Recensione a “Un amore oltre le stelle” di Melissa Landers

[custom_frame_center]Melissa Landers - le tazzine di yoko copia[/custom_frame_center]

Buonpomeriggio cucchiaini,
per Newton Compton è uscito un paio di mesi fa un romanzo che abbiamo letto sia io che Valy, per cui la recensione di oggi sarà a doppie mani 😉

“Un amore oltre le stelle” di Melissa Landers ci ricorda per molti versi il telefilm Star Crossed. E’ un paranormal romance che vede la protagonista di turno selezionata per un gemellaggio intergalattico! Ebbene si, Cara dovrà ospitare a casa sua l’alieno Aelyx, bellissimo e inusuale essere dalla fisionomia umanoide e dagli atteggiamenti decisamente di un’altra specie.

nel piattino abbiamo: paranormal croassant - le tazzine di yoko / romance ciambella - le tazzine di yoko / fantascienza 01 - compulsivamente lettrice - 1 bastoncino fantascienza sul blog letterario de le tazzine di yoko

Un-amore-oltre-le-stelle-le tazzine di yokoUn amore oltre le stelle

(Alienated)
Melissa Landers
Edito da Newton Compton Editori (7 aprile 2015)
Pagine 352
€ 9,90 cartaceo – € 4,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e il suo blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino divenuta oggetto i minacce, Cara trova sostegno nell’ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l’unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze…

RECENSIONE DI YOKO e VALY:
Il voto per entrambe è unanime: una lettura non “bella”, ma comunque con qualcosina di piacevole… tre tazzine più qualche piccola cosina.
Yoko tazzinaUP_minitazzinaUP_minitazzinaUP+_minitazzinaDOWN_minitazzinaDOWN_mini – Valy tazzinaUP_minivalytazzinaUP_minivalytazzinaUP+_minivalytazzinaDOWN_minitazzinaDOWN_mini

Una storia d’amore tra un’umana e un non umano, un ragazzo che ha poteri sovrannaturali ed è un alieno proveniente da un pianeta chiamato Leria… starcrossed - le tazzine di yokouno urban fantasy/ paranormal romance dal tratto young che non poteva non finire dritto nelle nostre librerie (e prima tra le nostre manine). Le similitudini con il telefilm Star Crossed, serie tv che ci è piaciuta molto, sono davvero tantissime! Aimè però, nonostante le premesse e i vari elementi che ci erano piaciuti nel telefilm, e abbiamo ritrovato qui, il romanzo non ci è piaciuto come avremmo voluto.

cara Melissa Landers  le tazzine di yokoI contatti alieni con gli abitanti di Leria sono iniziati pochi anni prima di quando partono le vicende. Entrambe le parti spingono le due popolazioni a un contatto più diretto e amichevole, cercando di far diminuire i timori da ambo i lati verso ciò che non si conosce. Ma perchè i leriani, dalle tecnologie più evolute, hanno aperto un contatto con gli umani? Vogliono solo aprire una comunicazione con un’altra forma di vita intelligente o mirano a qualcos’altro?
La storia ruota attorno a un gemellaggio umani-alieni, una sorta di scambio culturale, al fine di creare una alleanza solida tra Leria e la Terra e una coesistenza pacifica. Aelyx è il bellissimo alieno che va ad abitare per un lungo periodo a casa di Cara, una diciassettenne che è stata scelta per far parte del programma e tra i due nasce subito una timida (da un lato anche un pò strana) amicizia. Gli alieni non sono ben visti dagli umani, ci sono molti oppositori, persone che vorrebbero bloccare il gemellaggio, ma Cara non vuole rinunciare e si impegna a fondo per far conoscere a Aelyx le sue abitudini e la sua quotidinianità.

coppia bacioVALY: Eravamo interessate alle varie informazioni su Leria (proprio strane e curiose, fantasiose), ma ancora di più attendevamo una evoluzione del rapporto tra Cara e Aelyx… più andavamo avanti con le pagine, più mi accorgevo che il famoso “amore” del titolo lo avremmo visto solo col binocolo! E in effetti la sensazione era giusta, abbiamo dovuto aspettare più di metà libro perchè accadesse qualcosa di bello tra loro due e quelle sono state le righe migliori dell’intero volume. Aelyx mi è sembrato molto robotico come personaggio, privo di passione e di iniziativa, per cui non mi sono presa di lui, mi stava abbastanza indifferente e la la sua relazione con Cara non mi ha fatto stare col fiato sospeso, nonostante i vari problemi a cui vanno incontro sul finale.

YOKO: E’ anche vero che Aelyx è stato volutamente caratterizzato così dall’autrice per mettere in evidenza i diversi modi di vivere e di essere di umani e leriani. star crossed tocco maniLa volontà degli alieni di allontanarsi da sentimenti come rabbia, odio e vendetta li ha portati ad allontanarsi dalle sensazioni forti, creando una sorta di fare distaccato in ognuno di loro. Questo certo non aiuta a farci amare di più il personaggio e Cara non aiuta a bilanciare le parti, essendo anche lei una protagonista che non riesce a bucare le pagine.
La storia tra i due è carina, e inizia a prendere piede quando finalmente Aelyx inizia ad aprirsi un pò di più. Gli eventi però portano l’autrice a non approfondire del tutto la relazione tra i due lasciando un pò a bocca asciutta… è come se quello che volevamo rimanesse fuori dal raccontato, anche se lo intravedevamo sospiranti.

Lo stile dell’autrice è semplice e dialogato, poco descrittivo.

VALY: Ma anche frizzante e divertente, sicuramente piacevole per passare qualche ora in tranquillità.

YOKO: Mm… io non ho colto molto il frizzante, diciamo che il mio naso per il tipo di scrittura si è storto abbastanza volte da rimanere indolenzito. Sarei curiosa di leggere il libro in lingua per vedere quando di questo sia da imputarsi alla scrittrice o al traduttore, aimè sono più propensa per il secondo perchè il problema sembra essere proprio nella scelta di verbi e aggettivi “somiglianti” e non tanto dalla formulazione della frase.

Una folata di vento da Est staccò dai rami e fece vorticare centinaia di foglie secche arancioni. Allora lei si fermò sugli scalini a guardare i mulinelli di fogliame che frullavano a terra come pioggia color del tramonto.

invaded - le tazzine di yokoVALY: In effetti non è particolarmente ben scritto (mi è sembrato grezzo in alcuni punti, abbastanza terra-terra), però scorre veloce e non annoia, ma non resta nemmeno impresso e non emoziona…sarà una lettura che tra qualche anno, probabilmente, non ricorderò nemmeno di aver fatto.

Se cercate una lettura semplice e che si legge in un attimo senza troppe pretese fa per voi, se invece cercate una storia d’amore che vi appassioni… volgete lo sguardo altrove!

Alienated series

  1. Un amore oltre le stelle (Alienated)
    1.5 Until Midnight
  2. Invaded

QUALCHE INFO SULL’AUTRICE
Melissa Landers vive fuori Cincinnati ed è un’ex insegnante che ha lasciato l’aula per seguire la passione della scrittura. Per ulteriori informazioni su di lei o solo per salutarla, il suo sito è melissa-landers.com

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 Comments
  • Valentina Panzetta
    30 Agosto, 2015

    Ho aggiunto questa serie in lista già un po’ di tempo fa, nonostante le varie recensioni non fossero molto positive. Mi piaceva l’idea della trama, e soprattutto la copertina.
    Con questa recensione non dico di non volerlo più, ma credo che ci andrò molto cauta. Lo comprerò? Ma certo! Ma sicuramente non sarà uno di quegli acquisti da fare per forza!

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      31 Agosto, 2015

      secondo me è esattamente l’approccio che si deve avere con questo libro, spero che sia una di quella serie che migliori libro dopo libro…. gli elementi di partenza sono buoni e ben sfruttabili.

  • simona zefilippo
    30 Agosto, 2015

    mi piace molto la copertina…credo che lo mettero’ nella mia lista

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      31 Agosto, 2015

      molto più quella del primo che del secondo libro 🙂
      …solo non capisco perchè continuano a metterci un lui con i capelli corti quando Aelyx li ha lunghi 🙁

  • Avatar photo
    valy
    31 Agosto, 2015

    l’ho pensato pure io…l’aelyx del libro non coincide molto con quello della copertina

Tags