BLOGTOUR Syntechè. Il Volo della Falena

Buona sera cuplovers!
Oggi ospitiamo la quinta tappa del blogtour dedicato al libro Syntechè. Il Volo della Falena di Carla Saltelli.

Nella nostra tappa troverete qualche “chicca” sui prossimi libri della trilogia.
In palio per chi seguirà tutte le tappe 4 copie cartacee del romanzo più un premio a sorpresa per il quinto vincitore!
nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantascienza 01 - compulsivamente lettrice - 1 bastoncino fantascienza sul blog letterario de le tazzine di yoko
synteche - le tazzine di yoko

Syntechè. Il Volo della Falena

Carla Saltelli
Edito da Eifis (20 novembre 2014)
Pagine 500
€ 19,55 cartaceo
link diretti all’acquisto:
amzn-amazon-stock-logo

TRAMA DELL’EDITORE
Il futuro: secoli di tecnologia e di inquinamento sono stati risolti con una catastrofe naturale che ha spinto la razza umana alla semi estinzione. I sopravvissuti, arroccatisi nei pochi lembi di terra rimasti, hanno scoperto di non essere soli e di non avere a che fare con una natura inerme. Hanno trovato forze, presenti e consapevoli, in grado di offrire loro una tregua da ulteriori disastri climatici: è l’alba del Trattato, la fine della tecnologia, la fine della violenza sulla natura. Per alcuni, tuttavia, è anche la fine della civiltà. Anni dopo, questo patto tra umani e natura ha ancora bisogno di persone che lo difendano. Yan è uno di loro, nato sotto l’impronta delle regole del Trattato, cresciuto in mezzo alla natura, respinto dagli umani. Come lui ce ne sono tanti, Tramiti li chiamano, ed il loro compito è mediare tra le due fazioni ancora in lotta.

Regole per partecipare :

  1. Mettere un bel “mi piace” alla pagina Syntechè
  2. Essere follower di tutti i blog che ospiteranno l’evento:
    Il bianco…Il nero prima Tappa
    Parole al Vento seconda Tappa
    Ombre Angeliche terza Tappa
    Books Land quarta Tappa
    Le tazzine di Yoko quinta Tappa
  3. Rispondere alle domande che troverete sotto ogni tappa.
  4. Lasciare la vostra email nei commenti in modo da essere contattati in caso di vittoria.

Ora vi lascio delle belle curiosità sui prossimi libri della saga, delle notizie che arrivano direttamente dell’autrice ^_^

Syntechè è una saga di tre libri e questo pare un fatto abbastanza comune, tra i fantasy. Quando ho iniziato a scrivere, volevo fermarmi al secondo libro, di cui avevo la trama ben delineata in mente ed un finale già musicato nella mia mente.

Spesso scrivo con una colonna sonora per certe scene e per la conclusione di questi due libri vedevo un film scorrermi di fronte agli occhi. Poi, circa a metà del secondo libro, ho capito che la storia aveva bisogno di una prospettiva in più. È questo, dopotutto, che fa portare avanti una trama, la necessità di avere una voce a completarla. Se fossi una musicista, potrei dire che sia come scrivere un pezzo musicale: all’inizio pensi di poterci mettere solo qualche strumento, e poi ci entrano a prepotenza altri suoni, altre esigenze.

calendario avvento2-2cupLNon posso, ovviamente, dire molto sui prossimi capitoli della saga, a parte che seguiranno lo stesso filo strutturale del primo. L’introduzione attraverso un prologo e la fine attraverso un epilogo mi hanno sempre affascinato. Non ci saranno più di venti capitoli e ogni capitolo verrà aperto con una citazione. Solo che saranno di tipo ben diverso.

Ho pensato che, dopotutto, la ragazzina idealista che ha iniziato il primo libro è cresciuta e lo ha fatto a forza di rock anni ’80, buoni libri e film. Voglio rendere omaggio a tutto quello che ha formato la mia personalità, nel bene e nel male. Non so ancora come verrà fuori il terzo, a parte linee generiche, ma so che avrà un pezzo di me come i primi due.

“Welcome to the jungle, we got fun’ games” è la frase introduttiva del primo capitolo, quella che introduce un poco tutto lo spirito, molto mutato, del secondo libro della saga. Posso anticipare che non ci sarà molto umorismo, o che sarà presente in maniera più sottile. Che l’intrigo presente nel primo libro verrà svelato, per cui eventuali intuizioni troveranno la loro conferma o smentita.

Il viaggio degli altri due libri è fatto meno di immagini e più di suoni, ma penso sia in armonia con ciò che viene descritto all’interno. Verranno dati più dettagli sull’ambientazione, su questo mondo misterioso e disastrato su cui si aggirano i protagonisti. Un consiglio: amate ogni personaggio, ma non affezionatevi a nessuno.

Ho paura che le maledizioni del primo libro mi basteranno per tutta la saga al completo.

Scrivere un libro è una cosa rischiosa, perchè ci si mette a nudo e si permette agli altri di criticarti o di lodarti: io spero solo di potervi fare compagnia, nel corso di questi tre libri, con una storia che vi possa far vivere un’avventura. E quando ne uscirete e vi sentirete smarriti, non preoccupatevi: non siete soli.”

Spero che queste anticipazioni vi abbiano incuriosito ^_^

I partecipanti devono rispondere a questa domanda:
Descrivi come vedi il mondo nel futuro.

Sbizzarritevi! *_*

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 Comments
  • Luce Di Stella
    23 Dicembre, 2014

    Da queste notizie molto interessanti che ci offre l’autrice già s’intuisce che questa trilogia dev’essere sicuramente scritta magistralmente e che dev’essere molto coinvolgente 😀 Già queste due caratteristiche sono una garanzia di successo sicuro, secondo me 😀
    Riguardo alla domanda posta nel post devo dire che non è semplice trovare una rispota univoca. Infatti in certi giorni, in cui sono particolarmente ottimista, vedo il mondo nel futuro senza povertà, senza discriminazioni razziali, senza prepotenti e gente senza scrupoli, senza assassini e senza cattiverie. Un mondo governato dalla pace e dall’armonia, in cui la tecnologia abbia raggiunto altissimi livelli tali da divenire un valido ed efficiente aiuto per l’umanità e in cui la medicina sia talmente avanzata da non esistere più nessuna forma di malattia.
    Nei giorni in cui sono meno ottimista, invece, mi lascio condizionare da ciò che vedo e sento al primo telegiornale e allora… allora vedere un futuro roseo è proprio un’impresa impossibile.
    Però dentro di me nutro sempre la speranza che tutta l’umanità prenda coscienza di certi meccanismi e che… non dico organizzi delle rivolte, ma riesca a fare concretamente con impegno qualcosa per cambiare la direzione verso cui sta tendendo questo mondo.
    Forse ho scritto troppo :/ scusate.
    La mia e-mail è:
    Light130@hotmail.com

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      24 Dicembre, 2014

      Un pensiero molto profondo Luce di Stella, anche io spero davvero in questo impegno concreto… solo che a volte vedi persone così ottuse da scoraggiarti un pò u_u

  • Marisa B.
    24 Dicembre, 2014

    Ciao a tutti ^_^
    grazie per tutte queste opportunità di portarci a casa libri cartacei!

    La mia visione del mondo del futuro è parecchio catastrofica se ai “piani alti” non cambia il modo di pensare all’ambiente. Ultimamente forse vedo aumentare questa sensibilità, ma non basta, abbiamo bisogno di un massiccio sguardo al rinnovabile.

    Dalla trama il libro sembra carino 🙂 sarei curiosa di leggerlo!
    Appena ho cinque minuti vado a recuperare le altre tappe, questa è la mia mail:
    marisabunny@hotmail.com

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo
      24 Dicembre, 2014

      Marisa anche io credo che il rinnovabile sia la strada da seguire, noi usiamo da anni i pannelli solari per l’acqua calda e devo dire che funzionano proprio bene… pian piano, magari anche grazie agli inventivi statali, più persone li useranno. ^_^

  • Angharad
    26 Dicembre, 2014

    Ciao!
    Anche in questa tappa l’autrice ci ha messo in guardia… so già che soffrirò. Non riuscirò a non affezionarmi. ç__ç
    Ma sono pronta a tutto, questa trilogia promette troppo bene e non mi farò spaventare. u.u

    Per quanto riguarda la domanda… temo di non avere una visione ottimista. Nel senso che non ci sarà mai un modo privo di ingiustizie, privo di guerre e, sebbene spero che si possano raggiungere determinati traguardi, credo che ci saranno sempre cose che non vanno e che andrebbero cambiate. Ogni epoca ha avuto i suoi miglioramenti e i suoi problemi e per me è un circolo che si ripeterà continuamente.
    Sì, sono piuttosto disfattista. XD Anche se ogni tanto ho dei giorni in cui ho fiducia nel genere umano, ma non sono molti.

    La mia email: angharadeldrige@gmail.com

Tags