My Lady Jane: recensione della prima stagione della serie tv di prime video
Buon giorno cuplovers, oggi torno sul blog per parlarvi dell’ultima serie tv che ho guardato: My Lady Jane. Sulla scia di Bridgerton mi aspettavo che uscissero altre serie simili e My Lady Jane è un incrocio tra Bridgerton e Reign particolarmente riuscito. My Lady Jane è una serie deliziosa, divertente, romantica e con una buona componente fantasy che si fa divorare in pochissimo tempo.
nel piattino abbiamo:
My Lady Jane
DISPONIBILE SU Prime Video
Rinnovata per la stagione 2
4 TAZZINE E MEZZO, una visione deliziosa
My Lady Jane è una serie “what if” che mira a dare un finale più lieto alla povera lady Jane Grey che fu regina d’Inghilterra per soli nove giorni prima di venire imprigionata assieme al marito Guilford e poi decapitata assieme a lui. Non proprio un finale da favola…
Come spiega l’irriverente voce narrante che ci accompagna per ogni puntata, questa non è una serie storica, ma una serie che mira a dare un finale più lieto alla sventurata Jane creando una specie di enorme “what if”, cosa che mi è piaciuta moltissimo. In che modo gli autori cambieranno la storia per salvare Jane?
Jane Grey è una ragazza determinata e testarda la cui madre, lady Frances Grey, è una donna altrettanto testarda e decisa a risollevare le sorti della propria famiglia in bancarotta facendo sposare Jane con il benestante Guilford Dudley e fin qui niente di strano, insomma, all’epoca i matrimoni d’interesse erano all’ordine del giorno. La cosa particolare è che, in questa versione dell’Inghilterra, esistono i veritiani (comuni esseri umani che si ritengono l’elitè del paese) e gli etiani, umani in grado assumere l’aspetto di animali e discriminati da tutti. Jane non sa molto degli etiani, non ci ha mai avuto a che fare, è solo contenta che il suo futuro marito si sia rivelato essere l’affascinante ragazzo che ha incontrato per caso qualche giorno prima ma, quando Guilford, allo spuntar dell’alba, si trasforma in un cavallo, Jane comprende che il suo matrimonio potrebbe essere la sua rovina.
La serie My Lady Jane è divertente e frizzante e si divide tra storia d’amore, intrighi di palazzo e quel pizzico di magia che non guasta mai. In questa prima stagione, gli Etiani, a parte poter mutare forma, non sembrano possedere dei veri e propri poteri magici ma chissà che, più avanti, la serie non prenda una piega ancora più fantasy? I villain sono deliziosamente perfidi e sopra le righe, senza diventare delle macchiette (ho apprezzato che ci sia una ragione dietro all’odio profondo di Elizabeth per gli etiani), Jane e Guilford sono una gran bella coppia senza essere troppo sdolcinati e non si può non fare il tifo per loro. Adorerete la famiglia Dudley (alla fine ho rivalutato perfino Stan) e il finale vi lascerà la voglia di vedere al più presto la seconda stagione. In più sono solo otto puntate, quindi non vi porterà via nemmeno troppo tempo.
Lady Jane è davvero una bella serie, l’ho iniziata per curiosità senza aspettarmi chissà che e, invece, mi ha piacevolmente stupita. L’atmosfera scanzonata che non si prende troppo sul serio è una ventata di aria fresca, allo stesso tempo, non è una serie troppo frivola, perfetta da vedere in questo periodo.
ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE
Questa stagione si chiude con un bel cliffhanger per cui spero che la seconda stagione arrivi il prima possibile.
Jane e Guilford riusciranno a sconfiggere Mary? Edward riuscirà a riprendersi il suo trono? Perché non ha semplicemente annunciato che è vivo? Questo mi fa pensare che forse, in fondo in fondo, potrebbe non rivolerlo per davvero, quel trono… oppure chissà, ritornerà a regnare e rivelerà a tutti di essere un Etiano… sempre che, un giorno, riesca a mutare.