Recensione a “Il cuore di Koral” di Alessia Coppola

[custom_frame_center]alessia coppola - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Buona sera cuplovers!
Oggi vi narro della storia di una sirena e dell’uomo che l’ha derubata del suo cuore.

nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yokofantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko 

Il cuore di Coral-le tazzine di yokoIl cuore di Koral 

Alessia Coppola
Selfpublished (23 giugno 2014)
Pagine 41
[ebook e cartaceo momentaneamente non disponibili]

TRAMA DELL’EDITORE
Koral è l’ultima discendente del Regno di Atlantide. È una sirena.
Ha ricevuto il compito di proteggere la Pietra di Pnèvma, anelata dai mortali per i suoi eccezionali poteri.
L’oggetto magico viene trafugato dagli abissi e Koral è costretta a punire il trasgressore e condurlo con sé nelle profondità del mare.
Il colpevole è Xilos, non un mortale qualunque, bensì un Khyndi. Uno stregone mutaforma.
Il giovane stregone combatterà contro il tempo, e le tempeste aizzate dalla sirena, per ottenere da Pnévma il potere di cui ha bisogno. E quando tutto sembra perduto, Xilos scopre il segreto che lega indissolubilmente la gemma a Koral. Un segreto, risposto in un cuore.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA_stregaDELcrepuscolo

Cari cuplovers prima di iniziare la recensione faccio una precisazione. Questo racconto, al momento, non è più Il cuore di Coral cover 2-le tazzine di yokodisponibile su amazon in quanto verrà prossimamente pubblicato da una casa editrice. La versione che ho letto non è stata sottoposta ad editing e presenta alcuni errori di battitura cosa di cui ho tenuto conto nella mia valutazione. L’autrice ha tolto questa versione da amazon per poterla migliorare e revisionare quando si è resa conto del problema, cosa che apprezzo molto. Detto questo venite con me a conoscere Koral e Xilos.

Lo stregone Xilos ha sottratto al mare una pietra magica e preziosa, Koral è la guardiana del gioiello ed è decisa a recuperarlo ad ogni cossto ed è cosi che la sirena, abbandonata la sua coda, vaga per un piccolo paese alla ricerca del talismano.

Lo avrebbe ucciso quella notte stessa e dopo avrebbe usato su di lui il bacio; condannandolo così a un’eternità di oblio.”

Koral è una delle figlie di Nereo da lui scelta per proteggere la pietra. Un incantesimo potentissimo avvolge la pietra, se essa venisse usata, il mare si riverserebbe sulla terra inabissandola.

Quando giunge dinanzi al ladro, con un pugnale stretto in mano… la giovane esita. Questo permette a Xilos di catturarla.

Koral prega i due stregoni, Xilos e Delwor, di restituirle la pietra. Loro non lo sanno, ma nessuno può davvero usare il magico talismano.

Nereo chiuse il cuore di Koral all’interno della pietra. “E un cuore va conquistato, non rubato.”

Un tempo la bellissima sirena s’innamorò di un marinaio che le spezzò il cuore. Da allora, Koral ha deciso di non innamorarsi mai più. Come possono sperare dunque di usare il potere della pietra? Come mai Xilos pensa che morirà in ogni caso?

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Sull’affascinante Xilos pende una maledizione di morte, suo padre venne assassinato da un’altra congrega. Xilos sa che morirà ed è per questo che vuole la pietra, grazie ad essa, il suo amico Delwor potrà riportarlo indietro dal regno dei morti. La sirena tenta di fuggire ma lo stregone la cattura di nuovo.

Entrambi volevano uccidersi; entrambi volevano sopravvivere.”

Koral lascia Xilos morente su un isolotto sperduto, una volta tornata in possesso della pietra cosa farà?
Koral&Xilos-le tazzine di yoko
L’amore della sirena per Xilos nasce solo quando Koral ingoia la gemma tornando così in possesso del proprio cuore. Purtroppo visto che, ormai, la pietra non esiste più, Xilos spira tra le braccia della sua amata… ma non è finita, l’amore di Koral per lo stregone compie il miracolo strappandolo ai flutti del mare.

I due innamorati non possono vivere assieme, Koral deve tornare alla sua casa, al suo adorato mare.

Io apparterrò sempre al mare. Sebbene ti ami, l’acqua è il mio elemento, la mia casa. Non potrò mai essere felice sulla terra e tu nondimeno non potrai esserlo qui. Ti aspetterò a ogni porto, a ogni riva.

Ho apprezzato il finale dolce-amaro e realistico del racconto. L’autrice ha davvero un ottimo stile, la lettura scorre piacevolmente e la storia, pur breve, non lascia punti interrogativi. I tempi sono gestiti ottimamente e i personaggi sono ben caratterizzati.

QUALCHE INFO SULL’AUTRICE
Alessia Coppola è una blogger, illustratrice e scrittrice pugliese.
Dopo aver frequentato il liceo artistico della sua città, Brindisi, ha proseguito gli studi presso la Facoltà di Beni Culturali, per poi trasferirsi a quella di filosofia e ancora in sociologia con indirizzo criminologia.
Durante gli anni dello studio, si è dedicata alla scrittura, pubblicando nel 2005 “Pensieri nel Vento”, raccolta di poesie edita da Kimerik Edizioni. Nel 2009 è venuta alla luce la seconda raccolta di poesie “Canto di Te”. Dal 2009 a oggi, ha collaborato attivamente con editori, blog e riviste, come articolista, illustratrice e grafica.
Nel 2012 è stata la volta di “Le Avventure di Billino lo Stregatto” di Wip Edizioni, una favola moderna per bambini, corredata da illustrazioni.
A Novembre del 2014 Dunwich Edizioni ha pubblicato il suo primo romanzo: “Rebirth – I Tredici Giorni“. Con la stessa CE, l’autrice pubblicherà altri romanzi. A cominciare da “Alice from Wonderland” che vedrà la luce nella primavera del 2015.

Nel Natale 2014 è venuta alla luce la raccolta “Tre gemme nello scrigno” per Balsamo-Ragione Edizioni.
Nel febbraio del 2015 invece, per conto di Edizioni il Ciliegio è stata pubblicata una raccolta di racconti gotici – horror – steampunk, dal titolo “Oltre lo Specchio”. Sempre per la stessa CE, nel novembre del 2015 verrà pubblicato un breve romanzo Fantasy per l’infanzia, dal titolo “Eleanor e il Principe delle Ninfee”.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 Comments
  • Valentina Sanzi
    10 Aprile, 2015

    Non è il primo di Alessia Coppola che mi attira, questo in particolar modo! 🙂 tra l’altro, ora che ci penso, non ho mai letto nulla con protagonista una sirena!

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      11 Aprile, 2015

      un vero peccato, sono delle protagoniste davvero interessanti secondo me… poi si portano dietro tutto quel mistero del profondo blu che mi affascina sempre.

  • Arianna Gallo
    10 Aprile, 2015

    Favoloso, la copertina è il TOP … Mi ricorda Ariel hahaha 😛

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      11 Aprile, 2015

      anche a me… mi piace più la seconda che la prima di copertina però 😉

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    11 Aprile, 2015

    Ci sono davvero pochi libri sulle sirene… purtroppo sono difficili da gestire. La nuova edizione avrà una nuova cover.

  • stefania mognato
    11 Aprile, 2015

    Ho letto la prima versione del racconto il Cuore di Koral ricevuta in dono direttamente da Alessia Coppola e devo dire che ho amato moltissimo i protagonisti e spero che la casa editrice si sbrighi a pubblicarlo perchè voglio acquistare anche la nuova versione.

  • Laura Lombardozzi
    13 Aprile, 2015

    Non vedo l’ora di poterlo leggere!

  • Laura Lombardozzi
    13 Aprile, 2015

    Ma si sa quando uscirà per la CE?

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    14 Aprile, 2015

    Per ora non si sa una data certa.

  • Alessia
    15 Aprile, 2015

    Grazie a tutte. Purtroppo, ancora non ho informazioni in merito a una possibile data di uscita. 🙂

Tags