Recensione a “I piaceri della notte”, primo libro della serie I Guardiani dei Sogni

[custom_frame_right]Sylvia Day - le tazzine di yoko[/custom_frame_right]

Buongiorno cucchiaini,
era da un pò che adocchiavo la serie paranormal di Sylvia Day “I Guardiani dei Sogni” e finalmente, tra l’infilare le ultime cose in valigia e segnarsi un altro porto da visitare, sono riuscita a leggere il primo libro: “I piaceri della notte“.

L’autrice mi aveva conquistato con l’altro suo paranormal uscito per Leggereditore, “Angeli ribelli” (la recensione QUI), ma non mi aveva colpito particolarmente con “A nudo per te”, per cui ero un pò titubante…. ma cavolo, la trama continuava a ispirarmi e alla fine mi sono fatta guidare dall’istinto!

nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

i piaceri della notte le tazzine di yokoI piaceri della notte

(Pleasures of the Night)
Sylvia Day
Edito da Harlequin Mondadori (5 maggio 2015)
€ 14,90 cartaceo
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
In un mondo parallelo al nostro, i Guardiani dei Sogni combattono contro gli Incubi per salvaguardare gli umani. La bella Lyssa Bates non sa di essere una pedina importante in questo gioco. Quello che sa è che nei suoi sogni le appare un uomo passionale e virile, che le dona piaceri indicibili. Quando il protagonista di quei torridi amplessi si presenta alla sua porta, Lyssa è sempre più turbata. Lui è l’aitante Aidan che combatte le sue battaglie e cerca di vincere anche l’istinto che lo porta a proteggerla, ad amarla… Ma il mistero s’infittisce: qual è il vero motivo per cui Lyssa è in pericolo? In una lotta senza esclusione di colpi in cui il confine tra nemici e alleati è sempre più labile, il vero rischio è non riuscire a salvare una passione per cui vale la pena tentare il tutto per tutto.

RECENSIONE DI YOKO:
paranormal-romance tazzinaUP_minitazzinaUP_minitazzinaUP_minitazzinaDOWN_minitazzinaDOWN_mini / erotico tazzinaUP_minitazzinaUP_minitazzinaUP_minitazzinaMEZZA+_minitazzinaDOWN_mini
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaMEZZA+tazzinaDOWN

Amanti del paranormal romance in questo libro ci sono dei bellissimi ingredienti e tanta originalità, aimè non sviluppata totalmente a favore della componente erotica della storia. Entrambi i generi non mi dispiacciono, ma credo che chi si aspetti da questo libro un bel classico paranormal romance potrebbe rimanerne un pò con l’amaro in bocca, invece gli amanti delle letture erotiche ne sarebbero più soddisfatti e trovare nell’originalità del contesto quel di più che ti fa dire “questo è un bel libro”.

pleasures of the night le tazzine di yoko

La nostra protagonista sta male, seppur le numerose analisi non abbiano dato riscontro al suo malessere Lyssa è l’ombra di se stessa. E’ spossata, non ha appetito, non riesce a dormire e quando lo fa il suo limbo sembra senza ritorno. Sta consumando le ultime forze che le sono rimaste… e poi che ne sarà di lei?

In un mondo parallelo al nostro, i Guardiani dei Sogni combattono incessantemente contro gli Incubi per salvare gli umani. Il comandate Aidan Cross (il cognome vi fa forse accendere qualche lampadina?) è un combattente scaltro e determinato, forte; combatte e sostiene i suoi uomini nell’eterna lotta per proteggere i Sognatori. Il suo compito è quello di entrare nei sogni degli uomini che quando si addormentano varcano le porte del suo mando, creando una sorta di limbi in cui lui può entrare a calmare gli animi, combattere gli Incubi e rispondere a qualsiasi cosa per rendere la loro permanenza mm… piacevole. Nonostante sia assolutamente fiero del suo ruolo ne coglie però anche il lato frustrante, la loro battaglia non ha mai fine, Gli Incubi continuano ad entrare nel loro mondo e loro continuano ad ucciderli, all’infinito, senza mai riuscire a fare un passo avanti.

C’è una persona che da sempre cercano i Guardiani: la Chiave, un umano in grado di fare cose nei sogni che altri non riescono a fare e che potrebbe sovvertire gli eventi aprendi definitivamente le porte all’invasione degli Incubi.

sognatore - le tazzine di yokoOgni anomalia è per questo controllata e nel dubbio eliminata. Per questo ad Aidan viene affidato un Sognatore dalle strane caratteristiche: non consente l’accesso ai suoi sogni, creando intorno al suo limbo una sorta di grande muraglia impenetrabile con un porta ben serrata a doppia mandata. Non è il primo Guardiano ad essere mandato, ma in qualche modo la sua voce al di là della porta rassicura la sognatrice che si è barricata al suo interno e che alla fine lo fa entrare. Aidan trova una ragazza diffidente e mortificata della sua incapacità di non riuscire a dormire come tutti gli altri, tutti gli altri creano paesaggi mentali e lei non riesce neanche ad accendere una luce. Aidan crea per lei esotiche stanze e il suo fascino scalda il cuore ferito della Sogratrice che si lascia trasportare dalle forti sensazioni che sente per il signore dei suoi sogni.

Lyssa non si sa come ha ripreso a mangiare quantità normali di cibo e riesce a concedersi ore di sonno rilassate, senza più avere la paura di non riusvegliarsi mai più. Si sveglia appagata, ma non riesce a ricordare cosa ha sognato.

Aidan viene assegnato a nuovi sognatori, ma il ricordo di Lyssa non lo abbandona. Il suo cuore solitario da millenni non vuole saperne di scacciare il ricordo di quella Sognatrice dagli immensi poteri non sfruttati e si erge a scudo protettivo contro coloro che la vogliono additare come la Chiave. Il suo è un amore impossibile, sa che vivono su piani diversi, che nella realtà lei non si ricorderà mai di lui, che anzi le sue fattezze nei sogni dei Sonatori non sono neanche quelle reali ma sono anchesse generate dal sognatore stesso. Ma quando le cose di metteranno male, lui tenterà il tutto per tutto, trovando un varco verso il regno degli umani.

La Day ha creato una dimensione che ben si adatta alla trama, un mondo accattivante, interessantissimo, che però viene un pò lasciato sullo sfondo. lyssa aidanAvrei voluto saperne di più, sapere come funzionavano alcune cose, come è il luogo dove vivono (e non solo la casa di Aidan) etc… ha però saputo gestire bene le descizioni delle gerarchie interne e i diversi ruoli che ci sono all’interno del mondo dei sogni, una sorta di potere piramidale.

Tra Lyssa e Aidan è fuoco e fiamme. L’autrice non ci risparmia niente, il loro è un amore proibito che si alimenta con un solo sguardo. Anche quando Aidan arriverà alla sua porta, alla sua VERA porta, Lyssa capirà subito che tra loro c’è un legame. E probabilmente anche se non l’avesse capito l’avrebbe fatto entrare comunque xD perchè capiamoci, Aidan è… wow! Un uomo bellissimo, affascinante, sexy, nel vero senso della parola l’uomo dei sogni.

ln questo romanzo troverete un amore intenso e travolgente, battaglie contro gli incubi, amici affidabili, idee originali e un’armata di figaccioni (arruolatemi nell’Elite vi prego!!) e misteri da scoprire. Spero nel prossimo libro la Day curi maggiormente il contesto e risponda alla molte domande che sono state lasciate in sospeso!

I Guardiani dei Sogni

  1. I piacere della notte (Pleasures of the Night)
  2. Il calore della notte (Heat of the Night)
  3. Rithm of the night

QUALCHE INFO SULL’AUTORE
Sylvia Day è autrice bestseller n.1 nella classifica del New York Times, ha scritto oltre 20 romanzi vincitori di molti premi e venduti in più di 40 Paesi. È al vertice delle classifiche in ben 28 Paesi, con oltre 16 milioni di copie vendute. La sua Crossfire Series è stata opzionata per una serie televisiva da Lionsgate. Per Harlequin Mondadori ha già pubblicato il bestseller Afterburn/Aftershock. Online la trovate sul suo sito su Facebook e su Twitter @SylDay

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Valentina Panzetta
    1 Agosto, 2015

    Io di Sylvia Day ho letto solo metà libro e l’ho abbandonata.. Orrendo è dir poco! Questo è ben diverso dal genere che lessi, e l’ho già aggiunto in wishlist, ma vado molto cauta! Ho paura di rimanerci di nuovo male!

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    1 Agosto, 2015

    ahah addorittura orrendo? xD
    a me non ha detto molto, ma a definirlo così non ci arrivo… questo comunque è decsamente meglio!

    • Valentina Panzetta
      8 Agosto, 2015

      Mi credi che lo lasciai dopo una 40ina di pagine? Poi però mi dispiaceva troppo, perché non mi era mai successo di lasciare a metà un libro e decisi di dargli un’altra occasione e continuarlo.. Magari andando più avanti sarebbe diventato più carino. Invece altre 20 pagine e mi sono arresa. Lo leggevo a forza ormai! L’ho venduto ed è passata la paura xD

  • Arianna Gallo
    4 Agosto, 2015

    Wauuuu questo m’ispira tantoooo, mi sa che inizierò a conoscere l’autrice con questo

Tags