Recensione a “Incantesimo” di Rachel Hawkins

[custom_frame_center]Rachel Hawkins - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Buon giorno cuplovers!
Visto che si è parlato da poco dell’uscita del seguito prevista per settembre, oggi vi parlo di “Incantesimo” di Rachel Hawkins.

Un libro che mi è piaciuto moltissimo: una scuola di magia, una giovane strega, problemi di cuore…. già sentita? Invece no, Prodigium ha saputo sorprendermi!

nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Incantesimo-le tazzine di yokoIncantesimo

(Hex Hall)
Rachel Hawkins
Edito da Newton Compton (2 aprile 2015)
Pagine 253
€ 9,90 cartaceo – € 4,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi “speciali”, i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un’organizzazione segreta e potentissima, L’Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista?

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Direttamente nei miei preferiti, cinque tazzine tondissime!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Questo libro mi è piaciuto tantissimo, l’ho letteralmente divorato complice una scrittura molto scorrevole, una protagonista simpatica e vicende interessanti.

Sophie è una strega e ne ha appena combinata una di troppo. Sentendo una compagna piangere Archer e Sophie-le tazzine di yokodisperatamente, ha deciso di aiutarla a trovare un cavaliere usando un’incantesimo d’amore… cosa potrebbe mai andare storto? Bhe, tutto. Il ragazzo, colpito dall’incantesimo, fa irruzione nella sala da ballo con… la macchina! In più sembra fuori di testa… il risultato? Un discreto numero di feriti e un viaggio di sola andata per la Hex Hall una scuola per Prodigium che hanno infranto le regole. Una sorta di… riformatorio per creature magiche.

L’autrice ha creato una storia coerente per le sue creature, lasciando poco o nulla al caso. Gli angeli che, nella lotta tra Lucifero e Dio, rifiutarono di schierarsi, furono spediti sulla terra. Alcuni si stabilirono nelle foreste diventando fate, altri si unirono agli animali diventando mutaforma e, quelli che si mischiarono agli umani, divennero streghe.

La povera Sophie si rende ben presto conto di non sapere praticamente nulla sulle altre creature. I suoi hanno divorziato quando lei era solo una bambina ed è cresciuta con sua madre (umana) che non ha saputo spiegarle nulla sulla sua natura. Non è ben chiaro perché il padre sia sparito nel nulla… Insomma, dopo un burrascoso scontro con un licantropo e un battibecco con un mago arrogante, Sophie si ritrova a dividere la stanza con l’unico vampiro della scuola: Jenna.  I vampiri non erano mai stati ammessi, prima d’ora, quindi quello di Jenna è un tentativo… Jenna è dolcissima ed è… una vampira sui generis. Se vi aspettate una ragazza sbrilluccicante o pallida che vive in una bara e veste di nero… avete sbagliato. Jenna adora il rosa, ha i capelli bianchi con una ciocca rosa e camera sua sembra uscita da un catalogo di Barbie.

Elodie-le tazzine di yokoPoco dopo il suo arrivo ecco che Chaston, Anna e Elodie la invitano a entrare nella loro congrega… perchè mai le tre reginette della scuola vogliono Sophie nel gruppo? La vita per i Podigium non è tutta rose e fiori, hanno diversi nemici: L’Alleanza, le Brannick (una famiglia di streghe che ha rinnegato i suoi poteri) e… L’Occhio di Dio. Un gruppo di letali, santi cavalieri che combattono il male con sede… indovinate dove? A Roma, ovviamente. La storia procede come ci si potrebbe aspettare: Sophie riesce a combinare qualche… disastro. Una prof la odia perchè il padre della ragazza è un pezzo grosso del Consiglio e non è esattamente amato da tutti. Diversi compagni le stanno alla larga e lei si prende una cotta colossale per il più bel ragazzo della scuola: Archer, che ama stuzzicare Sophie, cosa che all’inizio lei non apprezza molto.

Ecco, sogghignava di nuovo. Forse doveva sogghignare almeno ogni mezz’ora, altrimenti gli faceva male la faccia.”

Archer è bellissimo, simpatico, gentile, potente…. e ovviamente fidanzato. Altrettanto ovviamente la sua ragazza, Elodie è la fata più bella della scuola: irritante, acida…. o no? Ben presto la pace viene turbata da un tentato omicidio. La strega Chaston viene ritrovata mezza dissanguata nel bagno. Tutti gli indizi sembrano accusare Jenna. Sophie è l’unica a credere nella sua innocenza: ha ragione oppure Jenna è davvero colpevole? Quali oscuri segreti si celano nel passato della protagonista?

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

La trama è davvero ideata bene a partire dalla storia di Sophie. La sua bisnonna (Alice) era unmagic-le tazzine di yoko comune essere umano, la cui migliore amica, una strega, la trasformò grazie alla magia nera. Poteva nascere qualcosa di buono?  Alice era pazza, uccise diverse persone e, quando il Consiglio la catturò, era incinta (di chi non si è mai scoperto). Dopo aver dato alla luce Lucy (nonna di Sophie) Alice riuscì a fuggire e venne uccisa dall’Occhio di Dio… Insomma non proprio il massimo, no? Durante un brutto litigio, Jenna accusa Elodie di aver tentato, assieme alla vecchia congrega, di evocare un demone. E se il tentativo fosse riuscito? E se un demone si aggirasse nella scuola? Sophie viene svegliata in piena notte dal fantasma della bisnonna Alice che decide di insegnarle a usare la magia. Possibile che qualcuno dell’Occhio di Dio si sia infiltrato nella scuola? Archer bacia Sophie durante una delle tante ore passate assieme in punizione, la ragazza ricambia e tutto sembra andare bene…

Tutto ciò di cui mi importava era Archer, la sua bocca sulla mia e il suo corpo premuto contro il mio.

Finché scorge il simbolo dell’Occhio di Dio tatuato sul petto del ragazzo, è lui il traditore, ed è lui l’assassino? Perchè Archer ha tradito tutti entrando nell’Occhio di Dio? Qual’era la sua missione? Il ragazzo scappa e lui e la sua famiglia spariscono. Sophie ha il cuore spezzato: non solo Archer non l’ha mai amata (davvero?) ma voleva ucciderla. E… sì ci sono cascata. Dopo la rivelazione di Archer ero assolutamente convinta che il demone fosse qualcun’altro. Alice è il demone che Elodie e le altre evocarono. E, per farlo, Elodie sacrificò Holly! Il bello è che la ragazza si giustifica…. “sì le ho tagliato la gola ma non pensavo che morisse dissanguata!” Ma sei scema? Serviva solo del sangue… poteva farle un taglio sul dito… cioè le taglia la gola e si stupisce che la poverina muore.

Ti ho aspettata per così tanto tempo Sophie. Mi sono aperta la strada con le unghie e con i denti in mezzo a un’orda di demoni per riuscire a uscire. Perchè speravo di incontrare te. Perchè sei la mia famiglia.

Tenera *_*… da un certo punto di vista. Non fosse un’assassina… Ho rivalutato Elodie solo dopo che, ferita, decide di sacrificarsi donando i suoi poteri a Sophie che riesce ad uccidere una stupefatta Alice, invece di unirsi a lei per “dominare il mondo”. Chissà perché ma i buoni non lo fanno mai. Quindi… Alice aveva evocato un demone che le rubò l’anima facendola diventare lei stessa un demone. Ne consegue che il padre di Sophie è un mezzo-demone e pure lei è demone per un quarto. Cosa farà? Sophie si sottoporrà davvero alla rimozione (perdendo tutti i suoi poteri) rischiando la vita pur di tornare un’essere umano?  E che ne sarà di Archer?

Un libro frizzante, carinissimo, scorrevole, da divorare in pochi giorni. Ovviamente aspetto il seguito! E grazie per aver lasciato la cover originale!

The Progidium Trilogy

  1. Incantesimo (Hex Hall)
  2. Maleficio (Demonglass)
  3. Spell Bound

QUALCHE INFO SULL’AUTRICE
Nata in Virginia, Rachel Hawkins è cresciuta in Alabama, ha insegnato inglese in una scuola superiore. Questo è il primo volume di una serie di romanzi fantasy pubblicata in 12 Paesi.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Comments
  • Valentina Panzetta
    27 Luglio, 2015

    Finalmente una recensione positivissima per questo libro *-*
    Allora a questo punto non vedo l’ora di comprarlo 😀

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      27 Luglio, 2015

      Già *_* ci farò un pensierino anche io!

  • giusy
    27 Luglio, 2015

    Ne avevo già sentito parlare prima che uscisse in Italia e sono stata sempre curiosa di leggerlo *-* sono felice che già si sappia l’uscita del secondo!!!

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      27 Luglio, 2015

      Si, e poi è una trilogia e non una di quelle serie infinite!

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    27 Luglio, 2015

    è un’ottima cosa Giusy! Almeno siamo tranquille che esce! *_*

  • Arianna Gallo
    27 Luglio, 2015

    Bè. Non per nulla mi attira molto questo libro. 5 tazzine non è mia niente hehhe 😛

Tags