Review party dedicato a “Sword & Sorcery: l’epopea di Fafhdr e il Gray Mouser”

Buona sera cuplovers, in questo periodo così particolare per tutti noi, la lettura è senza dubbio uno dei pochi modi che abbiamo per staccare un po’ e per non pensare, anche solo per poco, alla situazione in cui ci troviamo. Per fortuna, “Sword & Sorcery: l’epopea di Fafhdr e il Gray Mouser” si è rivelato davvero una bella lettura in grado di distrarmi e di regalarmi qualche sorriso.
Se amate l’epic fantasy questo libro non può assolutamente mancare nella vostra libreria.

nel piattino abbiamo:

Sword & Sorcery: L’epopea di Fafhdr e del Gray Mouser

(The Adventures of Fafhdr and the Gray Mouser)
Fritz Leiber
Edito da Mondadori (10 novembre 2020)
Pagine 1270
€ 30,00 cartaceo – € 14,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Fafhrd è un barbaro del Nord, alto e muscoloso. Il Gray Mouser è il suo inseparabile compagno, e non potrebbe essere più diverso: piccolo, scaltro, ex apprendista di un mago e ladro. I due vivono mille avventure nel mondo di Nehwon, tra colossali bevute, feste, corteggiamenti, risse, ruberie e giochi d’azzardo… Prototipi degli eroi di mille romanzi successivi, Fafhrd e il Gray Mouser sono protagonisti dei tanti racconti riuniti in questo volume e hanno ispirato nei decenni infiniti adattamenti.

Direttamente nei miei preferiti… cinque tazzine pienissime.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Sword & Sorcery: l’epopea di Fafhdr e il Gray Mouser è la colossale raccolta di racconti dedicati alle avventure di Fafhdr e il Gray Mouser, raccolti per la prima volta in un unico, gigantesco, volume, con tanto di illustrazioni!
C’è qualcosa di particolare quando si inizia a leggere un epic fantasy come questo, non so come spiegarlo bene, è quella sensazione di iniziare un viaggio e, allo stesso tempo, di trovarsi seduti davanti a un fuoco acceso ad ascoltare qualcuno raccontare storie. Non è qualcosa che succede spesso ma, quando capita, ecco, allora saprete di trovarvi di fronte a un fantasy con la F maiuscola, ed è quello che mi è successo con questo libro.

Fafhdr e il Gray Mouser sono due personaggi complementari destinati a incontrarsi fin dalla prima pagina e a diventare i complici perfetti. Fafhdr è un uomo dei ghiacci cresciuto in un mondo rigidamente matriarcale e inaspettatamente crudele. Le donne del suo villaggio hanno il controllo assoluto sulla vita degli uomini e la madre di Fafhdr non è diversa. Mi ha colpito molto come l’autore è riuscito a trarmi in inganno, se all’inizio sembra che Fafhdr e gli altri uomini abbiano sì un ruolo definito ma abbiano comunque un qualche potere, ben presto il mondo di Fafhdr si rivelerà essere un vero e proprio incubo dominato da una madre crudele disposta a sacrificarlo pur di mantenere lo status quo che vede le donne come le vere dominatrici del clan. Fafhdr si sente imprigionato nel proprio villaggio mentre la madre tesse la sua tela di inganni. Questa prima parte della storia verte sulla contrapposizione tra la civiltà e la vita selvaggia. La vita selvaggia praticata dalla tribù dei ghiacci è vista come semplice e, in certo senso, pura mentre la civiltà rappresenta il male assoluto. Nonostante questi insegnamenti gli siano stati inculcati a forza fin dall’infanzia, il desiderio di vedere il mondo, in Fafhdr si fa sempre più forte fino a spingerlo ad abbandonare il villaggio assieme alla bella Vlana. Fafhdr è forte, leale e impulsivo ma anche molto ingenuo e impreparato ad affrontare il mondo, per fortuna ben presto la sua strada incrocerà quella di Mouse.
La storia di Mouse è quella che mi è piaciuta di più perché più intrisa di magia e d’oscurità, e il suo personaggio è quello che ho trovato più complesso e interessante. Mouse è più subdolo, sveglio e crudele del suo compagno. La vita del giovane apprendista stregone cambia drammaticamente quando il duca massacra il suo maestro mentre il ragazzo è assente. Per vendicare il suo mentore, Mouse non esiterà a fare ricorso alla magia nera, pagando un prezzo terribile. Fino a che punto saresti disposto a spingerti per vendicare l’unica persona che ha creduto in te? Ho adorato il lato più cupo e inquietante di Mouse, il ragazzo non ha remore a usare magie proibite e oscure, a sacrificarsi pur di ottenere vendetta.

Il destino vuole che, un giorno, Fafhdr e Mouse si ritroveranno a rapinare la stessa persona e, incredibilmente, invece di affrontarsi per il bottino i due riconosceranno subito l’uno nell’altro un’anima affine e finiranno per diventare amici. E cosa può cementare meglio un’amicizia che avere un nemico in comune? Fafhdr e Mouse si ritroveranno uniti da una vendetta sanguinosa che sancirà l’inizio delle loro avventure.
Sword & Sorcery: l’epopea di Fafhdr e il Gray Mouser è la lettura perfetta per tutti gli amanti del fantasy. Le avventure dei due improbabili compagni non potranno che appassionarvi, trasportandovi nel mondo dei “c’era una volta”. L’epopea di Fafhdr e il Gray Mouser è una grande avventura, un viaggio in un mondo incredibilmente ben strutturato, ricco di magia e di meraviglia. Non potrete che adorarlo.