Recensione del manga “Skip Beat!” di Yoshiki Nakamura

Ciao a tutti e benvenuti in un post che vi lascerà sconvolti… si, perchè è la prima volta in questo blog che inveisco così tanto su un manga! Vedete, prima di fare questo post ho chiesto il permesso a Yoko con queste parole “Posso insultare Skip Beat sul tuo blog?”, quindi non fatevi fregare dalle tre tazzine, non fermatevi a quelle.
Buona lettura^^!

nel piattino abbiamo: shoujo  02 - malatamente otaku - 1 barretta di cioccolato shoujo e josei sul blog letterario de le tazzine di yoko … romantico, commedia, mondo dello spettacolo.

Skip Beat!

di Yoshiki Nakamura

VOLUMI: 42 (in corso!!!)
inedito

RECENSIONE DI MIKI:
tazzina miki uptazzina miki uptazzina miki uptazzinaDOWNtazzinaDOWN

Kyouko Mogami, la protagonista di questo manga all’apparenza infinito (42 volumi e in corso!!!!), è una sedicenne non troppo fortunata. La ragazza è perdutamente -o stupidamente- innamorata del suo amico d’infanzia Sho (un grandissimo s*****o) e l’ha seguito a Tokyo, dove il ragazzo si è recato per diventare un musicista contro il volere dei genitori. Kyoko per supportarlo non solo ha lasciato la scuola, ma fa diversi lavori part-time.
Un giorno ascolta per caso Sho mentre parla con la sua manager, e gli sente affermare che Kyoko è una ragazza noiosa e che per lui non è altro che una domestica. Come pensate che reagirà a questa affermazione la protagonista? Sorprendentemente, dato che sembra costruita come un personaggio quieto e remissivo, diventa furiosa e va ad affrontarlo, ma lui (che ribadisco, è un gradissimo s*****o) la fa buttare fuori dagli studi televisivi ridendo di lei. Furiosa all’inverosimile, Kyoko giura vendetta! Gli righerà la moto quindi? No! Lo butterà fuori dall’appartamento? In realtà nemmeno, anche se i due non vivono più insieme. Lei decide di entrare nel mondo dello show business senza un’idea precisa di carriera (attrice, modella, cantante?) per diventare più famosa di lui e umiliarlo (con la moto faceva veramente prima).
Kyoko si taglia i capelli, li tinge di arancione e va spedita a un’audizione… fallendo miseramente. La storia della vendetta dunque finisce qui? No, certo che no! Perchè siamo in uno shoujo manga e il capo della compagnia la nota e decide di farla lavorare per lui, creando per lei e un’altra ragazza la sezione “Love Me”.  La sezione è apparentemente dedicata alle persona che non credono nell’amore (e ci sarà da ridere non poco).  Conosce in questa agenzia anche Ren Tsuruga, attore famosissimo e incredibilmente carismatico, nonché nemico giurato di Sho. I due inizialmente sembrano non andare d’accordo, sopratutto perchè Kyoko si è avvicinata alla recitazione per vendetta, ma le cose cambiano prima di quanto non si pensi.

Serve davvero che spieghi cosa non va? Tornate a guardare sotto il titolo, dove c’è scritto “Volumi”. Non ho sbagliato il numero! Questa sadica figlia di …. buona donna, sta marciando su questo manga dal 2002. C’è gente che neppure è più in vita ora! E lei continua, imperterrita! E non è neanche questa la cosa peggiore! Nonostante i 42 volumi (la bellezza di 252 capitoli!) Ren e Kyoko non stanno ancora insieme. Vi rendete conto dell’agonia? Lui è innamorato di lei da non so che volume, ma dai primi. Lei si è rinvenuta verso il trentesimo. E siamo qui, bloccati.

Lo spazio dei volumi viene usato per raccontare delle parti che interpreta la protagonista. All’inizio ti va bene (a me è andato bene) perchè è così che fa crescere e evolvere il personaggio. Va bene, per i primi dieci, quindici… cavolo anche per i primi trenta volumi me lo sono fatto andare bene. Ma ora siamo a 42 dannati numeri. Mi sto auto-censurando per il vostro bene.

Kyoko si evolve molto lentamente e il manga è interessante e prende, solo che arrivi a un certo punto in cui la pazienza viene meno, ti rompi le scatole….lo schermo del computer e il mause, perchè non ne puoi più. Io ho raggiunto quel punto verso i 35 volumi. L’esasperazione è salita a livelli epici. Ormai sto pregano perchè Ren le senti addosso. Non è decoroso, lo so, ma non me ne frega niente, sono 42 volumi! Come minimo li farà mettere insieme nell’ultimo e si capirà a mala pena. Ha fatto così con Tokyo Crezy Paradise, sempre lunghissimo ma meno di questo. Io spero di no, ma lo temo. Me lo sento nelle ossa. La ODIO per questo.

Ha creato dei personaggi così dannatamente sfaccettati e fatti bene, interessanti, una trama assurda e divertente, intrigante e anch’essa molto sfaccettata, e poi…. poi…. siamo a 42 volumi, ecco cosa! Come è possibile che lo comprino ancora in Giappone? Chi è quel maledetto masochista che lo compra tutt’ora???? Perchè io sto continuando a leggerlo???????

Sento che ucciderò questa autrice. Spero che non venga mai in Italia e se viene spero che non sia in Toscana. Se viene in Toscana spero di non saperlo o passerò la vita in carcere.

Questo manga ha bisogno di una relazione. No, anzi, di QUESTA RELAZIONE! Io ho bisogno che in questo manga ci sia questa relazione. Penso un buon 90% dei suoi lettori ha bisogno di questa maledettissima unione tra Ren e Kyoko. La vogliamo solida, la vogliamo vissuta. Ce lo siamo meritato! Voglio il matrimonio, il vestito bianco, il ricevimento e la cavolo di notte di nozze. Voglio i maledettissimi nipoti con loro invecchiati!

La cosa veramente triste è che questo manga prende, tantissimo, ma anche così non se ne può più!
Per riassumere il concetto: se volete sfogare il vostro masochismo leggete Skip beat, altrimenti evitate…. e scusate lo sfogo ^^””

I disegni sono molto cambiati dal primo volume ad ora, sono molto migliorati a mio avviso. D’altra parte quando disegni qualcosa per quasi quindici anni è ovvio che inizi a farlo ad occhi chiusi. Sento il nervoso che risale quindi mi fermo qui.

Il manga è tradotto in italiano dal DC Scanalation Team, che è in pari e traduce e edita benissimo, quindi guardatelo pure direttamente lì. E’ un gruppo veramente eccezionale e tratta moltissimi manga, quindi spulciatevelo un po’ se vi va 😉

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 Comments
  • Veroniky
    24 Novembre, 2017

    42 numeri è illegale!

  • Giuseppina Rietta
    24 Novembre, 2017

    Waa la differenza dei disegni dalla cover del primo numero a quell’altra che hai messo è tantissimo, se non ci fosse scritto il titolo non avrei neanche capito che era dello stesso manga!

  • Elisa Bonanno ely***
    13 Dicembre, 2017

    lo avevo iniziato anche io. sono arrivata al trentesimo volume e l’ho mandato a quel paese. se entro il 50° volume non c’è una fine non lo leggerò mai più!

  • Ismy
    28 Marzo, 2018

    Ciao…. io lo seguo ancora, ho iniziato tardi a leggerlo ma la verità é che é un manga che ti rimane nel cuore certo é una scocciatura aspettare ogni mese che esca un nuovo capitolo e non si vede via d uscita. Io seguo le Scan in inglese e sono arrivati al 257 ed é da un bel pezzo che kyoko è Ten non si vedono e quindi non ci sono neanche dei momenti carini e anche Shotaro é da un Po che non si vede….. però io seguo imperterrita nella lettura perché lo adoro. E vorrei come dici tu che ci dessero una fine completa con tutti annessi e connessi.:) un saluto e buon mercoledì.

  • Martina Copani
    22 Aprile, 2020

    Adoro quello che hai scritto! Hai tutta la mia stima❤️

  • Annalisa
    28 Maggio, 2020

    IO AMO SKIP BEAT lo seguo da 4 anni e sono la ship perenne. La cosa più triste è che esce UN CAZZO DI CAPITOLO AL MESE , MA DAVVERO??! Impazzisco ogni volta che esce un nuovo capitolo, anche perché la ship davvero è ad un passo dalla realizzazione.

  • Emanuela
    26 Novembre, 2021

    Arrivo a questa recensione solo adesso, ditemi che ci sono stati aggiornamenti e il finale è vicino…

  • Elena
    1 Gennaio, 2022

    Grazie per la tua splendida recensione, era proprio quello che stavo cercando! Io l’ho scoperto tardi con la pubblicazione italiana e sono molto dubbiosa. Preferisco le storie complete e ben realizzate, non sopporterei un finale frettoloso dopo 40 numeri…

    • tazzine e zollette - miki
      Miki
      17 Luglio, 2023

      Orai siamo arrivati quasi a 50, è diventata una gara di resistenza

Tags