Recensione alla seconda parte di Le terrificanti avventure di Sabrina

my view of tea sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica telefilm

Buon giorno cuplovers, oggi torniamo a parlare di serie tv con la seconda parte della prima stagione di Le terrificanti avventure di Sabrina.
Ci troviamo di fronte a un buon teen drama condito di magia, che tira in ballo e rivisita le storie bibliche con una buona dose di mistero e un pizzico di horror.

nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yokoyoung adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Le Terrificanti avventure di Sabrina

(The Chilling Adventures of Sabrina)
Creato da Roberto Aguirre-Sacasa e Robert Hack
Tratto dall’omonima serie a fumetti
STAGIONI 1 -in corso-
DISPONIBILE SU Netflix

Prima parte (episodi 1/10) voto
Seconda parte (episodi 12/20) voto

La seconda parte di Le terrificanti avventure di Sabrina ci mostra una Sabrina Spellman che ha finalmente deciso da quale parte stare abbracciando completamente la sua natura di strega dicendo addio ai suoi amici mortali e ad Harvey, scegliendo di frequentare solo l’accademia e di avvicinarsi a Nick.
Questa seconda parte della prima stagione è molto incentrata su due temi interessanti e sempre attuali. Il primo è quello dell’emancipazione femminile. Le terrificanti avventure di Sabrina è una serie ricca di personaggi femminili forti e carismatici ma che, di fatto, si ritrovano a dover vivere in una società stregonesca dove, per assurdo, ad avere il potere sono gli uomini. Il Sommo Sacerdote è un uomo così come le altre figure autorevoli che incontreremo in questa seconda parte di stagione. Il secondo tema è legato al personaggio di Theo e alla sua trasformazione.

Sabrina comincia a mostrare tutto il potenziale dei suoi poteri mentre lo spettatore si domanda quali progetti abbia il Signore Oscuro per lei e come mai sia così interessato proprio a lei in particolare. Madame Wardwell è forse il personaggio femminile più interessante, la nostra Lilith è in conflitto tra le sue ambizioni personali e la propria fedeltà al Signore Oscuro. Ha aspettato tutta la vita l’opportunità di essere al fianco del suo signore e, adesso, lui sembra molto più interessato a Sabrina che a lei: perché? Wardwell continuerà ad essere fedele al Signore Oscuro anche se questo significa continuare a servirlo e rimanere in disparte?

L’aspetto sentimentale della serie ha il giusto spazio anche in questa seconda parte senza essere troppo ingombrante, ma senza essere dimenticata. Sabrina ha scelto di legarsi a Nick uno stregone promettente e che sembra pronto a fare qualsiasi cosa per aiutarla. Il ragazzo cela un passato doloroso e un segreto che verrà svelato solo nel finale… il suo personaggio, nel complesso, mi è piaciuto e confesso di aver apprezzato che il “dramma” Sabrina/Harvey della prima stagione non si sia ripetuto anche in questa. Harvey, dal canto suo, si lega a Roz (anche se, neanche troppo sotto, continua a provare qualcosa per Sabrina), mentre tra i temi di questa stagione spicca la trasformazione di Susie che capisce di non vedersi come “donna” e decide di diventare Theo.
Madame Wardwell si riconferma uno dei personaggi più interessanti e meglio caratterizzati, la donna -come sappiamo- si è legata a Lucifero a cui è fedele e ciecamente devota, tuttavia, si ritroverà in conflitto tra la sua ambizione personale e la sua fedeltà all’uomo che ama. La domanda è: Lucifero è davvero in grado di amare qualcuno? Lilith/Wardwell ha sempre pensato che lui la considerasse speciale, se non che la amasse: ma sarà davvero così? Wardwell metterà davvero da parte le sue ambizioni annullandosi per lui come ha fatto in passato?

I personaggi che ho apprezzato di più sono sicuramente Hilda, Zelda, Ambrose, Prudence e Wardwell. Sono tutti personaggi che crescono molto in questa stagione. Prudence passa da essere abbastanza sottomessa al padre a ribellarsi a lui, comprendendo finalmente che a Blackwood, di lei, non è mai importato nulla. Ambrose… beh è Ambrose, lo adoravo già da prima, Zelda è una di quelle che mi ha stupito maggiormente, quando dovrà scegliere se proteggere Sabrina o rimanere al fianco di Blackwood non avrà il minimo dubbio, è sempre ambiziosa ma mette al primo posto la nipote e il suo affetto per il defunto fratello è sincero. Hilda invece “tira fuori le unghie” in questa seconda parte e dimostra di essere pronta a commettere qualche malvagità se c’è in ballo la sicurezza di Sabrina. Una delle cose che ho molto apprezzato degli Spellman è appunto essere sempre pronti a dare battaglia se un membro della famiglia è in pericolo, non importa se il nemico è padre Blackwood o il Signore Oscuro. Per quanto riguarda gli altri personaggi… Roz, Theo e Harvey continuano a non farmi impazzire, mentre Nick… non mi dispiace ma non è tra i miei preferiti anche se l’ho rivalutato moltissimo nel finale e spero che nella seconda stagione lo vedremo più deciso.

Questa seconda parte di stagione è più movimentata della prima, svela molte più cose e ci mostra finalmente in azione il Signore Oscuro svelandoci i suoi piani. Il finale lascia una certa questione in sospeso e ci svela quale sarà la mission della seconda stagione che si prospetta davvero molto interessante! Questa seconda parte di stagione mi è piaciuta un po’ di più rispetto alla prima, ma ho avuto la sensazione che la parte finale sia stata un po’ affrettata, avrei voluto che fosse stato lasciato più spazio all’approfondimento del villain della serie, a parte questo mi è piaciuta molto.
E voi? Avete già visto tutta la prima stagione?

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Che Sabrina fosse la figlia del Signore Oscuro… beh un pochino lo sospettavo così come che Nick non fosse poi così perfetto come sembrava, sono contenta però che, alla fine, abbia scelto Sabrina, altrimenti mi sarebbe sembrata troppo una forzatura per far tornare insieme Sabrina ed Harvey che, onestamente, come coppia non mi hanno mai detto granché. D’accordo anche la coppia Nick/Sabrina non faceva scintille ma… qualche possibilità in più per loro la vedo.
Il Signore Oscuro… è stato un po’ una delusione, dopo tutto quello che ha combinato, dopo che tutto girava attorno a lui, mi aspettavo di vederlo in azione per più puntate. Il suo personaggio meritava di essere approfondito di più: peccato. A mio avviso risulta poco carismatico…
Il finale di stagione con Nick all’inferno dopo che si è sacrificato per imprigionare nel suo corpo il Signore Oscuro, salvando la vita a tutti e riscattandosi per aver spiato Sabrina per conto di quest’ultimo, lascia ovviamente tutto in sospeso… a fine puntata Sabrina decide infatti ( e aggiungerei per fortuna perché mi sarebbe spiaciuto veramente troppo che Nick facesse questa fine) di andare all’inferno per salvare Nick: troverà un modo per salvarlo? Viaggi all’inferno ne abbiamo visti anche in altre serie (Once upon a time) ma è sempre interessante come tema, e poi così potremo anche rivedere Lilith! Nick è un personaggio con del potenziale, è cresciuto praticamente da solo dopo la morte dei genitori, l’unica a occuparsi di lui è stata, letteralmente, una lupa che, oltretutto, ha dovuto uccidere nel corso di questa stagione per proteggere Sabrina… Ha sbagliato ad eseguire gli ordini del Signore Oscuro ma in seguito si è innamorato per davvero di Sabrina e si è riscattato, insomma, a mio avviso, merita di essere salvato e di avere una seconda opportunità con Sabrina, mi domando, nel caso riescano a salvarlo, quanto uscirà cambiato da questa esperienza… insomma carne al fuoco ce n’è a sufficienza!

Quale destino attende la nuova chiesa di Lilith guidata da Zelda? Una svolta inaspettata e decisamente girl power che ho adorato!
Sono davvero curiosa di vedere la terza stagione: e voi?

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Federica G.
    7 Novembre, 2019

    A me è piaciuta molto di più questa seconda parte, l’ho trovata più “corposa”. Il cattivo però mi ha delusa….

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      8 Novembre, 2019

      Concordo sul cattivo, l’ho scritto più volte XD un vero peccato

      • Federica G.
        8 Novembre, 2019

        Daiiii c’erano tutti gli elementi per mettercene uno super mega turbo power e poi…. ><

        • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
          strega del crepuscolo (Chiari)
          23 Dicembre, 2019

          Verissimo

Tags