La piena – Blackwater 1: recensione del romanzo di Michael MCDowell

Ciao TeaLovers, LovelyHex è di nuovo qui con una nuova recensione letteraria da condividere con voi! Questa volta ci immergeremo nella misteriosa e inquietante “Piena – Blackwater” di Michael McDowell, primo libro della saga composta da sei volumi.

Sì, avete capito bene, quella mente geniale che ha scritto anche “Cold Moon Over Babylon” e “The Elementals“!
In questo romanzo, McDowell ci trasporta in un paesino dell’ Alabama durante un’alluvione catastrofica. L’acqua alta, le strade sommerse e una famiglia che cela segreti inconfessabili. Non perdete l’occasione di scoprire cosa si nasconde sotto la superficie del Blackwater.

Prendete una tazza di tè caldo, accendete una candela profumata e immergetevi in questa storia avvincente! Come sempre, un ringraziamento speciale al blog delle Tazzine di Yoko per avermi dato l’opportunità di condividere la mia passione per la lettura con voi. Pronti? Si parte!

La piena (Blackwater 1) - Le tazzine di Yoko

nel piattino abbiamo:

La Piena – Blackwater vol. 1

Michael MCDowell
Edito da Neri Pozza (17 gennaio 2023)
Pagine 256
€ 9,40 cartaceo – €4,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
1919. Le acque nere e minacciose del fiume sommergono la cittadina di Perdido, Alabama. Come gli altri abitanti, i ricchissimi Caskey, proprietari di boschi e segherie, devono fronteggiare il disastro provocato dalla furia degli elementi.
Ma il clan, capeggiato dalla potente matriarca Mary-Love e dal figlio devoto Oscar, dovrà anche fare i conti con un’apparizione sconvolgente.
Dalle viscere della città sommersa compare Elinor, donna dai capelli di rame con un passato misterioso e un oscuro disegno: insinuarsi fin nel cuore dei Caskey.

Blackwater

  1. La piena (The Flood)
  2. La diga (The Levee)
  3. La casa (The House)
  4. La guerra (The War)
  5. La fortuna (The Fortune)
  6. Pioggia (Rain)

firma recensione Lovelyhex
Direttamente nei miei preferiti… 5TAZZINE tondissime.
voto in tazzine LovelyHexvoto in tazzine LovelyHexvoto in tazzine LovelyHexvoto in tazzine LovelyHexvoto in tazzine LovelyHex

Era già stata trascinata sul fondo? Il pensiero lo fece rabbrividire.

 

McDowell è un maestro nell’arte di creare atmosfere cupe e inquietanti, e “La piena Blackwater vol. 1” non fa eccezione. La storia è ambientata in una piccola città dell’ Alabama durante l’epoca dei grandi disastri naturali, e l’autore riesce a catturare perfettamente la sensazione di oppressione e paura che si prova quando la natura si ribella.

La piena - blackwater 1 - Le Tazzine di Yoko

Non è però solo la natura che rende questa storia così spaventosa. La città di Perdido è abitata da personaggi sinistri e misteriosi, che nascondono segreti oscuri e pericolosi. McDowell li dipinge con una precisione sorprendente, riuscendo a farti provare sia una forte repulsione che una certa curiosità nei loro confronti.

Ma ciò che rende “La piena Blackwater vol. 1” un capolavoro è la maestria con cui l’autore costruisce la trama. La storia si snoda lentamente ma inesorabilmente, e ogni tassello si incastra perfettamente nel puzzle complessivo. McDowell è un grande narratore, capace di tenerti incollato alle pagine fino alla conclusione sorprendente e altamente soddisfacente.
L’uso di McDowell del linguaggio evocativo vi farà sentire come se foste lì, nella città di Perdido in Alabama, affrontando i suoi pericoli insieme ai suoi abitanti.

Se sei un appassionato di horror, non puoi perderti questa saga.

 

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Allora TeaLovers, che emozione parlare di “La piena Blackwater vol. 1” di Michael McDowell! Il finale per me è stato scioccante, e ora non vedo l’ora di scoprire cosa succederà nella prossima puntata della serie Blackwater.

Non posso però non menzionare il personaggio di Elinor, che mi ha lasciata a bocca aperta per la sua evoluzione e la sua ambiguità. Il rapporto con Mary-Love è stato davvero intrigante, ma la sua decisione finale di abbandonare la figlia mi ha lasciata con l’amaro in bocca.

In generale, McDowell ha dimostrato di avere una scrittura potente ed evocativa, non vedo l’ora di leggere gli altri libri della saga e scoprire cosa ha in serbo per noi.