Volkosigan. L’inizio: arriva la ristampa dei primi 3 romanzi del Ciclo dei Vor
La notizia dell’uscita di questa nuova ristampa dei primi 3 romanzi del ciclo dei Vor è di un paio di giorni fa *-* giorni in cui ho cercato di mettere da parte l’entusiasmo per questa news in favore del raziocinio!
È doveroso sottolineare quanto io ami la saga di fantascienza dedicata ai Volkosigan di Lois McMaster Bujold ♥ per quanto mi riguarda viene esattamente dopo il ciclo di Dune, seppur io non possa dire di averla mai letta tutta. La verità è che alcuni volumi sono da sempre introbili e ho qualche buco nella narrazione (QUI la mia recensione del primo libro). Per cui come non gioire davanti alla prospettiva di una nuova ristampa che finalmente mi permetterà di averla di libreria? (si, ne ho giusto un paio perché gli altri li ho tutti presi in prestito in biblioteca)
Però… c’è un però, si… e abbastanza grande. La saga dei Volkosigan è immensa, 13 libri e relativi prequel e sidestories usciti dal 1986 al 2010, quindi anche un bel po’ datata. Il mio “però” risiede tutto nella nuova moda targata Mondarori di fare queste ristampe accorpando i vari libri in draghi davvero poco gestibili -seppur visivamente bellissimi-, alcune volte davvero poco leggibili (vedi l’edizione drago di The Wicher, provvista di una carta che pare quella velina e non sai se stai leggendo la parte davanti o quella dietro), che molte volte non vedono la conclusione della ristampa della totalità delle opere del ciclo narrativo 🙁 Per cui la voglia di correre a prendere questa nuova edizione è tanto, ma sono assolutamente frenata! Mettendo quindi da parte il mio entusiasmo, il raziocinio mi suggerisce di aspettare la fine della pubblicazione prima di pensare all’acquista, anche se per forza di cose se tutti facessimo così l’editore non porterebbe mai a termine la pubblicazione… ma ci stanno abituando così male che fatemi dire un po’ se la sono voluta. Un vero peccato perché poi rischiano di rimetterci saghe come questa che meriterebbero di stare nella libreria di ognuno di noi.
Nel piattino abbiamo:
Vorkosigan. L’inizio
All’interno il prequel “Gravità zero” e la Dilogia di Cordelia Naismith-Vorkosigan: L’Onore dei Vor – Barrayar
Lois McMaster Bujold
Mondadori (2 luglio 2024)
cartaceo € 25,00
link diretto all’acquisto cartaceo
Il ciclio dei Vor è una lettura ideale per chi, come me, non ama quel lato della fantascienza che si concentra sulle invasioni aliene (stile Alien) o che si concentra troppo sui robot. Una fantascienza in stile Dune o Star Trek per capirsi, che ha al suo interno anche una buona dose di found family e tutti quegli aspetti legati alla sopravvivenza tipici anche di Star Wars (Guerre stellari, per come amo ancora chiamarlo io). Una saga avvincente, tra battaglie e dinastie, colpi di scena e interrogativi da sbrogliare, vendetta e determinazione. Si ritrovano tematiche fortemente attuali quali lo scontro tra culture, rapporti di amore e odio, e i subdoli intrighi che comportano la politica e il potere. Una lettura a tutto tondo che non posso fare a meno di consigliarvi.