recensione a “Alice from wonderland” di Alessia Coppola

alessia coppola - le tazzine di yoko

Oggi ecco a voi la recensione a “Alice from wonderland” di Alessia Coppola *_*

Una ragazza senza memoria si aggira per le vie di Londra: chi è? Da dove viene?
La storia di Alice come non l’avete mai letta. Vi ricordo che potete vincere una copia digitale partecipando al nostro giveaway QUI.

nel piattino abbiamo: fantasy/ favola 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko /  steampunk 01 - compulsivamente lettrice - 12 cioccolato steampunk sul blog letterario de le tazzine di yoko

Alice from wonderland-le tazzine di yokoAlice from wonderland 

Alessia Coppola
Edito da Dunwich Edizioni (20 aprile 2015)
Pagine 279
€ 9,90 cartaceo – € 2,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Cosa accadrebbe se Alice varcasse la dimensione di Wonderland?
Quanto labile diverrebbe il confine tra lucidità e follia?
Una strega, un sortilegio e un libro sono il principio di tutto.
Alice non è più la bambina sprovveduta che vagheggiava tra labirinti di carte. È una giovane innamorata, alla ricerca della propria identità. Per trovarla viaggerà nel tempo e oltre il tangibile.
Scrittori, scienziati, circensi e matti sono i suoi compagni in uno straordinario viaggio verso una meta impossibile. Sottomondo non è mai stato così sopra.
Che la magia abbia inizio, la tana del coniglio vi aspetta.

Un viaggio folle, magico e meraviglioso vi attende tra le pagine di questo romanzo.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… direttamente tra i miei preferiti!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Una ragazza senza ricordi vaga per le vie di una Londra fumosa e affascinante. Astrid, così viene chiamata dalle persone che la trovano, viene adottata da una coppia facoltosa: i Richardson. La ragazza è felice delle cure che i genitori adottivi riversano su di lei e sull’affetto che le dimostrano. Astrid è uno spirito libero e le regole della società la soffocano, ben presto una triste e scomoda verità viene a galla. I Richardson avevano un’altra figlia, morta anni prima e molto simile alla  nostra protagonista. Alice e libro-le tazzine di yokoCon tristezza e un senso di oppressione la ragazza si rende conto che la coppia vede in lei una sostituta della figlia di cui le hanno dato il nome. Con il nome di un’altra cucito addosso, vivendo nella stanza che le apparteneva, la ragazza non capisce più quale vita sta vivendo: la sua o quella di Astrid?

Divisa tra la gratitudine verso la sua nuova famiglia e un senso di oppressione, Astrid passa i suoi giorni alla ricerca di ricordi perduti finché curiosando tra le carte dei Richardson scopre di essere stata in manicomio: perché le hanno mentito sul suo passato? Chi è il giovane cappellaio la cui sola vista scatena nella ragazza sentimenti e sensazioni mai provate? In cerca della sua identità arriva a Londra dove trova lavoro come bambinaia, qui incontra l’affascinante Algar che inizia a corteggiarla, eppure qualcosa non torna. Cos’è il fumo nella sua stanza, perché d’improvviso la ragazza comincia a scordarsi del suo passato? Algar è perdutamente innamorato della ragazza e le chiede di fuggire con lui: dove? e perchè? Dopo aver scoperto che l’ospite misterioso della locanda dove lavora è Algar, la ragazza decide di investigare: entrata nella stanza dell’uomo rimane a bocca aperta: fumo, ragnatele, un bozzolo. Chi è Algar? Spaventata, Astrid fugge per le vie di Londra andando a sbattere contro Edmund. Guardandolo negli occhi, la ragazza ricorda il suo vero nome e tutto acquista un senso.

Ho amato follemente l’idea che sta alla base del libro. Avete mai sognato di incontrare i personaggi del vostro libro preferito? Quale scrittore non ha mai sognato di vedere i propri personaggi prendere vita?

Vecchio e solo sentiva il bisogno di una compagnia con la quale varcare di nuovo le porte di Wonderland. Una strega, un’antica magia e un buon libro furono l’inizio di tutto. Così nacqui io: Alice.”

I personaggi usciti dal libro andarono nel mondo tranne Alice, Edmund, Algar e la regina rossa che rimasero con Lewis, gli altri dimenticarono. Dopo la morte del loro creatore, i personaggi rimasero intrappolati nel nostro mondo, condannati a smarrire il loro passato. Troveranno la strada per Wonderland?

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

L’autrice è riuscita a creare una bellissima storia, omaggiando, al contempo l’opera di Lewis.

Alice-le tazzine di yokoContesa tra Algar e Edmund, la nostra Alice ha scelto l’amore per il cappellaio, la sua folle anima gemella. Il brucaliffo non ha intenzione di rinunciare a lei, il suo amore disperato lo porterà a ingannare la ragazza, a confonderle la mente con le sue illusioni, pur di averla. Un viaggio nel passato e una visita alle magiche sorelle Fox svelerà la strada di casa. Tutti devono fare ritorno nel libro, se un personaggio rimane fuori svanisce dalle pagine e tutto ciò che quel personaggio ha toccato e vissuto scompare nel nulla. Chi ha letto il libro non ricorderà nessuna vicenda legata al personaggio scomparso. Per tornare a casa serve uno specchio che si trova nelle mani di Alice Liddle. Tra viaggi nel tempo, l’incontro con Nikola Tesla e i sentimenti impazziti del brucaliffo… cosa ne sarà dei nostri amati Folli?

Ti amo come il temporale ama l’autunno. Come la neve ama l’inverno. Come l’ape ama la primavera. Ti amo in questo modo e in innumerevoli altri per i quali non trovo parole adatte.

Alice sceglie l’amore per Edmund mentre l’ossessione di Algar per l’amata lo spinge a un gesto folle e disperato, se non può averla lui, non l’avrà nessun’altro. Imprigionata nello specchio senza poter raggiungere Wonderland né il Sopramondo cosa farà?

Non mi importava più di tornare a Wonderland qualunque posto in cui risiedeva il cuore era casa. Edmund era la mia casa“.

Il lieto fine è d’obbligo per questa magica favola steampunk. Ho amato molto questo libro complice lo splendido stile dell’autrice che si adatta perfettamente a questo genere.

QUALCHE INFO SULL’AUTRICEAlessia Coppola-le tazzine di yoko
Alessia Coppola è una blogger, illustratrice e scrittrice pugliese.
Dopo aver frequentato il liceo artistico della sua città, Brindisi, ha proseguito gli studi presso la Facoltà di Beni Culturali, per poi trasferirsi a quella di filosofia e ancora in sociologia con indirizzo criminologia. Durante gli anni dello studio, si è dedicata alla scrittura, pubblicando nel 2005 “Pensieri nel Vento”, raccolta di poesie edita da Kimerik Edizioni. Nel 2009 è venuta alla luce la seconda raccolta di poesie “Canto di Te”. Dal 2009 a oggi, ha collaborato attivamente con editori, blog e riviste, come articolista, illustratrice e grafica. Nel 2012 è stata la volta di “Le Avventure di Billino lo Stregatto” di Wip Edizioni, una favola moderna per bambini, corredata da illustrazioni.
A Novembre del 2014 Dunwich Edizioni ha pubblicato il suo primo romanzo: “Rebirth – I Tredici Giorni“. Con la stessa CE, l’autrice pubblicherà altri romanzi. A cominciare dalla riedizione de Il Cuore di Koral, dapprima pubblicato self. Nel Natale 2014 è venuta alla luce la raccolta “Tre gemme nello scrigno” per Balsamo-Ragione Edizioni.
Nel febbraio del 2015 invece, per conto di Edizioni il Ciliegio è stata pubblicata una raccolta di racconti gotici – horror – steampunk, dal titolo “Oltre lo Specchio”. Sempre per la stessa CE, nel novembre del 2015 verrà pubblicato un breve romanzo Fantasy per l’infanzia, dal titolo “Eleanor e il Principe delle Ninfee”.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Alessia Coppola
    6 Luglio, 2015

    Meravigliosa recensione, grazie mille. <3

  • Perla
    6 Luglio, 2015

    Mi trovo perfettamente d’accordo con voi! Alessia ha creato un mondo meraviglioso e il suo stile non finirà mai di stupirmi ^_^

  • tazzine e zollette - yoko
    yoko
    6 Luglio, 2015

    Prima mi leggerò Rebirth… ma poi passerò senz’altro anche a questo 😉

  • Leryn
    12 Gennaio, 2017

    La serie deve essere stupenda!
    Non vedo l’ora di poter stringere tra le dita il volumone che l’autrice ha pubblicato in cui raccoglie tutte le storie di Alice.
    Sono sicura che non mi deluderà, ho visto degli estratti durante i vari blogtour ed erano tutti belli.
    Fa piacere vedere che un’autrice italiana si distingue dalla massa ^^
    Un saluto
    Leryn

Tags