Il finale di “Le terrificanti avventure di Sabrina” convince solo in parte

Buonasera cuplovers, oggi vi parlo dell’ultima stagione di Le terrificanti avventure di Sabrina… dopo gli scivoloni della scorsa stagione saranno riusciti, gli autori, a riportare in auge la serie per il gran finale? Sabrina e i suoi amici riusciranno a sconfiggere i potenti nemici evocati da Padre Balckwood?

Quello di questa stagione è un finale inaspettato che risolleva un po’ le sorti di questa serie.

nel piattino abbiamo:

Le Terrificanti avventure di Sabrina

(The Chilling Adventures of Sabrina)
CREATO DA Roberto Aguirre-Sacasa e Robert Hack
TRATTO DA l’omonima serie a fumetti
STAGIONI 4 conclusa
DISPONIBILE SU Netflix


Quattro tazzine meno qualche piccola cosa.

L’ultima stagione di Le terrificanti avventure di Sabrina mi è piaciuta di più rispetto alla precedente, sebbene ritengo che si potesse fare comunque di meglio…

Negli ultimi otto episodi della serie Sabrina e i suoi amici dovranno affrontare gli orrori di Eldritch, entità cosmiche maligne, liberamente ispirate a quelle create da H.P Lovecraft. Premesse a dir poco interessanti quindi, peccato che siano state mantenute solo in parte… Nessuno di questi nuovi villan è minimamente approfondito e, anche se ho apprezzato l’originalità delle soluzioni trovate per combatterli, non posso dire che siano risultati particolarmente riusciti. Terrificanti nell’aspetto, alcuni, ma decisamente poco d’impatto.

Oltre al problema rappresentato dagli Eldirtch Terror ci pensa Lucifero ad aggiungere carne sul fuoco. Dopo il suo matrimonio con Sabrina Morningstar, Caliban mira a diventare l’unico re dell’inferno ma per farlo deve eliminare il figlio che Lilith porta in grembo. Approfittando dell’assenza di Lucifero, Caliban cercherà in tutti i modi di eliminare il bimbo e Lilith non avrà altra scelta che chiedere aiuto alla congrega. Caliban è uno di quei personaggi che poteva decisamente essere sfruttato meglio, fino a un certo punto, mi ha dato l’impressione di non essere né un personaggio buono ma nemmeno malvagio e sapete quanto io apprezzi i personaggi, per così dire, borderline e invece niente è dovuto per forza diventare un villain assetato di potere… che poi nemmeno questo suo aspetto viene approfondito a dovere. Un gran peccato. Scoperta la fuga di Lilith e sobillato da Caliban, Lucifero finirà per sospettare di Lilith facendo giungere questa storyline a un finale parecchio inaspettato e tragico. Non mi aspettavo assolutamente questo finale per Lilith e devo dire che mi è dispiaciuto molto per lei…

Che cosa salvo di questa stagione? Ho apprezzato che non abbiano voluto appioppare un nuovo fidanzato a Sabrina ma l’abbiano fatta riavvicinare a Nick, la cui storia con Prudence non mi ha mai convinta. Adoro il rapporto che c’è tra le Spellman, quello che lega le due Sabrina e il finale vero e proprio che ho trovato molto coraggioso e inaspettato. Un’altra cosa che ho sempre apprezzato di questa serie è il forte legame che c’è tra tutte le streghe e ho adorato come si sono affrancate dall’ingerenza di Lucifero votandosi alla dea Ecate. Il primo assaggio del fatto che il finale ci ha regalato qualcosa di inaspettato è quello che gli sceneggiatori hanno scelto per Sabrina Morningstar. L’esistenza di due Sabrina non poteva non provocare qualche problema ma certo non mi aspettavo che venissero tirate in ballo le alte sfere celesti per questo! E invece saranno proprio i loro emissari a svelare che l’esistenza di due “Sabrina” ha spinto il cosmo a cercare di correggersi. Ora il regno mortale e quello infernale sono in rotta di collisione l’uno verso l’altro, nel tentativo di fondersi e di porre fine al paradosso che sta funestando entrambi i piani di realtà. Messe di fronte a questa terribile verità c’è una sola, crudele, soluzione: una delle due “Sabrina” deve morire.
Il rapporto tra le due ragazze è uno dei più interessanti della serie, anche se molto simili, i loro caratteri non sono uguali ed è per questo, ad esempio, che Lucifero è così affezionato a quella che ritiene la sua vera figlia mentre non gli importa quasi nulla di Sabrina Spellman.
Per sconfiggere uno degli orrori sinistri più potenti di tutta la serie una delle due dovrà morire… a chi toccherà dirigersi verso un altro cosmo e sacrificare la propria esistenza?

Nonostante la stagione finale abbia diverse pecche, devo ammettere che il finale, per me, è stato molto inaspettato e, nonostante tutto, mi è piaciuto proprio per la sua originalità. Le terrificanti avventure di Sabrina è un teen drama fantasy che, dopo essere partito davvero bene, non ha sempre saputo rispettare le aspettative, non posso dire di annoverarlo tra i miei teen drama preferiti ma, nel complesso, la trovo una serie molto carina che, tra alti e bassi, si è conclusa in modo più che dignitoso.


Teen Wolf
Stranger Things

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Sabrina Morningstar, dopo essersi recata nell’altro mondo scopre che esso non è altro che un’altra versione del nostro dove lei e le sue zie sono intrappolate e costrette a recitare in una sitcom e le sue zie non sono altro che le zie Hilda e Zelda della vecchia serie tv su Sabrina! Ho apprezzato moltissimo questo inaspettato cameo anche se le due donne si sono rivelate ben diverse rispetto alle cordiali zie della vecchia serie tv.
Una volta capito di trovarsi all’interno di uno degli ultimi Eldricht Terror, il Cosmico, Sabrina Morningstar cerca di tornare a casa per avvertire tutti del pericolo ma muore nell’impresa. Se la morte di Sabrina Morningstar, in qualche modo, potevo aspettarmela (del resto, era l’unico modo per risolvere davvero il problema) quella che non mi è aspettavo è la morte di Sabrina Spellman! Ero davvero convinta, fino all’ultimo, che ce l’avrebbe fatta.
Il Vuoto si è intrufolato nel corpo di Sabrina dopo che quest’ultima ha tentato di intrappolarlo nel vaso di Pandora. Il frammento di Vuoto dentro Sabrina la rende pericolosa e incontrollabile tanto da prendere il sopravvento su di lei e spingerla a far sparire diverse persone. Ho apprezzato il fatto che padre Blackwood si sia rivelato il villain finale, è dalla prima stagione che lui e la protagonista hanno innumerevoli conti in sospeso e ritrovarlo alla fine è stato un buon modo per chiudere il cerchio. Blackwood si approfitta della fragilità di Sabrina, facendole credere di volerla davvero aiutare… Davvero qualcuno ci ha creduto?
Quando gli altri protagonisti arrivano a salvarla scopriranno che l’unico modo per impedire al Vuoto di divorare il mondo intero è ucciderla. Questa parte, con Sabrina sospesa tra la vita e la morte, mentre il Vuoto viene estratto da lei ed aperto per liberare quanti aveva divorato, è stata un’adrenalica corsa contro il tempo conclusasi in modo tragico e inaspettato. Sono tutti salvi ma non Sabrina Spellman morta dissanguata per salvare i suoi amici.
Il funerale di Sabrina Morningstar e di Sabrina Spellman sembra chiudere la serie in modo davvero troppo amaro ma proprio quando stavo per mandare tutto al diavolo gli autori hanno voluto regalare agli spettatori qualcosa di meno triste ma… inquietante.
Il finale vede Sabrina Spellman nell’aldilà quando ecco comparire Nick. Da un lato è stato bello vedere i due innamorati ricongiungersi e poter stare finalmente insieme… dall’altro… pensare che Nick si sia suicidato o lasciato morire (non è chiarissimo) per stare con Sabrina è parecchio creepy.
Insomma, sono un po’ combattuta su come sentirmi per questo finale, da un lato ho adorato rivedere Nick e Sabrina insieme, dall’altro…

Un finale inaspettato e coraggioso che vede Sabrina e Nick per sempre insieme anche se, certo, non come mi sarei aspettata.

NELLE STAGIONI PRECEDENTI
Stagione 1
Stagione 2
Stagione 3