I Sussurri delle Ombre: recensione in anteprima del romanzo di Kelly Andrew

Buongiorno cucchiaini, torno da voi con una nuova recensione in anteprima e questa volta vi parlo del tanto chiacchierato The Whispering Dark, ovvero “I Sussurri delle Ombre” in uscita per Mondadori domani 29 agosto.
Dopo circa un anno d’attesa ecco che il romanzo fantasy dark academia più chiacchierato dell’autunno 2022 approda anche nelle nostre librerie e promette di tenerci compagnia nelle prime giornate di settembre. Vi confermo che il titolo fonde l’animo di “The Atlas Six” con quello de “La Nona Casa”. Non manca nemmeno il trope dell’enemies-to-lovers, ma non è perfetto.

29agosto I sussurri delle ombre cover Le Tazzine di YokoNel piattino abbiamo:
recensioni di libri contemporaneirecensioni di libri romancerecensioni di libri paranormali

I Sussurri delle Ombre

(The Whispering Dark)
Kelly Andrew
Edito da Mondadori (29 agosto 2023)
Pagine 324
€ 18,50 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

La trama dell’editore

Delaney “Lane” Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. È stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l’occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l’aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la “ragazza che sente le voci delle ombre”. Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito.
recensione-faccina-chiara-le-tazzine-di-yoko
TRE TAZZINE, una lettura non “bella” ma comunque con qualcosina di piacevole
tazzinaUP_chiara-1tazzinaUP_chiara-1tazzinaUP_chiara-1voto in tazzine tazza giùvoto in tazzine tazza giù
I Sussurri delle Ombre è un romanzo che sicuramente colpirà e intratterrà gli amanti del genere dark accademia. I fan di Nevernight di Kristoff, de La nona casa e The Atlas Six saranno contenti di trovare un nuovo volume che si abbina alla perfezione con i loro gusti. In sostanza I Sussurri delle Ombre fonde elementi che hanno caratterizzato i romanzi precedentemente citati creando una storia nuova, peccato che risulti in fin dei conti più semplice rispetto ai precedenti testi. In questo non c’è nulla di male, ma l’importante è sapere che la complessità dei romanzi che vi ho citato non la ritroverete in queste pagine. Per alcuni questo potrà sembrare un difetto, ma in realtà per molti, detrattori dei testi nominati in precedenza, sarà un enorme pregio. Dipende tutto da voi e da cosa cercate.

Il worldbulding non è iper complicato, ma è ben delineato e ciò consente al lettore di entrare fin da subito nel vivo della storia. Inorltre le vibes da dark acamedia, come già detto, ci sono tutte.
La coppia di protagonisti ricalca diversi cliché, tutti però funzionano davvero bene ed il lettore è portato a shippare Lane e Colton, inutile negarlo. 

Il fatto che il romanzo sia lungo appena 324 pagine consente di leggerlo in pochissimo tempo, senza perdere mai il filo delle storia, che ad ogni modo per la sua semplicità non risulta complicata da seguire. Quello che spinge il lettore a voler leggere il libro e raggiungere la fine è il mistero che si nasconde dietro alla morte di un alunno dell’accademia.

Una lettura che ai fan del genere consiglio caldamente, ma non sarà indimenticabile, siete avvisati.