Settima casellina del calendario dell’avvento tazzoso: il Natale nei manga

calendario avvento2calendario avvento4calendario avvento5
calendario avvento2-2calendario avvento3-2calendario avvento5-2calendario avvento6-2
calendario avvento1-3calendario avvento4-3calendario avvento5-3calendario avvento6-3
calendario avvento1-4calendario avvento2-4calendario avvento3-4calendario avvento4-4calendario avvento5-4calendario avvento6-4
omino-di-marzapane-iconaNella settima casellina del calendario dell’avvento tazzoso vi parlerò del Natale nei manga 🙂
E’ un po’ che non mi leggete, lo so, ma la verità è che ultimamente le mie letture mangose si sono “diradate” in favore degli otome e del mio amore malato per Mystic Messenger… e per YOI, che non specificherò perchè chi è fan di YOI sa cosè YOI e chi non lo sa dovrebbe avere la possibilità di salvarsi da questa… ossessione.

Per questa casellina ho dovuto tirare fuori dal mio malconcio cappello rosso con pon-pon dei manga che avessero dei capitoli natalizi, anche perchè one-shot a parte, l’unico manga natalizio esistente è Yoroshiku master.
Ho selezionato cinque manga, tutti con alcune vicende con uno sfondo natalizio, che spero potrete apprezzare. Per l’occasione sono stata attenta a parlare solo di manga editi in Italia… felici? =P

gals_letazzinediyokoChi non ha abbondantemente superato la ventina potrebbe non conoscerlo e chi lo conosce non può certo dimenticarlo! “Gals!” è un manga di Mihona Fuji, pubblicato dalla Dinyt tra il  2002 e il 2004 e conta 10 volumi.
La storia è quella di Ran, Miyu e  Aya, tre sedicenni amiche fissate con la moda, che rimangono coinvolte in situazioni assurde e divertenti. Tra batticuori e accessori che almeno per l’epoca erano di tendenza, “Gals!” mostra il modo pieno di drammi dell’adolescenza, senza grandi pretese di essere preso sul serio, ma con molta follia e tantissimo umorismo!
Il natale delle “Gals!” ovviamente non è un natale da meno! Feste con gli amici, avvenimenti assurdi che fanno sbellicare dalle risate e quel tocco di romanticismo che rende tutto più magico, sono gli elementi che rendono il natale raccontato in queste pagine qualcosa che vale la pena non perdere.
La corona del romanticismo per le feste, in questo manga, se la contendono Miyu e Aya, che vengono però rilegate in secondo piano rispetto alle vicende folli e divertenti in cui viene spesso coinvolta Ran.

sugarSoldier_1.inddNatale zuccheroso per Sugar Soldier (scusate il gioco di parole, ma non ho potuto trattenermi! E’ stato più forte di me!). Il manga, di Mayu Sakai, è composto da 10 volumi e in Italia è stata pubblicato dalla Planet a partire dall’aprile del 2014.
La storia che racconta è quella di Makoto, una sedicenne molto insicura che fa del suo meglio per migliorare se stessa, spesso commettendo molto sbagli, ma senza mai arrendersi. Alle superiori finisce per innamorarsi del ragazzo più bello della scuola, Shun Iriya, che è praticamente eccezionale in tutto quello che fa. Nonostante il suo amore all’inizio sembri naufragare i suoi sentimenti riusciranno a raggiungere il ragazzo, che troverà dentro di se il coraggio per risponderle.
Nonostante non sia una delle mie autrici preferite, ho trovato Sugar Soldier un manga davvero molto carino e apprezzabile. Ho amato la scena ambientata a natale, quando Iriya va a trovare Makoto a casa perchè la ragazza è malata e parla con la madre di lei. E’ assolutamente bellissimo.  Tutto il capitolo è assolutamente bellissimo.

MaidSama_1.inddQuando parliamo di natale il mio pensiero non può che andare anche a un maga che il romanticismo sembra faticare non poco a trovarlo e questo nonostante la storia si centri sul rapporto tra i protagonisti. Di che parlo? Ma di “Maid-sama! La doppia vita di Misaki“.
Divertentissimo manga della sensei Fujiwara, è stato pubblicato dalla Planet nel 2013 ed è composto da ben 18 volumi.
La storia è quella di Misaki, irreprensibile e spaventoso presidente del consiglio studentesco della sua scuola di mattina e cameriera in un maid caffè nel resto del tempo. La ragazza, che deve agire fermamente visto gli alunni della sua scuola, sta attenta che nessuno venga a sapere del suo part-time. A scoprirlo sarà proprio il ragazzo più difficile da gestire che lei abbia incontrato a scuola: Takumi Usui. Dotato di un incredibile intelligenza, pari solo al suo sarcasmo, il ragazzo che sembra annoiato da tutto finisce per trovare incredibilmente interessante Misaki, tanto che inizierà a ronzargli continuamente intorno.
Sebbene tra i due sboccerà l’amore (avevate dubbi?), la storia ci metterà davvero molto a partire e sarà proprio durante la vigilia di Natale che Misaki riuscirà, con non poca difficoltà, a rivelare in modo chiaro i propri sentimenti a Usui, regalandomi quello che è tutt’ora uno dei miei capitoli preferiti ambientato a Natale. La sensei Fujiwara è riuscita a rendere estremamente romantica questa festa, pur rispettando il carattere dato ai propri personaggi e dando vita a una delle confessioni più tenere che abbia mai letto.

say_%22i_love_you%22_mangaTra i capitoli natalizi difficili da dimenticare troviamo anche quello del popolarissimo e conosciutissimo Say “I love you”. Pubblicato dalla GP (una sofferenza) dal 2010, il maga nel nostro paese è tutt’ora in corso.
La storia che racconta è quella di Mei Tachibana, sedicenne chiusa e introversa, che sembra aver perso tutta la fiducia che aveva nell’intero genere umano, tanto da non volere amici. Un giorno il suo comportamento attira lo sguardo del ragazzo più popolare della scuola: Yamato Kurosawa. Inizialmente intenzionato a diventarle amico,  Yamato si innamorerà di Mei e riuscirà in qualche modo a farla innamorare di se, facendole trovare anche dei buoni amici.
Mei è nata il giorno di natale e grazie a Yamato si ritrova a festeggiare questo giorno insieme a tutti i suoi amici… anche se non aveva detto loro di essere nata proprio quel giorno! Il natale di Say “I love you”, Mai lo trascorrerà interamente in compagnia del ragazzo , con il quale condividerà un intimità mai condivisa con nessuno prima….

Mahou-Tsukai-no-Yome-tomes-The Ancient Magus Bride le tazzine di yoko 1Un magico  natale sta arrivando… ma probabilmente ci raggiungerà in ritardo. Di cosa parlo? Ma di The Ancient Magus Bride della sensei Kore Yamazaki. Il maga ha iniziato la sua uscita quest’anno a opera della starcomics, che ne ha pubblicati cinque volumi per ora. Da tenere presente che la storia è incorso in Giappone.
La storia è quella di Chise, un adolescente dotata della straordinaria capacità di vedere gli esseri soprannaturali e di farsi amare da loro. Venduta all’asta per un prezzo altissimo, la ragazza viene comprata da una creatura alquanto particolare. Elias Ainsworth è infatti un mago con la testa a forma di teschio di capra e il corpo di un normale essere umano, non del tutto umano né del tutto soprannaturale.
Tornando al natale (e alle mie letture in inglese), saranno molti di fatto i capitoli ambientati in questo periodo dell’anno e gli avvenimenti saranno vari, dal classico acquisto di regali alla ricerca di… posso spoilerare? Meglio di no? Meglio di si? Io lo voglio scrivere!!!!!!!!! >___<
E’ terribile!

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

18 Comments
  • Mininova
    7 Dicembre, 2016

    Adoro i manga e i loro vivere le ricorrenze, negli shoujo o San Valentino, Natale, Capodanno o qualche compleanno da festeggiare c’è sempre!

  • Anna Perillo
    7 Dicembre, 2016

    Adoro i manga! Anche se non ne conosco molti ne ho guardati un po sub Ita. Ultimamente stavo guardando “sword art online” (non c’entra con il Natale però xD) grazie per i tuoi consigli MANGOSI

  • Rosy Palazzo
    7 Dicembre, 2016

    *Me si ritira vergognandosi e sperando di non essere picchiata*

    Non ho mai letto un manga!
    Non saprei neanche da dove cominciare!
    Non odiatemi :'(

  • Alexandra Scarlatto
    7 Dicembre, 2016

    I manga! Mai letto uno, ma sono senz’altro molto affascinanti. Questi ambientati a Natale poi sono ancora più interessanti. 🙂

  • ISABELLA MANTOVANI
    7 Dicembre, 2016

    Dico la verità non ho mai seguito i manga ..non è un genere che mi interessa..sono fuori età per appassionarmici

  • Michela Martorelli
    7 Dicembre, 2016

    Rosy ti faccio compagnia nella ritirata,non sapevo esistessero se non fino a qualche anno fa,ma non mi hanno mai attratta

  • Luigi Dinardo
    7 Dicembre, 2016

    ne ho letti pochi di manga ma mi affascinano molto!

  • Elysa
    7 Dicembre, 2016

    Sarò sincera… non ho mai letto un manga, ma quelli che hai citato mi sembrano molto carini, potrei dargli un’opportunità? forse si? forse no? non lo soooo XD

  • Alessandra Gulino
    7 Dicembre, 2016

    The Ancient Magus Brideeeeeeeeeeeeeeeeeeeee adoro *.*

  • Lara M.
    7 Dicembre, 2016

    Wow, mi sembra di esser tornata indietro nel tempo *o* Eh già, perché nel periodo di scuole elementari, medie e superiori ho letto talmente tanti manga che ad un certo punto i miei m’hanno sospeso la paghetta pur di fermarmi!!! xD ahaha Quanto li adoro, in particolare gli shojo… la comicità delle magaka nei free talk (come anche ogni 2-3 vignette xD ) è una cosa così assurda e così esilarante che ricordo benissimo che li leggevo sempre chiusa in camera per evitare che la gente mi prendesse per pazza vedendomi scoppiare a ridere fino alle lacrime in un posto qualunque, dove invece se leggevo un libro chessò in autobus, in un bar, in mensa o in un qualunque posto pubblico al limite avrei potuto trattenere un sorriso…
    Grazie per questo post, ricordo benissimo “Gals” e quella pazza di Ran, ma non conoscevo i manga più recenti che hai citato, proprio perché da qualche anno ho dovuto smettere di comprarne (causa forze maggiori -.-“) soprattutto perché neanche a farlo apposta ogni volta che ne trovavo uno che adoravo spuntata la temibile frase “ancora in corso in Giappone” :'(
    Ora non vorrei dire un’assurdità, ma mi pare di ricordare che molti di quelli che ho letto dedicassero qualche scena al Natale… per lo meno Wataru Yoshizumi, le Clamp, Miho Obana, Rumiko Takahashi, Rui Araizumi ecc giusto per citarne alcuni tra i miei preferiti… 😉 ♥
    P.S.= scusate se mi sono dilungata così tanto ;D

  • Nicoletta
    7 Dicembre, 2016

    Ne ho letti parecchi anche perchè mia sorella è super appassionata quindi approfitto!!! Il mio manga preferito? Black Bird che consiglio a tutti!!

  • giovanna lauro
    7 Dicembre, 2016

    non conosco x niente i manga…ne ho sentito molto parlare ma non ne ho letto nessuno…

  • Martina
    7 Dicembre, 2016

    ehi amica, ci sono anche io dentro il fandom di YOI…fuggite finchè potete! ogni episodio è un misto di fangirlismo estremo e feromoni spruzzati in abbondanza…cose da ricovero! vogliamo parlare delle scene tra Viktor e Yuri?! NO, meglio di no.
    Cooooomunque! Anche io di manga ne leggo tantissimi, soprattutto shoujo (ho anche una pagina facebook a tema! xD) e una storia che ho amato tantissimo è “Love Begins” di Minami Kanan! Dovete leggerla! Disegni bellissimi, trama e personaggi stupendi! Ecco, in questo manga ci sono ben 2 scene davvero bellissime con il Natale. La prima è quando la protagonista Tsubaki non poteva vedersi con il suo amato Kyouya perchè costretta a casa a studiare dalla madre. Nonostante tutto però Kyouya le ha fatto una sorpresa, a costo di restare ore al freddo pur di vederla (il Natale in Giappone è più una festa per i fidanzati), e l’ha portata a vedere l’albero e ad accendere una candela, più il regalo! Ma la seconda scena…direi che è ancora più meravigliosa perchè proprio davanti a quello stesso albero, anni dopo, Kyouya farà la sua proposta di matrimonio a Tsubaki! Kyaaa, troppo emozionante e romantico! Adoro!
    Mi limito a ricordare solo questo manga perchè se ci penso potrei tirare fuori altre mille storie!! <3

    p.s. uno dei miei shoujo preferiti è "Ao Haru Ride" che consiglio a chi ancora non lo conosce!

    • tazzine e zollette - miki
      Miki
      8 Dicembre, 2016

      Sorella mia! Che gioia conoscerti! XD
      Scherzi a parte quanto era bello l’episodio 10? O il 9? O… beh, praticamente tutti! XD
      Non sono mai stata una da anime fan service, ma sto amando YOI come ho amato pochi altri anime in vita mia. Yuri e Victor insieme sono veramente troppo belli. Dopo l’ultimo episodio io semplicemente non posso non amarli. Ancora tecnicamente non stanno insieme, ma stanno insieme e sono bellissimi e mancano pochi episodi alla fine … e io li shippo tanto. *_*
      Quello che non era l’episodio 10! Io DEVO trovare qualcuno da ossessionare con questo anime, seriamente!Lo sto amando alla follia, al livello di malattia mentale! Vorrei parlarne fino a rintronare qualcuno e più ne parlo, più ne parlarei >___< YOI è come una droga, non so come farò quando finirà. Se finisce e non escono nuove route di Mystic Messenger penso che io entrerò in stato depressivo. Okay, basta... sono calma. Torno normale. XD Devi sapere che il manga che hai citato (Love Begins) lo avevo inserito all'inizio, ma la vampira (alias Yoko) vuole farne un post a parte, quindi è stato tolto. E' un manga che sinceramente ho apprezzato tantissimo. Spero di verti commentare ancora qualche mio articolo, per parlare ancora di YOI. Non ne parlo mia abbastanza! <3 XO XO

  • Angela Greco
    8 Dicembre, 2016

    Io non ho mai letto un Manga….non mi picchiate vero? XD

  • Laura Colucci
    8 Dicembre, 2016

    Mi unisco alle mie amiche perché neanch’io ho mai letto un manga! ma c’è sempre tempo per iniziare!

  • Anna Scotto
    8 Dicembre, 2016

    Mai letto uno…non mi hanno mai ispirata :\

  • Alessia Scrivere mi piace
    8 Dicembre, 2016

    Lo sapete… non sono una da manga! Non saprei da dove iniziare… e forse è meglio non farlo! Sarei sommersa anche da quelli, oltre che dai libri…

Tags