Recensione a “Per te qualunque cosa” di Paige Harbison
[custom_frame_center][/custom_frame_center]
Buona sera a tutti,
oggi vi parlo di “Per te qualunque cosa” di Paige Harbison, romanzo young adult pubblicato da Harlequin Mondadori a maggio 2015.
nel piattino abbiamo: love story / contemporaneo / young adult
Per te qualunque cosa
Paige Harbison
Edito da Harlequin Editore (5 maggio 2015)
Pagine 333
€ 14,90 cartaceo – € 7,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
Natalie e Brooke sono amiche da sempre, e per sempre. Così diverse ma inseparabili. Natalie è tranquilla e studiosa, contenta di stare in casa a guardare vecchi film, mentre Brooke è l’anima di ogni festa, la ragazza più popolare della scuola, quella che ognuna vorrebbe essere. Poi all’improvviso tutto cambia: in una folle notte che Natalie non riesce a ricordare e che Aidan, il ragazzo di Brooke, non riesce a dimenticare. L’amicizia tra le due ragazze si trova a una svolta, mettendo in discussione quello che pensavano di sapere l’una dell’altra e facendo loro scoprire che cosa davvero significhi la vera amicizia.
RECENSIONE DI VALY:
Due tazzine e mezza
Allora, siamo andati a letto insieme? Abbiamo usato il preservativo e abbiamo sbadatamente lasciato in giro la confezione? Non saper rispondere a quelle domande, anche se quasi sicuramente avevo la risposta della prima, era sempre più mortificante.”
Natalie e Brooke sono due amiche all’ultimo anno delle superiori, molto unite, anche se dal carattere diverso e quasi opposto. Natalie è tranquilla e si impegna nello studio, mentre Brooke è festaiola e sempre al centro dell’attenzione di tutti, la ragazza più cool della scuola. Nulla sembra poter incrinare il loro rapporto, ma a una festa Natalie si ubriaca e perde il controllo, andando a letto con Aiden, il fidanzato di Brooke.
Una serata di follia estrema da una persona che non ci si aspetterebbe mai trasforma per sempre le dinamiche tra Aiden e Brooke con la stessa Natalie. Brooke è all’oscuro di quanto accaduto tra la sua migliore amica e il suo ragazzo, Natalie non ricorda assolutamente nulla della serata e solo in seguito mette insieme i pezzi del puzzle, mentre Aiden è l’unico che ha la lucidità e la consapevolezza dei suoi ricordi ma non sa come comportarsi d’ora in avanti. Cosa succederà tra di loro, una volta che la realtà verrà fuori in tutta la sua devastante squallidezza? Aiden sarà ancora conteso tra le due? E l’amicizia tra Natalie e Brooke sarà compromessa per sempre, oppure ci sarà possibilità di perdonare e andare avanti?
Un romanzo che esplora l’universo femminile e la resistenza di una amicizia tra ragazze anche in casi estremi e poco piacevoli come l’interesse per lo stesso ragazzo, interesse che l’autrice qui ha reso proprio concreto e nefasto, inserendo il tradimento in condizioni annebbiate dall’alcol. Bravata, tra l’altro, che porta spiacevoli conseguenze per la giovane traditrice…non so se ci siamo capiti…quindi, peggio di così non si poteva far succedere. Ho avuto la sensazione di leggere del degrado giovanile generale delle ultime generazioni, solo in versione americana, di guardare una puntata di Beautiful imbruttita (Natalie e Brooke, con i nomi ci siamo ahah) e anziché esserne contenta, sono rabbrividita e mi sono pure inquietata per il casino in cui si trovano ste due precoci ragazze e quel “povero” maschio coinvolto.
Un young adult dovrebbe perlomeno far emozionare il lettore con una romantica storia d’amore, se no che young adult è, ma qui a far da padrone è un alone di mistero circa la notte infuocata e incriminata che fa cambiare il trio protagonista e di batticuori non se ne avvertono mai, se non di panico- paura e di disagio per l’intera situazione. Il libro ha un che di attuale, ad ogni modo, purtroppo questo genere di cose succedono molto più spesso di quanto non si creda, e la sua conclusione non è scontata. Lo stile di scrittura è semplice, diretto e immediato, con molti dialoghi e poche descrizioni e la storia viene narrata con l’uso del doppio punto di vista, alternato tra Natalie e Brooke, che permette di conoscere entrambe approfonditamente. Il romanzo si legge in fretta grazie a uno stile fresco e giovanile, il suo problema consiste nella trama, che ritengo povera e di poco appeal, con qualche colpo di scena ma brutto e il cui svolgimento è decisamente privo di belle sensazioni. Il libro potrebbe forse essere apprezzato dagli adolescenti del giorno d’oggi, quelli amanti dei party con fiumi di alcol e del sesso per divertimento, ma per me è stata una lettura al di sotto della mediocrità.
Valentina Panzetta
19 Luglio, 2015Io ce l’ho in lista.. Ma 2 tazzine e mezzo :/ Uff..
yoko
20 Luglio, 2015sembrano esserci delle uscie un pò emm.. estreme ^^””
Giada
21 Luglio, 2015Mmmmh, non mi ispira molto come libro nonostante io legga tanti YA! sembra un argomento trito e ritrito… o sbaglio? non so, mi sa di troppo superficiale e penso la tua recensione lo confermi D: mmmh, peccato!
valy
21 Luglio, 2015Confermo, giada! Non vale la pena sto libro.
simona zefilippo
21 Luglio, 2015per ora lo metto in lista
Mininova
23 Luglio, 2015Io no, succedono cose un po’ troppo improbabili per i miei gustu!