Heartstopper: il primo volume di una serie dolcissima dalle tematiche LGBT+

Buonasera cuplovers, in occasione d’uscita del terzo volume di Heartstopper vogliamo portare sul blog le recensioni dei primi due volumi, super dolci e romantici. Le graphic novel a tematica LGBT+ di Alice Osman sono esteticamente meravigliose, una piccola chicca. La storia è una coccola.
I disegni sono in bianco e nero, ma il colore lo regalano i dialoghi, intensi e profondi. Super consigliati per le amanti dei romance!

nel piattino abbiamo:

Heartstopper 1

Alice Oseman
Edito da Mondadori, OscarInk (12 maggio 2020)
Pagine 288
€ 17,00 cartaceo – € 10,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Due ragazzi si incontrano. Due ragazzi diventano amici. Due ragazzi si innamorano. Un graphic novel LGBTQ+ sulla vita, l’amore, e tutto quello che succede nel mezzo.
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.

Direttamente nei miei preferiti, 5 TAZZINE

È doveroso lodare l’edizione meravigliosa Mondadori Oscar Ink con le pagine colorate di rosa salmone. È sicuramente l’edizione migliore sul mercato per quanto riguarda i fumetti della Osman. La cura nella realizzazione di questo volume è lampante e la lettura in questa edizione diventa ancora più piacevole.

La storia di Nick e Charlie è dolce, romantica e fa letteralmente sognare il lettore. Il primo amore, le difficoltà di esprimere i propri sentimenti e le problematiche che, purtroppo, possono coinvolgere un ragazzo dichiaratamente gay che si innamora di un suo compagno di scuola che fino a quel momento aveva frequentato solo ragazze, sono i temi principali affrontati nel primo volume.
La tematica LGBT+ è trattata perfettamente dall’autrice, sicuramente anche perché è lei stessa un membro della comunità e ne comprende le difficoltà meglio di tutti.

Se Charlie è timido, introverso ed estremamente sensibile, Nick è il ragazzo popolare della scuola, uno dei migliori giocatori di rugby, un ragazzo gentile, altruista e sempre pronto a far sentire a proprio agio chiunque. I due giovani studenti da estranei finiscono per diventare amici, complici e forse qualcosa di più. Il tutto è molto naturale, mai forzato ed estremamente dolce, tanto ma tanto dolce. Questa storia farà sciogliere anche i cuori più congelati.

I disegni sono semplici, ma d’effetto. Il colore è completamente assente e ricorda i manga sotto questo aspetto, solo il bianco e il nero e le loro sfumature permeano la pagina, sono proprio i protagonisti con i loro dialoghi e sorrisi a riempiere di colore tutto il volume.

Quanto ho amato Heartstopper! Lo consiglio vivamente soprattutto per chi non ha mai letto nulla a tema LGBT+ ma desidera approcciarsi. Se cercate un fumetto breve, si legge in due ore tranquillamente anche meno, ma che vi lasci tante belle sensazioni, Heartstopper è perfetto per voi 🥰