Pro e Contro della Saga di Blackwater: tre Motivi per Leggerla e tre per Evitarla

Ciao Tealovers, LovelyHex è tornata a colpire con un altro articolo che vi farà oscillare tra il desiderio di leggere e quello di fuggire a gambe levate! Oggi mi avventuro nel mondo gotico e misterioso della Saga di Blackwater di Michael McDowell (trovate QUI la mia recensione del primo libro).

Preparatevi a immergervi nelle acque torbide di questa saga familiare, mentre vi svelo tre motivi per cui dovreste assolutamente leggerla e altrettanti motivi per cui forse vi conviene tenerla a debita distanza.

Se siete pronti a solcare il mare dei dubbi e delle emozioni, venite con me in questo viaggio altalenante tra la tentazione e il timore. Agganciatevi al vostro salvagente letterario, versatevi un bicchiere di qualcosa di forte (o di dolce, se preferite) e lasciatevi trasportare dalle correnti impetuose della mia analisi sui pro e i contro della Saga di Blackwater.

Pronti a scoprire se questa serie è la vostra prossima ossessione o se invece dovreste evitarla come un’allergia stagionale? Allora, seguite LovelyHex in questa avventura attraverso l’oscuro e affascinante mondo creato da Michael McDowell!

La pioggia - Saga di Blackwater su le Tazzine di Yoko ultimo libro

Tre motivi per leggere la saga di Blackwater

  1. Atmosfera gotica e suggestiva:
    Preparatevi a immergervi in un mondo tenebroso e affascinante, dove la nebbia avvolge ogni pagina e gli antichi segreti sono celati dietro ogni angolo. Michael McDowell è un maestro nel creare ambientazioni oscure e misteriose, perfette per chi adora il gotico.
  2. Personaggi indimenticabili:
    Nella Saga di Blackwater, incontrerete una schiera di personaggi tanto eccentrici quanto affascinanti. Ogni membro della famiglia Caskey nasconde qualcosa, e man mano che la storia si dipana, scoprirete che nessuno è davvero quello che sembra. Siate pronti a tifare, a rabbrividire e a innamorarvi di questi strani protagonisti.
  3. Trama avvincente:
    Se vi piacciono le storie che vi tengono con il fiato sospeso fino all’ultima pagina, la Saga di Blackwater fa al caso vostro! Il ritmo incalzante vi farà divorare i volumi uno dopo l’altro, mentre i colpi di scena e i misteri nascosti vi terranno incollati alla poltrona, desiderosi di scoprire cosa succederà dopo.

 

Tre motivi per non leggere la saga di Blackwater

  1. Non per cuori deboli:
    Se non siete amanti del gotico, e preferite trame più leggere e solari, la Saga di Blackwater potrebbe non essere la vostra tazza di tè. Le atmosfere cupe e i momenti di tensione potrebbero farvi desiderare una coperta e una rassicurante cioccolata calda più che un’avventura tra le tenebre!
  2. Complessità e lunghezza:
    La Saga di Blackwater è una storia intricata e articolata, suddivisa in sei volumi. Se siete alla ricerca di una lettura veloce e semplice da portare con voi in vacanza, questa saga potrebbe non essere l’opzione ideale. Siate pronti a dedicare tempo ed energia per immergervi pienamente in questo mondo complesso.
  3. Tematiche adulte e situazioni disturbanti:
    La storia è disseminata di situazioni e tematiche adulte che potrebbero non essere adatte a tutti i gusti. Se siete sensibili a scene di violenza, temi morali ambigui e situazioni inquietanti, potreste decidere di optare per un’opera meno oscura e più tranquilla.

i libri della Saga di Blackwater su le Tazzine di Yoko

Ed eccoci, cari Tealovers, alla fine di questo entusiasmante viaggio tra le profondità della Saga di Blackwater. LovelyHex ha condiviso con voi i pro e i contro di questa avventura gotica, e ora tocca a voi scegliere se tuffarvi nell’oscurità o se cercare letture meno inquietanti.

Ricordate, qualsiasi sia la vostra scelta, LovelyHex sarà sempre qui per farvi da bussola nel vasto oceano della letteratura, dispensando consigli, battute e un pizzico di autoironia! 😉

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 Comments
  • Michela Martorelli
    17 Aprile, 2023

    I contro è roba da poco conto
    Io trovo sia troppo breve invece, scherzi a parte, è una saga magnetica

    • LOVELYHEX tazzine e zollette che scrivono sul blog
      Lovelyhex
      20 Aprile, 2023

      Ciao Michela,

      Hai ragione, la saga è così magnetica che ci dispiace sia finita. Peccato che l’autore non possa più allungarla, ma almeno ci restano le sue opere da rileggere o magari sognare in una serie tv! Grazie per il tuo commento e per avermi seguito.

      A presto,
      LovelyHex

  • gigietto rossi
    17 Agosto, 2023

    come genere quindi lo definireste horror?

    • LOVELYHEX tazzine e zollette che scrivono sul blog
      Lovelyhex
      22 Agosto, 2023

      Ciao Gigietto!

      La saga rientra nella definizione di gotico fantastico con tinte gotico horror. E’ molto ben equilibrato, ossia non eccede in nessun tratto che possa definirlo nella totalità come gotico o come horror a pieno titolo.

  • Alessio
    13 Ottobre, 2023

    Come contro aggiungerei:
    I personaggi cambiano da un libro al altro senza un vero perchè
    Molti pezzi dei romazi rimangono fini a se stessi
    Pochissimo senso nella parte paranormale usata a casaccio
    Personaggi maschili ridicoli e senza alcuno spessore
    piu in generale dopo un paio di libri diventa davvero noiso

    • LOVELYHEX tazzine e zollette che scrivono sul blog
      Lovelyhex
      16 Ottobre, 2023

      Ciao! Grazie per aver condiviso il tuo pensiero sulla saga di Blackwater. Mi dispiace sentire che non hai trovato convincente la serie.

      Se hai qualche suggerimento su come potrebbe essere resa più intrigante o se hai altre letture da consigliare, sarò felice di ascoltarti. Il tuo feedback è prezioso per tutte le Tazzine!

      Restiamo in contatto e continuiamo a parlare di libri!

  • Stefano
    8 Febbraio, 2024

    Trovo la saga molto avvincente, e soprattutto scritta in modo tale da risultare appetibile anche per lettori “occasionali”, passami il termine.

    Dopo aver finito di leggere tutto però, c’è un aspetto però che proprio non digerisco: non viene data alcuna spiegazione su praticamente tutti gli aspetti “fantasy” della serie!
    Davvero un lettore che legge 6 volumi non merita di sapere da dove derivano alcuni “poteri”?

Tags