Recensione a “La Corona di Fuoco” di Sarah J. Maas, terzo libro della serie Throne of Glass
[custom_frame_right][/custom_frame_right]
Buongiorno cuplovers,
oggi vi parlo de “La Corona di Fuoco” di Sarah J. Maas, l’attesissimo terzo romanzo della serie fantasy e romantica “Il Trono di Ghiaccio”, pubblicato da Mondadori nella collana Chrysalide a fine ottobre 2016. Perché attesissimo?
Intanto perché la serie merita molto, sia come intreccio di storia e personaggi, sia come scrittura, e ogni volta che si legge qualcosa di questa autrice è un po’ come tornare nel calduccio di casa, e poi perché l’editore aveva deciso di non far uscire “Heir of Fire” e di interrompere quindi la serie con il secondo romanzo “La Corona di Mezzanotte”. Per fortuna, non è successo!
nel piattino abbiamo: love story / fantasy classico / young adult
La corona di fuoco
(Throne of Glass #3 – Heir of Fire)
Sarah J. Maas
Edito da Mondadori Chrysalide (25 ottobre 2016)
Pagine 480
€ 19,90 cartaceo – € 9,99
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Sopravvissuta a duelli mortali e a un dolore inconsolabile, Celaena Sardothien è ora in viaggio verso una nuova terra dove affronterà una verità che potrebbe cambiarle la vita, e il futuro, per sempre. In questo capitolo della saga, Celaena dovrà fronteggiare forze oscure e mostruose, ma prima sarà costretta a sconfìggere i propri demoni interiori e a fare i conti con un amore impossibile che le ha spezzato il cuore. Mistero, romance, complotti di palazzo e magia si mescolano nel terzo episodio della saga epic-fantasy “Il trono di ghiaccio”.
RECENSIONE DI VALY:
Cinque tazzine meno qualche piccolissima cosina
Questo è quello che io chiamo un fantasy come si deve! Azione, intrighi di palazzo, un re cattivo, streghe, draghi, Fae, Scarnificatori, e principi Valg. 480 pagine di puro piacere. Tanti personaggi interessanti, più punti di vista diversi, e uno stile di scrittura poco scorrevole ma che conquista a ogni parola di più. La Maas con questo terzo libro supera con bravura i due precedenti, lasciando da parte gli intrecci amorosi con Chaol e Dorian, per concentrarsi sul cambiamento psicologico e fisico di Celaena, mandata in missione a Wendlyn, lontana dal terrificante palazzo di cristallo di Adarlan.
Celaena non riesce a darsi pace per la morte di una persona a lei cara, e sostiene un duro allenamento con il principe Rowan, un Fae al servizio della regina Maeve, per riuscire a dominare la magia del fuoco che è in lei. Il suo scopo è quello di essere condotta da lui a Doranelle, dove risiede il palazzo della regina Fae, per chiederle informazioni sulle tre chiavi di Wyrd, che hanno il potere di distruggere qualunque cosa e che devono essere recuperate per sconfiggere l’ostile re di Adarlan. Rowan è scorbutico e impenetrabile, ma pian piano stringe un rapporto intimo con la ragazza, arrivando a farle confidare momenti drammatici del suo passato. Celaena nasconde tanta rabbia dentro di se, per il massacro dei suoi genitori, per la morte del suo primo amore Sam, per essere diventata una assassina, per non avere avuto la forza di essere quello per cui è nata, e perfino per Chaol. Nei confronti di quest’ultimo, non sente più l’amore che provava prima, sa di dover chiarire il rapporto con lui non appena tornerà ad Adarlan, ma teme di non riuscire più a vederlo allo stesso modo. L’unico ragazzo che le resta adesso è proprio Rowan, che riesce a tirare fuori il lato selvaggio della sua personalità senza giudicarla, e che la incoraggia a diventare sempre più forte, per fare vendetta e riprendere ciò che è suo di diritto.
Si seguono, parallelamente, le vicende della strega Manon, che si prepara a volare con il suo drago Abraxos per combattere per il re di Adarlan insieme alle sue compagne. Guidare il drago che ha scelto non è un compito che le riesce facile, soprattutto quando la nonna vorrebbe un altro drago più feroce per lei, e lei non ne vuole sapere. La storia dei vari clan di streghe viene ripreso e approfondito molto bene, con combattimenti all’ultimo sangue, prove impossibili da superare, e rivincite che fanno brillare i temibili denti di ferro della bellissima Manon. Il ruolo delle streghe all’interno della storia sta diventando importante, e in groppa ai draghi sono sicura che daranno parecchio filo da torcere a Celaena e gli altri.
Dentro il palazzo di cristallo, nel frattempo, Chaol cerca di capire se stare dalla parte del re che serve, oppure se fare la sua mossa con coraggio per giurare fedeltà a Celaena, e non sapendo decidersi, fa di tutto per aiutare il suo migliore amico Dorian a nascondere la sua magia. Ad Adarlan questa è stata vietata dal re e un suo uso potrebbe costare molto caro al principe e a tutti coloro che sanno ma tacciono, come Sorcha, la guaritrice segretamente innamorata del principe, che scopre i suoi poteri e diventa la sua amante. Dorian nutre ancora speranza di stare, un giorno, con Celaena, ma dopo aver capito chi è lei in verità, ha paura che questo non accadrà mai, almeno non finchè suo padre il re di Adarlan continuerà a esserle nemico. Grazie alle pozioni di Sorcha, il principe abbraccia sempre più la sua natura magica e impara a controllarla, cercando poi però di trovare un modo per mandare via la ragazza dal palazzo prima che il padre scopra la loro relazione. Anche Aedion, amico d’infanzia di Celaena, si trova al servizio del re di Adarlan, e alla notizia che lei è viva e sta bene a Wendlyn, stringe un’alleanza di nascosto con Chaol, per riuscire a rivederla anche solo una volta nel prossimo futuro. Aedion era il promesso sposo di Celaena fin da quando lei era una bambina, e il ricordo della loro grande amicizia gli fa desiderare di tornare al suo fianco per proteggerla dagli orrori del re. Chaol, Dorian, Aedion rischiano, però, di rimanere intrappolati nell’oscurità del palazzo di cristallo, senza poter riuscire più ad uscire. La posta in gioco è altissima. Riusciranno a contrastare, da soli, il re, in attesa che torni Celaena?
I personaggi sono uno più bello dell’altro, caratterizzati in modo perfetto, ma il mio preferito resta sempre il principe Dorian Havilliard, che purtroppo pure in “Heir of Fire” non se la passa tanto bene. Figlio di quel re responsabile di ogni male, che tutti i suoi amici vogliono sconfiggere, Dorian cerca di sopravvivere al suo potere e di restare in equilibrio tra le varie fazioni in campo. Quando leggevo nella stessa frase di “Dorian” e “magia”, in cuor mio aveva già vinto lui! Tanto affascinante, buono e debole nell’animo, ma allo stesso tempo forte e oscuro con la magia, Dorian è colui che, secondo me, dovrebbe finire insieme alla protagonista Celaena (chissà tra quanti libri), per questo mal sono riuscita a digerire il suo interesse amoroso per Sorcha, gioendo poi sadicamente nelle ultime pagine, prima di preoccuparmi di nuovo per lui (poverooo).
“La Corona di Fuoco” è un romanzo di preparazione, di passaggio, in cui ciascun personaggio cresce e raccoglie le forze in vista dell’arrivo della battaglia decisiva contro il re. Decide con chi allearsi, e il motivo che lo spinge a farlo. Ed è molto più fantasy degli altri due. Celaena diventa fortissima, il suo potere del fuoco è così devastante e ipnotico, che non ho patito per niente la mancanza di romance (anche se l’aspetto trepidante per i prossimi volumi).
E’ stata, in conclusione, una lettura stra-consigliata, di cui starei a parlarvi ancora per ore. Leggetevi assolutamente questa serie!!!
serie Throne of Glass
- Il Trono di Ghiaccio (Throne of Glass)
- La Corona di Mezzanotte (Crown of Midnight)
- La Corona di fuoco (Heir of Fire)
- Queen of Shadows
- Empire of Storms
prequel
- L’Assassina e Il Signore dei Pirati [ebook]
- L’Assassina e Il Deserto [ebook]
- L’Assassina e Il Male [ebook]
- L’Assassina e L’ Impero [ebook]
Mya Kahlan Davislance
20 Novembre, 2016Io ho letto le novelle e i primi due. Ho deciso che finirò la saga solo quando verrà interamente pubblicata dalla mondadori.
Mya Kahlan Davislance
20 Novembre, 2016P.S. Team Dorian. È il mio personaggio preferito della saga.
valy
20 Novembre, 2016Grandissima! In giro ci sono molte team Chaol. Pensavo di essere l’eccezione 🙂
valy
20 Novembre, 2016Capisco la tua posizione, e la ammiro, io non ci riuscirei, non resisto se so che sta uscendo il romanzo di una serie che adoro. La mia voglia di tornare dai personaggi è troppo forte 🙂
Mya Kahlan Davislance
20 Novembre, 2016Credo di riuscirci perché questa saga mi piace, ma non è tra le mie preferite. Poi ho fatto l’errore di anticiparmi delle cose e quindi diciamo che il prossimo passo sarà leggerli tutti insieme, perché qualcosa dei fatti principali già me lo hanno spoilerato. Ovviamente ho la bocca cucita!
valy
20 Novembre, 2016Ah capisco già di più! Io ho cercato di tenermi lontana dagli spoiler sui prossimi due libri, ma credo che cederò se “Queen of Shadows” non uscirà in Italia in tempi normali. Il fatto che abbiano pubblicato ristampe dei primi due libri e delle novelle a prezzi ben più abbordabili e copertine morbide mi fa sperare per il meglio.
Katy
21 Novembre, 2016Non vedo l’ora di leggerlo!! Gli altri della serie li ho adorati, è solo per mancanza di tempo che non mi sono già buttata su questo.
Avrei preferito più componente romance ma se dici che non ne hai sentito troppo la mancanza mi fido
valy
21 Novembre, 2016Questo libro è perfetto comunque 🙂 e lo dice una che preferisce avere sempre almeno un po’ di romance in una storia. Ti piacerà!
Nadia Simbasi
21 Novembre, 2016I prezzi di questa saga mi hanno tenuta sempre a forte distanza ma se iniziano a pubblicarla a meno la prenderò di sicuro, mi ispira tantissimo!
valy
21 Novembre, 2016Sì i prezzi ora sono decisamente inferiori. Avrebbero dovuto essere così già fin dall’inizio. Ora comunque si possono comprare tutti bene