Dead to me: recensione della prima stagione della serie Netflix con Christina Applegate

Buona sera cuplovers!
Oggi torno a recuperare qualche vecchia recensione di serie tv, ormai è chiaro che non mi metterò mai in pari ma, ogni tanto, mi illudo di farcela… La serie di cui vi parlo l’ho iniziata con molto scetticismo, ne avevo sentito parlare bene su diversi siti e, volendo staccare dal genere fantasy, ho deciso di darle una chance anche se non ero convintissima. Dead to me è una serie che mischia più generi regalando agli spettatori una sorta di dark comedy con un pizzico di thriller e una spruzzata di Desperate Housewives, perfetta se volete staccare dalle serie fantasy e non disdegnate il genere. La serie intrattiene bene facendo inevitabilmente empatizzare lo spettatore con le due protagoniste.

nel piattino abbiamo:

Dead to me- Amiche per la morte

IDEATORE Liz Feldman
DISPONIBILE SU Netflix
STAGIONI 2 (la terza stagione sarà l’ultima)


Dead to me è una storia di lutto, di amicizia, di assurde coincidenze e tanto altro. Ho iniziato questa serie perché avevo bisogno di staccare un po’ dalle serie fantasy e non avevo grosse aspettative, invece, Dead to me mi ha decisamente convinto tanto che sto già guardando la seconda stagione curiosa di scoprire dove gli sceneggiatori vogliono andare a parare.

Jen Hearding è una donna distrutta, ha perso da poco il marito, falciato da un pirata della strada quando, a un incontro per persone in lutto, fa la conoscenza di Judy. Judy è come una manna dal cielo per Jen, è una donna dolce e gentile, l’unica persona con cui Jen sente di poter davvero parlare e, impulsivamente, decide di ospitarla nella sua depandance… Certo è strano scegliere di ospitare una perfetta estranea, anche se molto gentile, ma Jen si sente sola e avere un altro adulto in casa che può aiutarla in caso di bisogno le sembra una manna dal cielo. Per sua fortuna, Judy è una donna sensibile, gentile e brava con i bambini tanto che, dopo un primo momento di perplessità e diffidenza, anche i figli di Jen finiscono per affezionarsi a lei… Sembra tutto troppo bello, non è vero? Infatti, dopo poche puntate, scopriamo che Judy era alla guida dell’auto che travolse e uccise il marito di Jen. Può davvero essere una mera coincidenza che le due donne si siano incontrate a un gruppo di sostegno?

Perché Judy non si è fermata dopo aver investito Henry? Come è possibile che una donna gentile e fragile come lei non abbia avuto nemmeno la decenza di fermarsi? Cosa cerca da Jen? Vuole aiutarla a superare questo periodo difficile per sentirsi meno in colpa? Oppure per assicurarsi che la polizia non scopra mai che la responsabile dell’incidente è lei?

Una delle cose che ho maggiormente apprezzato della serie è la scrittura dei personaggi, le reazioni, il modo in cui le due donne reagiscono al dolore è davvero realistico perché se Jen è a pezzi per la perdita di Henry, Judy è devastata dal senso di colpa. Judy potrebbe sembrare un mostro senza cuore che prima investe un uomo e poi nemmeno si ferma a controllare se è vivo e non chiama i soccorsi ma gli autori sono stati talmente bravi a scrivere la storia che, alla fine, non riuscirete proprio a darle la colpa di quello che è successo. Jen e Judy diventano sempre più amiche fino a quando, per assurdo, Judy si ritroverà a dover aiutare la vedova a investigare sul marito morto, perché, a ben vedere, che diavolo ci faceva in giro, vicino a un bosco, nel bel mezzo della notte? E se Henry non fosse l’uomo che Jen credeva?
Mano a mano che le puntate scorrono, si scoprirà che Henry non era affatto il brav’uomo che sembrava all’inizio e che, in fin dei conti, potremmo perfino giustificare Judy.
Dead to me somiglia, per certi versi a Desperate Housewives e a Big little lies senza però avere, da un lato, il cinismo e le scene divertenti del primo dall’altro la profondità del secondo. Non è la serie migliore del suo genere però coinvolge e mi ha spinto a guardare tutta la prima stagione chiedendomi cosa sarebbe successo quando Jen avesse scoperto la verità su Judy. Come reagirà quando scoprirà che la donna che è ormai diventata la sua migliore amica è anche la causa delle sue sofferenze? Perché, se è vero che Judy ha sbagliato a non raccontare subito la verità, è anche vero che le due protagoniste finiscono per costruire uno splendido rapporto di amicizia e sostegno reciproco anche se beh, certo, basato su una *piccolissima* bugia… Basterà per permettere a Judy di espiare le sue colpe?

Dead to me non è esattamente il mio genere preferito di serie tv eppure devo dire che mi sono appassionata alla vicenda e, complici i pochi episodi, l’ho vista proprio in un soffio. Il finale finirà solo per complicare ulteriormente il rapporto tra Judy e Jen lasciando un nuovo cadavere sulla loro strada…
Si può essere amiche per la morte?
Dead to me si guarda in un soffio e, pur non essendo una serie particolarmente innovativa, devo dire che mi ha molto incuriosito, le due attrici danno buona prova di sé e convincono nei rispettivi ruoli, il finale mi ha lasciato con tanta curiosità di vedere la seconda stagione che l’ho appena iniziata e devo dire che parte davvero col botto. Se cercate una serie con un pizzico di crime e che abbia come fulcro l’amicizia femminile Dead to me fa per voi.


Big little lies

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Come accennavo la serie si chiude proprio col botto. Judy sceglie di mettere fine alla relazione tossica con Steve e di raccontare tutto a Jen sperando, oltre ogni possibilità, che l’amica la perdoni cosa che, comprensibilmente, non succede… potete farne una colpa a Jen? Judy non solo lascia Steve ma mette il fisco sulle sue tracce (l’uomo usa la sua galleria d’arte per riciclare denaro sporco) e sarà proprio questo a portare un infuriato Steve a casa di Jen.
Steve è arrogante e violento e non prende nemmeno in considerazione l’idea che presentarsi a casa della donna potrebbe essere pericoloso, anzi ha pure la sfacciataggine di raccontare a Jen che Judy voleva fermarsi per soccorrere Henry e di essere stato lui a convincerla a non farlocome si fa a raccontare una cosa del genere alla donna cui hai ucciso il marito… e non aspettarti conseguenze? Dai questo è andarsela a cercare!
La prima stagione di Dead to me si chiude con un inaspettato pareggiamento dei conti: Judy ha ucciso involontariamente Henry e ora Jen ha ammazzato Steve. Occhio per occhio e conti pareggiati? Beh non proprio ma quasi… Sembrerebbe tutto a posto ma di certo non può finire qui perché passi anche che la polizia non riesca a trovare un pirata della strada ma qui parliamo di un omicidio avvenuto in un quartiere residenziale… Jen riuscirà a farla franca? Che ne sarà dell’amicizia tra lei e Judy? Per scoprirlo ho iniziato subito a vedere la seconda stagione.