Recensione a Reign: l’ultima stagione
Buon pomeriggio cuplovers, oggi torniamo a parlare di serie tv e più precisamente dell’ultima stagione di Reign.
Intrighi, tradimenti, nuovi principi, vecchie vendette e rivalità metteranno a dura prova le tre regine.
nel piattino abbiamo: paranormal / love story / storico
Reign
CREATO DA Laurie Mc Carthy e Stephanie Sengupta
STAGIONI 4 -conclusa-
Il mio voto è di
La terza stagione di Reign è quella che mi è piaciuta meno, dalla prima puntata, fino alla conclusione della serie si respira un clima di tragedia imminente e i personaggi sembrano impegnarsi con tutte le loro forze per mettersi nei guai.
Mary si ritrova nella sua amata Scozia come ha sempre desiderato ma il suo stesso popolo non la conosce e, a parte pochissime persone fidate, la giovane regina si ritrova ad affrontare una lunga fila di oppositori. Gli unici fidi alleati sono il suo fratellastro James, Greer e una misteriosa e fedele guardia che l’avvisa ogni volta che un pericolo sembra essere imminente… James è un bel personaggio, anche se poco approfondito. Inizialmente si fida delle persone sbagliate, in particolar modo dell’infido reverendo Knox uomo che ha molto potere e che odia le donne. In particolar modo quelle che hanno una corona sulla testa. Mary è ancora accecata dall’odio per Elizabeth, responsabile della morte di Lola e decide, avventatamente, di far guerra alla cugina… come? Mettendo da parte i sentimenti e sposando l’uomo che può darle la possibilità di reclamare il trono inglese; l’affascinante lord Darnley. Peccato che proprio lui sarà la causa di tutti i suoi guai.
Gli autori sono riusciti a dar vita a un personaggio del tutto disprezzabile. Darnley è avido di potere, infedele, bugiardo e anche codardo quel tanto che basta da impedirgli di opporsi ai suoi stessi alleati quando questi mostreranno tutta la loro crudeltà.
In Francia anche Cathrine deve affrontare numerosi problemi, solo che lo fa con una dose di scaltrezza e spietatezza maggiore. Suo figlio Charles è un re debole, rimasto gravemente sotto shock dopo la sua fuga dai red knight, non si è mai ripreso ed anzi da segni preoccupanti di squilibrio mentale. Mentre Charles sembra soccombere alle pressioni di palazzo cercando rifugio tra le braccia della bella Nicole, Leeza, la prima figlia di Cathrine, moglie del re di Spagna, arriva in Francia in cerca di vendetta verso la madre che, a suo dire, non l’ha mai amata. Leeza è una donna il cui potere deriva interamente dal marito e dall’appoggio della chiesa. Vuole punire la madre prendendosela con Charles e Claude, l’ho trovata infantile e vendicativa. E, onestamente, non vedevo l’ora che sparisse. Purtroppo per me Leeza è la principale fonte di guai della corte francese, la donna, infatti, arriva al punto di cercare di far mettere sul trono di Francia l’altro fratello: Henry.
Henry è un personaggio interessante ma, purtroppo, poco approfondito. Senza dubbio ha sempre desiderato il trono ed essendo stato impegnato, fino ad ora, in battaglie lontano da casa non ha un rapporto solido né con la madre né con il fratello. Fin dal suo arrivo Henry comincia a cercare di sminuire Charles di fronte agli occhi della corte e soprattutto di fronte a quelli della giovane Nicole, di cui Charles è perdutamente innamorato. La guerra tra i due fratelli sembra poter finire solo in un modo… Cathrine riuscirà ad impedire che i suoi figli si uccidano a vicenda? O il destino della stirpe dei Valois è tristemente segnato?
In questa ultima stagione Cathrine è la regina che ho preferito: più scaltra e più pronta a sporcarsi le mani per proteggere i suoi figli…
Ultima protagonista della serie è Elizabeth, regina d’Inghilterra, di cui assistiamo sia al momento di maggior trionfo e splendore, sia a quello di maggior declino quando la donna si lascia divorare dalle sue paure più profonde, dimostrando di non essere in grado di sfuggirvi in alcun modo. Elizabeth, quando l’amore della sua vita le viene portato via, si trasforma in una regina condottiera pronta a tutto pur di surclassare la Spagna ma, alla fine, soccomberà alle sue stesse paure.
Mary ed Elizabeth avrebbero potuto essere alleate, amiche… una famiglia ma prima l’odio di Mary e poi la paura devastante di Elizabeth non l’hanno permesso. Eppure erano simili, due regine, il cui trono era costantemente minacciato da uomini che non tolleravano che una donna potesse detenere tanto potere. Due donne separate da un destino avverso ma che, se le cose fossero andate diversamente…
L’ultima stagione di Reign tra intrighi, complotti, amore e qualche incantesimo si è rivelata abbastanza piacevole da seguire (seppure con qualche evidente pecca) e con un finale che non potrete che apprezzare. Reign non rientra tra le mie serie preferite ma se cercate una serie per niente impegnativa da seguire e vi piacciono gli intrighi di corte, ve la consiglio.
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
La grande pecca di quest’ultima stagione è come Mary s’intestardisca a non voler uccidere Darnley. L’uomo è una minaccia costante contro di lei e, come se non bastasse, la regina mostra anche poco polso contro i suoi oppositori, spesso mi sono chiesta perché mai non assoldasse un sicario per far uccidere il suo nemico più grande: Knox. E come mai, dopo il brutale omicidio del povero Rizzio, non abbia preso misure più drastiche… di certo Catherine avrebbe trovato un modo per eliminare discretamente un nemico tanto scomodo.
Il finale della serie non chiude tutte le vicende ma solo la storia di Mary. In Francia, mentre i due fratelli Charles ed Henry sembrano finalmente aver trovato un modo per andare d’accordo, una strega predice a Catherine che dovrà tenersi stretta la figlia Margaret perché i suoi figli sono entrambi destinati a morire.
In Inghilterra, Elizabeth si lancia alla conquista del Nuovo Mondo e nella guerra contro la Spagna, sua più acerrima rivale, dimostrando grande forza e determinazione…
Mary viene imprigionata dai suoi nemici, gli stessi nobili che avrebbero dovuto appoggiarla ma che, capeggiati dall’odioso Knox, l’arrestano con l’accusa di aver fatto uccidere Darnley. Darnely era una mina vagante, malato di sifilide, era arrivato al punto di mettere in pericolo la vita del suo stesso figlio. Mary ha fatto bene a farlo uccidere? Certo. Ma poteva farlo fare da un assassino professionista e non da qualcuno così poco esperto da farsi sorprendere sul fatto! Ed è proprio questa sua… ingenuità? Il voler affidare un compito tanto delicato a un uomo che la ama invece che a un sicario esperto sarà la sua rovina. Per fortuna, in una lettera davvero bella e sentita, Mary ha chiesto alla sua unica, improbabile alleata, Elizabeth, di crescere suo figlio, il piccolo James. Elizabeth non fa nulla per impedire la condanna di Mary, divorata dalla paura, circondata solo da nemici è pronta a scegliere il nipote come suo erede ma non a perdonare la cugina.
La morte di Mary, che dovrebbe essere il momento più triste della serie, si trasforma nel momento più bello di questa stagione finale. Mary chiude gli occhi per sempre e quando li riapre si trova affianco a Francis. Questa parte mi è piaciuta davvero molto e mi ha pure un po’ commosso perché ho sempre amato questa coppia.
Nella morte, Mary si ritrova tra le braccia di Francis, il suo unico vero amore, che l’ha aspettata per tutto questo tempo. Liberi da corone e regni da proteggere Francis e Mary possono finalmente essere due ragazzi innamorati e felici. A coronamento delle stagioni precedenti c’è una bellissima serie di immagini dei momenti più belli e felici della coppia e dei loro amici… impossibile non commuoversi almeno un pochino. Ed è proprio questo finale, queste scene, questo amaro e insperato lieto fine, che risollevano le sorti di una stagione non molto entusiasmante.
NELLE STAGIONI PRECEDENTI:
STAGIONE 1
STAGIONE 2
STAGIONE 3
Patrizia Lasco
15 Maggio, 2019Non conosco questa serie devo recuperarla
strega del crepuscolo (Chiari)
15 Maggio, 2019è mooolto carina *_*
Nadia Tronki
17 Maggio, 2019Con il finale hanno risollevato un po’ questa serie che già dalla stagione precedente non mi ha entusiasmato particolarmente, ammetto di aver vi sto questa giusto perché era l’ultima
strega del crepuscolo (Chiari)
18 Maggio, 2019Idem, nemmeno io ero particolarmente entusiasta… però la puntata finale è valsa la pena.