Recensione a “Dono degli Dei” di Max Indelicato

[custom_frame_center]john green - le tazzine di yoko[/custom_frame_center]

Buona sera cuplovers!
Oggi vi parlo del libro di Max Indelicato: “Dono degli Dei” 🙂
Un romanzo molto particolare, un mix tra paranormale, mistero e mitologia.

Una telefonata nel cuore della notte segna l’inizio dell’incubo per il giovane Ryan Wells, pochi giorni dopo, il ragazzo, inspiegabilmente, prende fuoco. Forze oscure sono all’opera, riuscirà Ryan a scoprire cosa sta succedendo e a sopravvivere?

nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / mystery01 - compulsivamente lettrice - 4 cupcake gialli sul blog letterario de le tazzine di yoko

Dono degli DeiDono degli dei cover-le tazzine di yoko

Max Indelicato
Edito da Alcheringa Edizioni (11 novembre 2014)
Pagine 556
€ 13,20 cartaceo
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Una raccapricciante telefonata nella notte, la voce di bambina che ripete parole incomprensibili come una nenia e l’uomo incappucciato che spia Ryan Wells dal cancello: tutto fa pensare a uno scherzo di pessimo gusto. Eppure da quella notte niente sarà più come prima a GreenVille. Un pomeriggio nella foresta Ryan prende fuoco sotto gli occhi di Kia, amica d’infanzia, senza una ragione apparente. L’incidente innesca le indagini, ma solo Crop Line, piccola testata giornalistica assetata di paranormale, sembra prendere sul serio il caso. In un arcano quanto pericoloso gioco fra mitologia e realtà, i due ragazzi saranno al centro di un complicato e fitto intreccio di ricerche, intrighi, visioni spettrali e colpi di scena che cambieranno per sempre l’esistenza di Ryan.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Questo romanzo mi è piaciuto davvero molto, dopo un’inizio un po’ titubante, la storia ha cominciato a ingranare bene e più procedevo nella lettura più ero incuriosita e affascinata dalla storia. Il finale mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca, per quanto sorprendente e inaspettato, non so mi ha messo un po’ di tristezza… per motivi che spiegherò più avanti. Il libro si apre trasportandoci in un epoca lontanissima: Zeus, il re degli dei, concede udienza al titano Epimeteo, un essere malvagio e senza scrupoli. Prometeo, furioso, assiste all’arrivo del fratello nell’Olimpo e, con disgusto, scopre che Zeus lo ha lasciato cibarsi della povera Ebe. L’improvvisa gentilezza di Zeus non lo convince e, benchè disgustato dal fratello, lo avverte: non bisogna mai fidarsi dei doni degli dei.

Tempo presente: Ryan Wells è giovane, bello e di famiglia ricca. Innamorato da sempre della sua migliore amica, Kia, la sua vita viene sconvolta da una telefonata. Nel bel mezzo della notte, la voce inquietante di una ragazzina profetizza l’avvicinarsi della sventura.

Cose terribili accadranno
Anime d’innocenti bruceranno
Sei tu Deucalione l’ago della nostra bilancia 
Tu Deucalione… seme martire sull’orlo dell’oblio oscuro
Dal tuo passato un’innocenza dispersa
Nel tuo sangue la follia perversa
Il Male giungerà… il mondo intero brucerà.”

Prometeo-le tazzine di yokoRyan, spaventato dalla telefonata, si scontra con la dura realtà: la faccenda viene presa come uno scherzo di cattivo gusto. Eppure c’è qualcosa che non va, il ragazzo si sente osservato ma anche la sua amica Kia non prende troppo seriamente la cosa. Kia, amica d’infanzia di Ryan, è molto diversa dall’amico, ambientalista convinta è una spiritista e vive in una roulotte con la madre malata. Kia è dolce, bellissima e decisa ad aiutare l’amico… tutto precipita quando, durante una bella giornata, i due ragazzi si recano al cerchio verde (un prato nel bel mezzo del bosco) e inspiegabilmente, terribilmente… Ryan comincia a stare male, un mal di testa feroce, ombre nere poi… prende fuoco. Le fiamme gli avvolgono il corpo e, se non fosse per l’intervento dell’amica e l’arrivo tempestivo dell’ambulanza per lui sarebbe la fine. Cos’è successo? Ryan non sa darsi una risposta: perché a lui? La ricerca spasmodica di una risposta darà il via a tutta una serie di scoperte e lunghe ricerche come in una caccia al tesoro, purtroppo, le risposte che Ryan troverà, non saranno quelle che sperava e non saranno facili da accettare. Il primo ad aiutare il ragazzo nella sua ricerca è Steve, giornalista di Crop Line, rivista dedicata al paranormale. L’ipotesi di Steve è la pirocinesi, qualcuno potrebbe aver usato questo potere paranormale per tentare di uccidere il ragazzo. Un tentato omicidio è senza dubbio una spiegazione più ragionevole, almeno per Ryan. Il ragazzo accetta di essere intervistato da Steve e si reca poi alla redazione del giornale dove si scontra con Jason King.

L’autoritario capo del giornale è bello, di buona famiglia e presuntuoso. Jason è un buon capo e un amico leale, nel corso del romanzo ho provato per lui sentimenti contrastanti, spesso avrei voluto prenderlo a schiaffi poi l’ho rivalutato per poi, di nuovo, provare il desiderio di prenderlo a ceffoni. Il romanzo alterna tre diversi punti di vista: la storia di Ryan, quella di Prometeo e il punto di vista di un’uomo chiamato “Il Nuovo” la cui identità rimane avvolta nel mistero fino all’ultimo.

Gli dei descritti dall’autore sono crudeli e meschini. Zeus vuole mantenere gli uomini nella uomo incappucciato-le tazzine di yokodisperazione, per lui sono come bestie e, per questo, manda Efesto ed Hermes a catturare Prometeo colpevole di aver rubato il fuoco divino. Cosa sono gli spettri neri che perseguitano Ryan e come mai solo lui sembra poterli vedere? Sempre più inserito nella redazione, il ragazzo accetta di rispondere alle domande dei fan su quanto gli è successo qui legherà con i membri della redazione: Evan Budd simpatico e gentile, corretto e con una difficile storia famigliare, Joe Morelli saputello ma leale, Mathias, Thomas e gli altri. La ricerca di Ryan lo porterà a riscoprire miti antichi, l’autore propone interessanti connessioni tra il mito del diluvio, riproposto da più culture, la fuga di Deucalione e Pirra su una una barca e la presenza, di una figura simile a Prometeo che fa pensare che quest’ultimo sia esistito veramente. Più si prosegue nella lettura più si viene inghiottiti in un vortice di domande: Margaret Arey (madre di Kia) ha visto le Ombre Nere ma non ha detto nulla, perché?

Cosa vogliono questi spettri neri da Ryan? Una setta sembra perseguitare il ragazzo, dodici membri di cui l’ultimo viene chiamato “Il nuovo”. Chi è “il Nuovo”? Quando Ryan capisce che “il Nuovo” si cela in redazione, perde la testa. Possibile che, anche le uniche persone disposte ad aiutarlo, in realtà tramino contro di lui? Thomas è vicino alla verità e, per questo, il Nuovo lo aggredisce. Gli eventi precipitano: riusciranno Ryan, Kia e gli altri a salvarsi?

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Questo romanzo mi ha colpito molto. Non avevo intuito che il Nuovo fosse Evan, il personaggio più insospettabile. Se, fino alla fine, si è portati a credere che la setta rappresenti il male, e che vogliano uccidere Ryan, il finale cambia completamente le carte in tavola capovolgendo la situazione. Le ombre in realtà sono orme, energia tossica rilasciata dal Dono. Mentre i tulpa (il fuoco che ha bruciato Ryan) sono creazioni astrali frutto della mente di più uomini. Ma cos’è il famoso Dono degli Dei contenuto anche nel titolo?
Come detto nella storia, gli dei s’infuriarono, dopo che Prometeo donò agli umani il fuoco. Il titano fece la brutta fine che sappiamo… incatenato alla montagna, l’aquila che, ogni giorno gli divora il fegato… L’umanità, invece, venne punita con la nascita di Pandora, la donna che spalancò il vaso che conteneva tutti i mali. Pandora sposò il titano Epimeteo, essi ebbero una figlia, Pirra poi sposa di Deucalione (figlio di Prometeo). Tutti pensano che la vera punizione riservata dagli dei ai mortali fosse Pandora… e invece… Pirra è il vero “dono” degli dei. La ragazza, inconsapevolmente, crea queste orme, vere e proprie piaghe che colpiscono tutti coloro che la circondano.La scoperta che è stata Kia, senza saperlo, a fare del male a Ryan è stata scioccante. Tutte le persone che le sono vicine vengono colpite dai suoi poteri.

Kia era inconsapevole della forza brutale che le albergava dentro e delle piaghe che spargeva a chi le stava vicino.

Destino-Ryan e Kia-le tazzine di yokoMargaret (la madre di Kia) ha capito tutto e, per questo, quando, tempo addietro, Ryan le disse di portare Kia in un luogo sicuro gli rispose di non sapere dove andare. La donna ha un tumore, causato dalla figlia. Fu una delle Orme lasciate da Kia ad uccidere il padre di Evan… dietro a tutto c’è sempre stata lei e Ryan la ama, la ama lo stesso ma non può starle vicino. Non se ci tiene alla propria vita. Così decide di unirsi alla setta, proprio quella che sembrava volerlo uccidere e che, in realtà, voleva solo proteggerlo. Alla fine, Jason non riesce a capire Ryan, arriva a credere che il ragazzo li abbia traditi e questo mi ha fatto… perdere tutta la stima che avevo per il personaggio. Ryan ama Kia e vuole proteggerla dalla setta, quale modo migliore di farlo, se non dall’interno? Se Ryan e Kia sono… le incarnazioni di Deucalione e Pirra sono legati dal destino. Il libro ha un finale aperto che lascia con l’amaro in bocca. Ci sarà un modo per contenere i poteri di Kia e salvarla dalla setta che vuole ucciderla? L’amore tra Ryan e Kia è destinato a finire?

I miti ci dicono qualcosa, sempre. Sta a noi capire cosa.”

Consigliato se amate la mitologia greca e cercate una storia diversa dal solito. Un’ottimo esordio, sono molto curiosa di leggere il seguito e scoprire se c’è speranza per Ryan e Kia. E… per il secondo libro… spero in una cover più bella e in bel glossario a fine volume.

QUALCHE INFO SULL’AUTORE
Nato a La Spezia, Max Indelicato vive a Catania da quindici anni. Ama rifugiarsi nell’ufficio della sua piccola gioielleria per scrivere storie di mistero in cui inserisce elementi paranormali, frutto di approfondite ricerche, convinto che sia reale anche ciò che non si può vedere, toccare o, semplicemente spiegare.  Collabora con Games969 testata online di videogiochi. Dono degli Dei è il suo primo romanzo, ed è anche il primo dei tre episodi della saga omonima.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Valentina Panzetta
    27 Agosto, 2015

    Non conoscevo questo libro! La trama mi incuriosisce, anche se il fatto della bambina al telefono me la fa fare sotto! E la recensione mi piace molto! Mi piacerebbe molto leggerlo, almeno mi staccherei un pò dal solito romanzo che leggo e scoprirei qualcosa di nuovo 🙂

  • stefania mognato
    27 Agosto, 2015

    un romanzo un pò inquietante non so da provare io con i brividi non vado d’accordo però provare bisogna anche. Qualcosa di nuovo ci sta giusto??? vado a metterlo nella WL chissà che magari non decida di leggerlo

  • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
    strega del crepuscolo (Chiari)
    7 Dicembre, 2015

    Esatto Stefania è qualcosa di diverso ^_^

  • Federica Ribaga
    7 Dicembre, 2015

    Mi ispira anche questo ^_^ qualcosa di diverso, finalmente! (anche se sono una fifona XD)

Tags