Annunci Oscarvault 2023: ecco quali titoli abbiamo indovinato

i like it sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anteprime

Buongiorno cuplovers, oggi vi propongo un post di uscite un po’ diverso dal solito.
Di recente Oscarvault ha proposto un gioco sulla sua pagina Instagram per indovinare quali saranno le prossime uscite. Potevo non provare a indovinare tutti i titoli? Ovviamente no. Li ho indovinati tutti? Non ne sono sicura, eppure eccomi qui a condividerli con voi visto che amo il rischio…

Alcuni titoli mi interessano moltissimo (erano già nella mia wishlist perché già annunciati ma mai usciti) altri non fanno per me. Ebbene, con l’aiuto, in alcuni casi, di google traduttore e grazie alla mia abilità a individuare i titoli ecco le prossime uscite in casa Oscarvault per il 2023.

“In the lives of puppets” di Tj Klune

Non ho letto nulla di questo autore, ma amo i retelling e questo titolo mi attira, anche se non mi convince del tutto. Si tratta di un romanzo ispirato al nostro “Le avventure di Pinocchio” del buon Collodi.
TRAMA TRADOTTA DA ME
In una strana piccola casa costruita tra i rami di un boschetto, vivono tre robot: l’inventore di androidi e loro padre Giovanni Lawson, una macchina infermiera piacevolmente sadica e un piccolo vuoto alla disperata ricerca di amore e attenzione. Anche Victor Lawson, un essere umano, vive lì. Sono una famiglia, nascosti e al sicuro. Il giorno in cui Vic recupera e ripara un androide sconosciuto etichettato “HAP”, viene a sapere di un passato oscuro condiviso tra Hap e Gio, un passato a dare la caccia agli umani.
Quando Hap avvisa, inconsapevolmente, i robot della vita precedente di Gio, la famiglia non è più nascosta e al sicuro. Gio viene catturato e riportato nel suo vecchio laboratorio nella Città dei sogni elettrici. Quindi, insieme, il resto della famiglia riunita di Vic deve viaggiare attraverso un paese spietato e ultraterreno per salvare Gio dalla disattivazione o, peggio, dalla riprogrammazione.
Lungo la strada per salvare Gio, tra sentimenti contrastanti di tradimento e affetto per Hap, Vic deve decidere da solo: può accettare l’amore con tutti i suoi vincoli?

“Hotel Magnifique” di Emily J. Taylor

Un titolo decisamente più nelle mie corde, infatti è consigliato ai fan di Caraval (e sapete che mi è piaciuto molto, anche se ancora non ho avuto tempo di concludere la trilogia) e del Circo della Notte, libro che ho adorato.
TRAMA TRADOTTA DA ME
Per tutta la vita, Jani ha sognato Altrove. Sopravvissuta a mala pena al lavoro in conceria, si è rassegnata a una triste vita nella città portuale di Durc, dove si prende cura della sorella minore Zosa. Cioè, questo finché l’Hotel Magnifique non arriva in città. L’hotel è leggendario non solo per i suoi stravaganti incantesimi, ma anche per la sua capacità di viaggiare, apparendo ogni mattina in una destinazione diversa. Sebbene Jani e Zosa non possano permettersi i costi esorbitanti del soggiorno, possono sostenere un colloquio per entrare a far parte dello staff e presto vengono trascinati nella più grande avventura della loro vita. Ma una volta all’interno, Jani scopre ben presto che i loro contratti sono inscindibili e che, sotto il meraviglioso fascino, l’hotel nasconde pericolosi segreti.
Questo mi ispira tantissimo *_*

“La Paura del saggio” di Patrick Rothfuss

Qui giochiamo decisamente più facile. Come saprete questo romanzo è già uscito anni fa per Fanucci, è il seguito di Il nome del vento, libro che ho amato, tanto che ho poi partecipato al review party per la nuova edizione. Purtroppo, si tratta di una serie incompleta, il terzo libro, The Doors of Stone, non è mai stato pubblicato, e sono passati, ormai… undici anni dall’uscita del secondo volume. Il primo libro ha una sorta di finale ma non so se vale altrettanto per questo secondo tomo. Patrick Rothfuss va a braccetto con Martin sotto questo aspetto, mi converrà acquistare il secondo volume, sperando che, ormai, l’uscita del terzo sia alle porte?

La canzone di Achille su Le Tazzine di Yoko“La Canzone di Achille” di Madeline Miller

Siamo di fronte a una ristampa, questo romanzo è uscito nel 2019 per Marsilio Editore (e ripubblicato da Sonzongo Editore) ed è da allora nella mia infinita wishlist. Si tratta di una rilettura della Guerra di Troia, narrata dal punto di vista di Patroclo. Un punto di vista inedito e molto interessante sebbene, ahimè, la storia la conosciamo bene. Amo la mitologia greca e chissà, magari, prima o poi acquisterò anche questo volume.
Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l’omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l’ormai usurata vicenda di Elena e Paride.

“The Witch’s Heart” di Genevieve Gornichec

Questo titolo è nella mia wishlit da più di un anno. Amo la mitologia nordica, adoro Loki e non posso non aspettare con ansia un libro che narra la storia di Angrboda, la compagna di Loki, colei che diede alla luce i tre, celebri, figli del dio: il lupo Fenrir, Hel la regina dei morti e il colossale Jǫrmungandr, il serpente talmente grande da poter avvolgere il mondo intero nelle sue spire. Ho letto diversi libri sulla mitologia norrena ma nessuno si concentrava particolarmente su Angrboda per cui sono davvero curiosa di leggere questo titolo. La data prefissata per la sua uscita dovrebbe essere il 21 febbraio, ma sapete quanto alle dati Oscarvault ami cambiare!
TRAMA TRADOTTA DA ME
La storia di Angrboda inizia dove finiscono la maggior parte dei racconti delle streghe: con un incendio. Una punizione di Odino per aver rifiutato di fornirgli la conoscenza del futuro, il fuoco lascia Angrboda ferita e impotente, per questo la donna si nasconde negli angoli più remoti della foresta. Qui viene trovata da un uomo che si rivela essere Loki, e la sua iniziale sfiducia nei suoi confronti si trasforma in un amore profondo e duraturo.
La loro unione produce tre bambini insoliti, ognuno con un destino segreto, che Angrboda desidera allevare ai confini del mondo, al sicuro dall’occhio onniveggente di Odino. Ma mentre Angrboda recupera lentamente i suoi poteri profetici, apprende che la sua vita felice – e forse tutta l’esistenza – è in pericolo.
Con l’aiuto della feroce cacciatrice Skadi, con la quale condivide un legame crescente, Angrboda deve scegliere se accettare il destino previsto per la sua amata famiglia… o combattere per ricostruire il loro futuro. Dal più antico dei racconti questo romanzo forgia una storia di amore, perdita e speranza per l’era moderna.

“Criers War e Iron Heart” di Nina Varela

Apprezzo sempre quando una duologia viene annunciata in uscita nella sua interezza, avere la certezza che la storia non rimarrà interrotta è davvero una gran cosa, non trovate? Questo libro libro viene presentato come la storia dell’amore impossibile tra due ragazze un umana e una made, immagino sia perfetto per chi ama le storie di amori tormentati…
TRAMA TRADOTTA DA ME
Dopo che la War of Kinds ha devastato il regno di Rabu, gli Automae, progettati per essere i giocattoli dei reali, si sono impadroniti delle proprietà dei loro ex proprietari e hanno piegato la razza umana alla loro volontà.
Ora, Ayla, una serva umana che sta scalando i ranghi della Casa del Sovrano, sogna di vendicare la morte della sua famiglia… uccidendo la figlia del Sovrano, Lady Crier. Crier, che è stata creato per essere bella, per essere impeccabile. E per assumere il lavoro di suo padre.
Crier si era preparata a fare proprio questo: ereditare il governo di suo padre sulla terra. Ma questo era prima che fosse promessa in sposa a Scyre Kinok, che sembra avere mille segreti. Questo era prima che scoprisse che suo padre non è così benevolo come pensava. Era prima che incontrasse Ayla.

The Extraordinaries su Le Tazzine di Yoko“The Extraordinaries” di TJ Klune

Un altro libro di Klune che probabilmente si aggiungerà alle uscite Oscarvault del 2023.
TRAMA TRADOTTA DA ME
A Nova City ci sono persone straordinarie, capaci di imprese che sfidano l’immaginazione. Shadow Star protegge la città e manipola l’oscurità, e Pyro Storm è determinato a mettere in ginocchio la città usando il suo potere sul fuoco.
E poi c’è Nick che. . . beh, essere lo scrittore di fanfiction più popolare nel fandom di Extraordinaries è un superpotere, giusto?
Invece di combattere il crimine, Nick deve affrontare un nuovo anno a scuola, un padre che non si fida di lui e un migliore amico di nome Seth, che potrebbe o meno essere l’amore della vita breve e tranquilla di Nick.
Dovrebbe essere abbastanza. Ma, dopo un incontro casuale con Shadow Star, l’eroe più potente di Nova City (e la più grande cotta di Nick), Nick decide di rendersi straordinario. E lo farà con o senza il riluttante aiuto di Seth. . .

“Nona la Nona” di Tamsyn MuirnNona the ninth-le tazzine di yoko

Mentre devo ancora leggere Harrow la Nona (qui la mia recensione di Gideon la Nona), è già stato annunciata l’uscita l’ultimo libro della trilogia di Tamsyn Muirn: Nona la Nona. Sarà il caso di affrettarsi a recuperare il secondo volume… che dite?
TRAMA TRADOTTA DA ME
La sua città è sotto assedio.
Gli zombie stanno tornando.

E tutto ciò che Nona vuole è una festa di compleanno.

In molti modi, Nona è come le altre persone. Vive con la sua famiglia, ha un lavoro nella scuola locale e ama le passeggiate sulla spiaggia e incontrare nuovi cani. Ma Nona non è come le altre persone. Sei mesi fa si è svegliata nel corpo di uno sconosciuto e ha paura di doverlo restituire.
L’intera città sta cadendo a pezzi. Una mostruosa sfera blu è sospesa all’orizzonte, pronta a fare a pezzi il pianeta. Le forze del Sangue dell’Eden hanno circondato l’ultima struttura della Coorte e attendono l’arrivo dell’Imperatore Immortale. I loro leader vogliono che Nona sia l’arma che li salverà dalle Nove Case. Nona preferirebbe vivere una vita normale con le persone che ama, con Pirra e Camilla e Palamede, ma sa anche che niente dura per sempre.

Cosa ne pensate di queste nuove uscite? Cosa prenderete?