“Zen Zen”: uno shoujo piacevole da considerarsi autoconlusivo con il primo numero!

[custom_frame_center]yoko maki - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Buongiorno cuplover,
dopo uno spumeggiante Lucca comics, grazie al cielo meno pieno dell’anno passato, in cui ho girato come una trottola per buona parte di Lucca, ho pensato: perchè non parlare un pochino di qualche manga che ho preso lì? La scelta è ricaduta su “Zen Zen” della Planet.

nel piattino abbiamo: shoujo  02 - malatamente otaku - 1 barretta di cioccolato shoujo e josei sul blog letterario de le tazzine di yoko … romantico, commedia, scolastico.

cover_Le_tazzine_di_YokoZen Zen

Yoko Maki e Aki Mochida
VOLUMI: 1 in corso

edito da Planet manga

RECENSIONE DI MIKI:
La classica lettura che si definisce “carina”… tre tazzine e mezzo..
tazzina miki uptazzina miki uptazzina miki uptazzina miki mezzatazzinaDOWN

Quando Satoru va a comunicare la notizia della morte del fratello maggiore alle ragazze che frequentavano il suo doposcuola tutto quello che riesce a pensare è che era un donnaiolo superficiale ed egocentrico. Tuttavia, nonostante piangano la sua morte, le ragazze del doposcuola continuano a tornarci per tenere pulita l’aula e vedersi. Alla fine, per aiutarle ad andare avanti, Satoru proporne loro di fare un esame di diploma e, seguendo i quaderni lasciati dal fratello, prepara per ognuna di loro un esame. Così facendo però il ragazzo, oltre ad entrare in contatto con loro, riesce anche a rendersi conto della gentilezza e della forza di quel fratello con cui non era mai riuscito ad andare d’accordo ed ad affrontare, anche grazie alle ragazze, la sua perdita. Alla fine le ragazze gli propongono di lasciare aperto il doposcuola e di fare lui da insegnante.

Zen Zen è un manga molto carino, peccato solo che dopo il primo volume, pubblicato nel 2010, il manga non è mai proseguito! Consiglio a chi lo ha già comprato di considerarlo solo un volume unico e non aspettare il seguito, perchè la sepranza sarà pure dura a morire, ma qui si rischia di passare la vita in attesa!col_Le_tazzine_di_Yoko

Ciò detto il manga è molto carino, non particolarmente profondo (forse dalla trama vi eravate illusi che lo fosse…era solo un illusione, vi assicuro!), ma piacevole da leggere. Purtroppo Yoko Maki (conosco sole le sue di opere) nella narrazione, anche con argomenti seri, non riesce a mio avviso ad andare oltre al superficiale, non riesce a coinvolgere veramente il lettore, quindi rimane tutto solo sul livello del “carino” e “piacevole da leggere”. Anche questo manga non fa eccezione, dall’inizio alla fine ha sempre un che di molto, molto leggero. Secondo me una delle ragioni per cui le autrici non sono andate avanti è che nemmeno loro sapevano bene dove andare a parare, dal primo volume non riesci proprio a vedere una possibile trama lineare. Grazie al cielo l’ultimo capitolo sa effettivamente di chiusura, quindi in un certo senso la mancanza di una fine vera e propria è accettabile e puoi prendere il volume come autoconclusivo. Non che dopo aver saputo che è bloccato dal 2010 tu abbia altra scelta!

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • stefania mognato
    11 Novembre, 2015

    ecco questo è un manga che mi sa tanto di serie non concluse e quindi non ci penso neppure ahahah

  • Valentina Panzetta
    12 Novembre, 2015

    Carino ma nulla di più..

  • Veroniky
    14 Novembre, 2015

    Preso e letto, l’ho trovato decisamente insulso. Come dici tu le autrici non sono brave a rendere la profondità di alcune scene.

  • razor77
    1 Febbraio, 2016

    Per essere uno shoujo mi è sembrata un’idea interessate e discretamente sviluppata (calcoliamo che stiamo parlando solo di un primo tankobon). Le autrici hanno scelto un altro filone piuttosto che proporre la solita storia d’amore con le varie complicazioni di ordinanza.
    Disegni molto belli! Peccato apprendere che abbiano sospeso la pubblicazione!(anche se alla fine dell’albo si leggeva qualcosa del tipo: ZEN ZEN 2 in edicola a gennaio 2016 😛 )
    A mio parere questo manga è sicuramente superiore e molto più coinvolgente di “Romantica Clock”, fumetto sempre della stessa autrice(disegnatrice) attualmente pubblicato da Planet manga (n.2) che ho trovato abbastanza soporifero con delle trovate strane ed anche leggermente fuori luogo, per il quale ho interrotto la lettura a metà del secondo numero, nonostante i disegni altrettanto validi ma un attimino sottotono rispetto a quelli di ZEN ZEN.
    A

Tags