
Buonasera a tutti,
oggi vi parlo de “La Corona di Mezzanotte” di Sarah J. Maas edito per Mondadori, il seguito del Trono di Ghiaccio, serie epic fantasy che mescola amore e magia.
Ammetto di essermi innamorata di questa serie che ha come protagonista Celaeana Sardothien e i suoi Dorian e Chaol e che vorrei leggerla tutta subito!
Fa per voi se vi piacciono le storie ricche di elementi fantasy, di re e principi, di assassini e di creature di altri mondi, di amori e di intrighi, di combattimenti e di ribellioni.
nel piattino abbiamo: love story / fantasy classico
/ young adult
La corona di mezzanotte
(Crown of Midnight)
Sarah J. Maas
Editore Mondadori collana Chrysalide (10 giugno 2014)
Pagine 428
€ 17,00 cartaceo – € 8,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA
Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle tremende miniere di Endovier e ha vinto la gara all’ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto del sovrano, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Nessuno conosce il suo segreto, né il valoroso Chaol, l’amico e confidente di sempre, né il principe Dorian, ancora innamorato di lei. Ma quando una notte, in un corridoio buio, Celaena scorge una figura avvolta in un mantello nero, un altro segreto irrompe nella sua vita: nei sotterranei della fortezza cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno… È il momento delle scelte: contrastare questa magia ancestrale o andarsene? Abbandonarsi a un nuovo amore o rinunciare?
RECENSIONE DI VALY:
Quattro tazzine e mezzo!
Celaena Sardothien ha vinto il torneo nel palazzo di cristallo ed è diventata la paladina del re di Adarlan. Le vengono subito commissionati degli omicidi, per testare la sua fedeltà al ruolo e alla corona e nella lista nera vi è anche un suo fascinoso conoscente, Archer, che il re crede sia coinvolto con un gruppo di ribelli che vuole ostacolare il suo dominio.
La Corona di Mezzanotte spiega meglio del Trono di Ghiaccio che cosa sta succedendo ad Adarlan e soprattutto chi è Celaena Sardothien, il cui passato nel primo libro è un bel mistero irrisolto. Lei è l’Assassina, addestrata da Arobynn Hamel in persona, ma prima di diventare tale, chi era? Vi è un colpo di scena micidiale su di lei nelle ultime pagine di questo secondo volume, qualcosa che non mi sarei mai aspettata e che l’autrice è stata abilissima a costruire e fuorviare nel corso della vicenda. Il colpo di scena su di lei, la sua vera identità, spiegano molto di ciò che è accaduto nel Trono di Ghiaccio e il suo comportamento controverso nei confronti del principe Dorian. Tutto sembra portare a una futura ribellione contro Adarlan e il suo re, che però penso non sarà così semplice da realizzare, un po’ per le forze sovrannaturali in campo e un po’ per i suoi sentimenti per Dorian e per Chaol, che sono il suo punto debole.
Oltre al colpo di scena finale su Celaena, la Corona di Mezzanotte ha un altro colpo di scena altrettanto inaspettato, circa verso la metà, che ha dato una svolta drammatica e feroce alla storia. Da quell’avvenimento, niente è più come prima, la protagonista non è più come prima e inevitabilmente tutto cambia, anche la sua relazione con Chaol.
Insomma, la grande amicizia tra Dorian e Chaol io in sto libro non l’ho vista, ma anzi, il povero Dorian è stato maltrattato a destra e a manca e proprio non lo meritava. Il principe ereditario, poi, mi ha interessato notevolmente rispetto al primo libro, poiché scopre di avere poteri paranormali che potrebbero costargli la vita, se solo il re suo padre, che ha bandito da molto la magia, lo sapesse. La magia che scorre nel sangue di Dorian è una eccezione che ancora non si capisce bene da dove arrivi, ma che lo rende incredibilmente attraente e potente rispetto a un Chaol, ad esempio. Se si considera che Celaena non è proprio la ragazza della porta accanto, ma che lei stessa ha poteri magici a lungo sopiti, diventa lampante quanto Dorian potrebbe essere la scelta migliore per lei, quella destinata. Ma queste sono solo mie supposizioni e magari l’autrice ha altro in mente.
La Corona di Mezzanotte mescola elementi fantasy di vario tipo, come i Fae, le streghe (Baba Gambegialle è stata fantastica), i portali magici, gli altri mondi con creature sovrannaturali, la magia di alcuni protagonisti, gli indovinelli di antiche pergamene, un batacchio a forma di teschio che parla (Mort è un altro fantastico personaggio), i libri di
Romanticismo a gogò, insomma, e incontri passionali mi hanno tenuta incollata alle pagine con un sorrisetto ebete in viso. Interessanti anche i personaggi di Lady Kaltain e del bel Roland Havilliard, cugino di Dorian, per i quali pare che il re abbia un piano ben preciso. Ho trovato questo libro migliore del primo e ho rallentato con la lettura perché non volevo finire di leggerlo, sapendo che ancora la data di uscita del terzo volume non è stata stabilita.
Spero vivamente di poter leggere i seguiti in italiano di questa serie, perché mi ha proprio presa!
serie Throne of Glass
- Il Trono di Ghiaccio (Throne of Glass)
- La Corona di Mezzanotte (Crown of Midnight)
- La Corona di Fuoco (Heir of Fire)
- Queen of Shadows
- Empire of Storms
prequel
- L’ Assassina e Il Signore dei Pirati [ebook gratuito]
- L’ Assassina e Il Deserto [ebook gratuito]
- L’ Assassina e Il Male [ebook gratuito]
- L’ Assassina e L’ Impero [ebook gratuito]
Valentina Sanzi
12 Maggio, 2015Ho i prequel sul tablet, li leggerò presto per poi decidere se prendere i cartacei della saga, che di per sé mi ispira davvero tanto *-*
yoko
12 Maggio, 2015in effetti anche Valy ha detto che prima converrebbe leggere quelli, perchè ti danno una visione più completa poi quando leggi il primo libro 😉
Arianna Gallo
12 Maggio, 2015Ma si, un pensierino ce lo faccio 😀
yoko
13 Maggio, 2015parti coi prequel che sono gratuiti e fatti un’idea 😉
Arianna Gallo
18 Maggio, 2015Ah davvero? Grazie per l’informazione