Recensione a “Reckless – lo specchio dei mondi” di Cornelia Funke
Buon giorno cuplovers, tra le pagine di “Reckless” vi attende una favola oscura, due fratelli, un mondo oltre lo specchio e una maledizione da spezzare. Jacob riuscirà a salvare suo fratello Will prima che la maledizione lo porti via da lui per sempre?
nel piattino abbiamo: contemporaneo / fantasy classico / young adult
Reckless – Lo specchio dei mondi
(Reckless. Steinernes Fleisch)
Cornelia Funke
Edito da Mondadori (15 novembre 2010)
Pagine 276
€ 10,50 cartaceo – € 6,99 ebook
link diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA DELL’EDITORE
C’erano una volta due fratelli… Jacob ama la notte. Ne avverte l’oscurità sulla pelle come un mantello intessuto di libertà e pericolo. E di notte lo Specchio, occhio scintillante tra le librerie, lo attira, denso di promesse, dallo studio del padre scomparso. “Torna!” scrive il ragazzo nella polvere dello scrittoio, mentre Will, il fratello minore, dorme con la luce accesa. Però sarà Jacob a varcare la cornice di vetro e a non tornare. Il Mondo Oltre lo Specchio è un luogo terrificante, ma a volte gli fa meno paura di quello reale. Sembra abitato da unicorni, geni dell’acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato. Sembra popolato di magici oggetti, ed è la magia di un amore disumano. Sembra che vi pulsi il cuore di una Fata da amare, tradire, e amare ancora, e sono le rosse falene, intrise di veleno, della sua Oscura Sorella. L’infanzia, tuttavia, dura un minuto e pesa come polvere di elfo. Will, ormai adulto, attraversa lo Specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, inseguono lui. Vogliono che diventi uno di loro, vogliono trasformare i suoi ricordi in giada. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo? Una storia gotica, affascinante e spaventosa che affonda le sue radici nella mitologia dei fratelli Grimm e di J.R.R.
RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO
Una bella lettura, quattro tazzine tonde tonde
La Funke ha scritto una favola oscura piena di citazioni da fiabe famose dando vita a un mondo affascinate, forse meno magico e originale rispetto al Mondo d’Inchiostro ma sempre in grado di far sognare.
Jacob e Will Reckless sono diversi come il giorno e la notte. Jacob ama la notte e i misteri, mentre Will si tiene fuori dai guai è quello responsabile, prudente, normale.
Dopo la scomparsa misteriosa del loro padre, Jake scopre, nello studio paterno, uno specchio che funge da porta per un altro mondo, magico e insidioso.
Col passare del tempo, Jacob comincia a trascorrere mesi interi nel mondo oltre allo specchio, irrimediabilmente attratto dalla sua magia finché il fratello finirà per scoprirlo e seguirlo in quel mondo magico e pericoloso. Ma, se Jacob è sveglio e ha imparato ben presto a badare a sopravvivere in quel mondo magico, non si può dire lo stesso di Will.
La storia comincia con Will, ferito in seguito a un attacco dei goyl, malvagie creature fatte di pietra, generate dalla magia di una fata oscura.
A causa della ferita, la carne umana di Will sta cedendo il posto alla pietra ma non una pietra qualsiasi: giada e la leggenda vuole che chi si accaparrerà l’appoggio del golem di giada vincerà la guerra.
Ha così inizio una corsa contro il tempo per salvare Will e impedire che anche il suo cuore si tramuti in pietra.
Jacob, la piccola volpe, Clara (la ragazza di Will giunta nel mondo oltre lo specchio per seguirlo) e il nano Valiant cercheranno un modo per fermare la pietra e restituire a Will la sua carne prima che sia troppo tardi e il giovane perda la sua anima trasformandosi in un mostro di pietra e odio. Riusciranno nel loro intento?
“-Come mai preferisci essere una volpe? Forse, perché, così, è più facile capire questo mondo?
-Le volpi non tentano di capirlo.“
In questo romanzo, la Funke prende in prestito gli oggetti della tradizione fiabesca dei fratelli Grimm (tavolini magici, casette di marzapane) e gli dona una veste più cupa. Il mondo oltre lo specchio mischia un’ambientazione medievaleggiante con elementi moderni creando un mix affascinante.
Lasciatevi trasportare nel mondo oltre lo specchio, dove imperversa la guerra tra i Goyl e l’imperatrice d’Austria, vi attendono un matrimonio reale, una fata tradita, case stregate, spiriti delle acque e farfalle rosse.
MirrorWorld
1 Reckless- lo specchio dei mondi
2 Fearless- il mondo oltre lo specchio
3 Heartless- il nemico immortale
QUALCHE INFO SULL’AUTORE
Nata nel 1958, Cornelia Funke si è laureata ad Amburgo in pedagogia, specializzandosi poi nell’illustrazione per ragazzi, campo in cui ha lavorato fino a che non ha deciso di diventare una scrittrice. Vincitrice di numerosi premi, ha raggiunto la fame mondiale con Il Re dei Ladri. Vive a Los Angeles in una casa piena di libri.