5 libri che piacerebbero a Giselle (Enchanted)

Buona sera cuplovers, qualche tempo fa è uscita la mia recensione del film Disenchanted o “Come per disincanto e oggi ho pensato di proporvi un post un po’ diverso dal solito, legato alla mia recensione ecco quindi: ti consiglio cinque libri che Giselle amerebbe.

1 Un fato così ingiusto e solitario di Brigid KemmererUn fato così ingiusto e solitario cover su Le Tazzine di Yoko

Giselle ha sempre vissuto in una fiaba e ancora adesso che vive nel mondo reale ha cercato di portare un pizzico di magia con sé, come potrebbe non amare questo splendido retelling della Bella e la Bestia?
Amo i retelling e la Bella e la Bestia è una delle mie fiabe preferite di sempre, creare un retelling che, pur mantenendo gli aspetti principali della fiaba, sia originale, non è per nulla semplice e Brigid Kemmerer ha svolto questo compito alla perfezione. Un fato così ingiusto e solitario è la lettura ideale per gli amanti dei retelling. Ho adorato questa rilettura della fiaba della Bella e la Bestia, una versione più cupa, violenta e realistica dove il sangue abbonda e dove il villain non è la Bestia ma una strega assetata di vendetta.
Sono innamorata di questo libro.

letazzinediyoko Perchè il re degli elfi odiava le storie copertina2 Perché il re degli elfi odiava le storie di Holly Black

Nel secondo film Giselle, in un certo senso, prova nostalgia di casa e quale libro potrebbe farle meglio compagnia che Perché il re degli elfi odiava le storie? Un albo illustrato pieno di racconti fatati potrebbe essere la compagnia perfetta per non farle sentire nostalgia di casa. Le storie e il loro potere sono il tema centrale del libro che, corredate dalle illustrazioni di Rovina Cai, rendono questo volume una piccola chicca per chi ha amato la saga di The Folk of the Air. Senza contare che, in questa seconda pellicola, Gisella somiglia più a Cardan che a una principessa…

I cattivi erano meravigliosi. Dovevano essere crudeli ed egoisti, pavoneggiarsi davanti a specchi e mele avvelenate, e intrappolare le ragazze sotto montagne di vetro.”

3 La moglie del califfo di Renée Ahdieh

Questa magica storia ispirata alle fiabe delle Mille e una notte ha tutte le carte in regola per conquistare una sognatrice come la nostra Giselle. C’è la storia d’amore che lei di certo non disdegna, una maledizione da spezzare (e la nostra Giselle ne sa qualcosa) e un principe affascinante quanto il suo Robert. Una maledizione da spezzare, segreti da svelare e un amore tanto forte da andare oltre le apparenze vi attendono tra le pagine di “La Moglie del Califfo” con un finale mozzafiato che vi spingerà a leggere subito il seguito.

Cento vite per quella che tu hai strappato. Una vita per ogni alba. Se fallirai anche una sola volta, ti strapperò i tuoi sogni. Ti strapperò la tua città. E mi prenderò quelle vite, mille volte tanto”.

4 La cenerentola sbagliata di Aya Ling

Giselle non potrebbe che amare questo magico retelling dove tutto nasce da un grandissimo errore. Danneggiare un libro è una cosa che nessun bookaddicted farebbe mai e nemmeno la nostra protagonista, Kat, voleva farlo. Eppure, a causa di un incidente, ha finito per danneggiare una copia della fiaba di Cenerentola,ma non un esemplare qualsiasi, bensì uno dei preziosi libri creati dal re dei goblin in persona. Ora, per punizione, si ritrova prigioniera del libro nei panni di una delle sorellastre di Cenerentola. L’unico modo per spezzare la maledizione è far finire la storia giungendo al lieto fine, dunque far sposare Cenerentola con il Principe, peccato che la storia si rivelerà abbastanza differente dall’originale e Kat dovrà faticare non poco per portare a termine la sua missione…
Un retelling che una ragazza romantica come Giselle adorerebbe senza dubbio.

5 Beauty and the Cyborg di Miriam Ciraolo

Come potrebbe la dolce Giselle non apprezzare un libro come questo? Beauty and the Cyborg è un retelling davvero originale che, a distanza di tempo, ricordo con piacere.
Una storia che narra di un mondo dove solo i nobili possono ambire alla luce, mentre il popolo è condannato a vivere nell’oscurità e dove una giovane schiava scoprirà un segreto gelosamente custodito. Bellatrice si ritrova prigioniera nel palazzo reale e qui scoprirà che, oltre agli sfarzosi corridoi scintillanti di luce, esiste una misteriosa ala ovest da cui nessuno fa più ritorno.
Un principe dimenticato, un amore che sboccia lentamente, una maledizione da spezzare. Il vero amore riuscirà a sconfiggere le tenebre e riportare la luce? Un retelling molto originale e romantico al punto giusto che Giselle non potrebbe che adorare.

Ne avete già letto qualcuno? 😉