Wrapup: recap delle nostre letture di maggio

Quale è stata la vostra lettura più bella di maggio?🧡
⁠Noi mettiamo al primo posto “Loveless” della Oseman *-* ha quella semplicità e dolcezza che colpiscono dritto al cuore anche del lettore più glaciale.

Ecco qui il nostro wrapup con le nostre letture librose (di Yoko, Strega, Chiara) del mese scorso che trovate recensite sul blog:wrapup maggio 2021 le tazzine di yoko

LE LETTURE DI YOKO

4.00 “Come fermare il tempo” è un libro carico di riflessioni. Mi aspettavo un libro triste, ma incuriosente e così è stato. È stata una lettura decisamente instensa da cui però mi aspettavo di più dal finale. Vi consiglio l’audiolibro, letto da un Neri Marcorè che ha saputo trasmettere al lettore più di quello che possono fare le mere parole.
4.50 “Midnight Secretary”, in pieno stile Ohmi, è uno josei paranormal (vampiri inside) molto romance, ma anche dai lati comici e divertenti. L’ho adorato, dal un tratto morbido, per alcuni lati semplice ma mai (fortunatamente) stilizzato.

 

⁠LE LETTURE DI STREGA DEL CREPUSCOLO

4.00 “Rovina e Ascesa” mi ha lasciata un po’ con l’amaro in bocca, mi aspettavo tantissimo da questo volume e le mie aspettative sono state in parte deluse. Non posso dire, in tutta sincerità, che non mi sia piaciuto, ma mentirei se non dicessi che molte cose non mi hanno convinto.
4.75 “Il Rintocco” è stato una lettura interessante, profonda, che tratta temi importanti, a tratti, forse, leggermente lenta ma in grado di regalare ai lettori un finale del tutto soddisfacente. Sono davvero contenta di aver concluso la lettura di questa trilogia e attendo con ansia nuovi romanzi di Neal Shusterman.

 

LE LETTURE DI CHIARA

4.75 “Loveless”, romanzo stand-alone a tematiche LGBTQ, ha la semplicità e dolcezza della Oseman, quelle che ho amato in “Heartstopper” e che colpiscono dritto al cuore anche del lettore più glaciale. I suo personaggi sono concreti, sfaccettati e credibili. Se avete amato la serie di “Heartstopper” dovete leggerlo.
3.00 “Il Portale degli Obelischi” resta un libro ben scritto e l’intreccio permane complesso, ma meno interessante del precedente. Se il primo volume mi aveva convinta questo secondo mi ha deluso tanto. Le particolarità e gli aspetti intriganti e movimentati del primo volume qui vengono meno.
3.00 “Il cielo di pietra” segue la scia del secondo libro della serie de La terra spezzata”. Lo stile di scrittura dell’autrice resta elevato, ma si percepisce la mancanza di alcuni personaggi e della particolarità narrativa del primo romanzo. Peccato.