al lettore di comprendere chi si cela sotto le vesti del guerriero mascherato. In questa storia Ronin inizialmente doveva essere Luke Cage, ma siccome i lettori compresero fin da subito l’intento, lo sceneggiatore cambiò le carte in tavola e scelse di affibbiare il ruolo ad Echo.

CURIOSITÀ: il secondo Ronin sarà Occhio di Falco, diventerà Ronin dopo la morte di Cap. Quando reclutò i primi Avengers Cap chiese loro di imparare a difendersi anche senza superpoteri o senza i loro armamenti abituali. Occhio di Falco si cimentò nelle arti difensive orientali. Cosi, alla morte di Cap, Clint decise di omaggiare l’amico utilizzando solo le arti marziali.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Sara Sara
    6 Agosto, 2020

    Ciao! Con i vostri post a tema mi fate conoscere nuove cose su questo grande mondo! 🙂
    Come vi avevo già scritto in un altro post, vorrei avvicinarmi alla Marvel!

    • recensione di Chiara sul blog Le Tazzine di Yoko
      Chiara Giovannini
      7 Agosto, 2020

      Wow sono troppo contenta di aver incuriosito qualcuno. Dai è l’occasione buona per affacciarti al magico universo Marvel.

Tags