Recensione a “Dov’è Alice?” Il romanzo in palio con il fan del mese

[custom_frame_center][/custom_frame_center]

Buona sera cuplovers!
Oggi vi parlo del romanzo in palio con la nostra iniziativa volta a premiare il fan più attivo del mese (più info qui) ovvero Dov’è Alice? Di Stefania Siano.
Una favola dolcissima, un mondo di fiaba e un lungo viaggio alla ricerca di Alice vi attendono tra queste pagine.

nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico/favola 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Dov’è Alice? 

Stefania Siano
Edito da Lettere Animate (07 aprile 2015)
Pagine 123
€ 10,00 cartaceo – € 1,49 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Arianna vive a Città dei Sogni e adora sua sorella Alice, una bambola di porcellana capace di parlare e pensare come un essere umano che suo padre ha costruito per lei quando era ancora una bambina. Un giorno Alice scompare misteriosamente, suo padre non le dà alcuna spiegazione e non sembra interessato a cercare la sua sorellina, ma Arianna non si dà per vinta: assieme ai suoi amici Lea e Leo e al suo pupazzo di infanzia il Signor Bianconiglio, decide di partire alla ricerca di Alice; per farlo dovrà attraversare il caos di Paese Sogni d’Oro, il grigiore di Periferia Dormiveglia, la Discarica dei Ricordi e il Distretto Risveglio. Arianna dovrà capire da sola qual è la strada giusta da seguire: dare retta al Dottor Z, un individuo mascherato, vestito da prestigiatore che cammina sui trampoli e che sembra sapere tutto di lei o fidarsi dei consigli del Signor Bianconiglio? Arianna non lo sa, ma l’unica cosa che può salvarla è trovare una risposta alla domanda: “dov’è Alice?”

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO
Una bella lettura, quattro tazzine tonde tonde
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaDOWN

Dov’è Alice? è una dolce favola che vi porterà in un mondo dai colori pastello pieno di creature stupefacenti, mi ha ricordato tanto i libri che leggevo da ragazzina, un bellissimo tuffo nei ricordi, che mi ha fatto provare anche un pizzico di nostalgia.

Arianna è una bambina solitaria, non riesce a legare con gli altri bambini e preferisce giocare da sola così, un bel giorno, suo padre decide di costruirle una sorella. Nasce così la bambola Alice prima di una fortunata serie di bambole acquistate dai genitori come compagni di gioco per i figli.
Tutto sembra andare per il meglio fino a quando l’Alice di Arianna scompare e i genitori non sembrano interessati a cercarla. Da allora la madre se né andata ed il padre evita sempre accuratamente l’argomento “Alice” come se la bambina non fosse mai esistita. Aiutata dagli amici Leo e Lea, Arianna dovrà intraprendere un viaggio alla ricerca di Alice. Riuscirà a ritrovare la sorellina scomparsa?
Il mondo in cui si muovono i protagonisti è davvero fantasioso e originale, dal sole che si rivela essere un grande salvadanaio, ai mezzi di trasporto: la tartaruga gigante che fa da tartabus e le lepri che fungono da leprobus. Un mondo magico in cui il lettore si immerge con vero piacere.

Leggendo tra le righe ho colto una velata critica ai tempi moderni dove, invece che aiutare il figlio a stringere amicizia con altri bambini, si preferisce regalargli una bambola o un videogame. Alice è nata per fare compagnia ad Arianna e, dopo il successo di Alice, il padre di Arianna ha cominciato a produrre in serie queste bambole: le “Alici”. La ditta funziona così bene che, in città, quasi tutti hanno un’Alice perché i genitori preferiscono comprare una costosa bambola invece di aiutare il figlio/a a trovare degli amici. Un comportamento che ho trovato tristemente realistico.
Per fortuna, ad aiutare Arianna nella sua ricerca arriverà il Signor Bianconoglio, il suo vecchio peluche, inviato dal misterioso Dottor A per aiutarla. Per scoprire cosa sta succedendo, la ragazzina dovrà recuperare i suoi ricordi gelosamente custoditi in un diario che giace abbandonato alla Discarica dei Ricordi.
Arianna spera di trovare risposta alle sue domande e capire perché, tutte le volta che prova a chiedere notizie di Alice al padre, succede qualcosa di strano e sembra quasi che il tempo si fermi. Perché i suoi genitori litigavano? Perché non cercano Alice?

Durante la lettura del libro mi ero fatta un’idea su dove fosse finita Alice e cosa le fosse accaduto ma… si è rivelata completamente sbagliata! L’autrice è riuscita a ingannarmi e a stupirmi.
Una bella lettura, dolce e originale che vi trasporterà in un mondo di sogno tra ruote panoramiche fatte di bolle di sapone e zucchero da pagare con le risate. Mi piacerebbe molto vederne una versione illustrata proprio come i libri di fiabe di una volta.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Nel mondo incantato di Arianna se ci credi veramente le cose succedono eppure questo non basterà a proteggere la ragazzina dalla triste verità.
A Distretto Risveglio, Arianna finalmente recupera la memoria e si rammenta dell’incidente, della madre lontana, a Parigi, assieme ad Alice e del ladro che l’ha spinta contro un palo, la caduta, la botta in testa e poi… Città dei Sogni.
Arianna è in coma e il suo inconscio, per proteggerla, ha creato Città dei Sogni, il mondo magico e meraviglioso dove la ragazzina sogna di vivere.
La scelta spetta ad Arianna: svegliarsi oppure rimanere in quel mondo di sogno a giocare con il dottor A, con Leo e Lea anche se non è reale.

Mi è piaciuto scoprire come, tutte le persone incontrate in sogno, bene o male fossero persone o animali realmente conosciuti da Arianna e che la ragazzina ha trasportato con sé nei sogni.
Una dolce favola che consiglio a tutti quelli che cercano una lettura piacevole, dolce e colorata.

La vita non è perfetta e sta a noi renderla magica.”

Se l’avete già letto e apprezzato vi consiglio Mary Mapple e la Spezieria della Morte.

QUALCHE INFO SULL’AUTORE
Stefania Siano nasce a Salerno il 18 ottobre del 1989.
Fin da piccola vive in un mondo tutto suo colmo di fantasia, ma solo a quindici anni decide di portare i personaggi e le sue storie surreali su carta. Nel 2011 vince il suo primo concorso letterario con il racconto il Dott. A-Z, pubblicato in un’antologia fantasy edito dalla Limana Umanita.
Da amante della lettura nel 2013 apre un blog letterario “Cricche Mentali di un’aspirante scrittrice”, collaborando con varie case editrici. Nel 2015 pubblica, con Lettere Animate Editore, l’opera di esordio “Dov’è Alice?” e nel 2017 autopubblica il primo racconto della serie fantasy orientale “Aki il Bakeneko”. Le illustrazioni e le copertine degli ultimi due lavori sono realizzate dall’artista Paola Siano.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Comments
  • Stefania Siano
    23 Febbraio, 2017

    Grazie per questa bellissima recensione!
    Sono felice che sia piaciuta la storia <3

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      25 Febbraio, 2017

      Grazie a te Stefania, il fortunato vincitore del fan potrà portarsi a casa una bella storia ^_^

  • Jaky
    23 Febbraio, 2017

    Sembra originalissimo!

  • Mininova
    24 Febbraio, 2017

    Mi aspettavo qualcosa molto più sulla storia Alice nel Paese delle meraviglie, ma ne ho colto i rimandi. È stata una bella lettura 🙂 spero di leggere altro dell’autrice

  • Ludovica
    24 Febbraio, 2017

    Dell’autrice mi ispira di più l’altro che avete messo in palio, ma anche questo sembra essere una lettura bellina

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      25 Febbraio, 2017

      Anche a me ispira molto la storia di Aki ^_^

Tags