
Salve a tutti!
Da grande amante delle favole (vedi Once upon a time) non potevo non andare a vedere Maleficent, tenendo conto che adoro La Bella Addormentata, se mio fratello minore si chiama Filippo, un motivo c’è…
Maleficent
REGIA DI Robert Stromberg
CASE DI PRODUZIONE: Moving Picture Company, Roth Films, Walt Disney Pictures
durata: 97 minuti
anno: 2014
il mio voto è di
Dunque, veniamo a noi… il film s’incentra sulla vera storia della strega Malefica prima che diventasse malvagia e sui motivi che l’hanno spinta a fare quello che sappiamo tutti aver fatto… ma ne siamo poi così sicuri?
La piccola Malefica è una bellissima creatura fatata con tanto di corna e splendide e forti ali, vive in un reame incantato chiamato “Brughiera”. Qui abitano moltissime creature magiche dall’aspetto e dai poteri più diversi. Per motivi che non vengono ben approfonditi, le creature fatate vivono separate dagli umani che le temono per via dei loro poteri e del loro aspetto (cliché trito e ritrito, lo so). Malefica (chissà poi perché si chiama così…) è una delle poche creature dall’aspetto molto simile a quello umano.
Un brutto giorno un’intruso viene sorpreso a tentare di rubare una pietra preziosa dal fondo di un ruscello,
Lo ammetto il nome, lì per lì, non mi diceva proprio niente… Tra i due ragazzini sia crea una bella amicizia e lui va spesso a trovarla, pian piano i loro sentimenti si fanno più profondi finché non si innamorano. In realtà, scopriamo ben presto che i sentimenti di Stefano non sono poi così profondi, il ragazzo, infatti, parte per fare carriera e, per molti anni, non si fa più vivo.
Sul letto di morte il caro vecchietto, senza eredi, promette di lasciare il suo regno a chi ucciderà Malefica… simpatico vero? Stefano torna da Malefica, forse per circa un secondo ho seriamente pensato che volesse avvertirla.
Invece, dopo aver fatto finta di volersi riappacificare con lei, le droga il vino e le taglia le ali!! O.O Non la uccide perchè non se la sente o in memoria dei vecchi tempi sta di fatto che, forse, avrebbe fatto meglio a ucciderla. Così mutilata Malefica si risveglia in preda al dolore e alla disperazione per il tradimento del ragazzo che amava. Oggettivamente questo porterà solo grossi guai al futuro re, Malefica non si da per vinta e riesce ad apprendere nuove arti magiche diventando, a tutti gli effetti, una strega. Per difendere il suo regno da quello degli umani, la donna erige un imponente barriera di spine. Per fortuna, Malefica non rimane del tutto sola, infatti salva un corvo che sta per essere ucciso da un cacciatore, trasformandolo in un umano. Da allora, Fosco (il nome del corvo) rimane sempre al fianco della strega diventando il suo messaggero e i suoi occhi.
Dopo alcuni anni Malefica che aspetta il momento propizio per vendicarsi, viene informata da Fosco della nascita
La principessa, invero, crescerà in grazia e bellezza, tutti quelli che la conoscono la ameranno! Ma, prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno, ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e cadrà in un sonno simile alla morte!”
Dopodiché la storia sembrerebbe seguire la favola, le tre fate (tra cui Giuggiula è interpretata da Imelda Staunton/Dolores Umbridge in Harry Potter) portano via Aurora mentre il re e la regina fanno distruggere tutti gli arcolai. L’odio di Stefano per Malefica continua a crescere col passare degli anni tanto che l’uomo si trasforma in un vecchio bilioso.
Così, mentre Malefica riscopre sentimenti d’affetto e d’amore assieme ad Aurora, Stefano s’incancrenisce nel rancore per la strega. La regina è messa completamente da parte, mi è parso chiaro che Stefano l’ha sposata solo per interesse e che di lei gli importasse poco o nulla. Dopo la morte della regina, Stefano diventa ossessionato dall’idea di uccidere Malefica e impiega ogni mezzo per farlo, in primis le armi di ferro che sono le uniche in grado di ferire gli esseri fatati.
Passano gli anni e Aurora visita la Brughiera più volte conoscendo e imparando ad amare le creature che la abitano ma, sopratutto, la sua fata madrina: Malefica e l’inseparabile Fosco.
Il rapporto tra Aurora e le tre fatine è completamente oscurato da quello con Malefica, le tre, infatti, senza la loro
Malefica e Fosco sono disperati, la strega capisce che non può impedire alla maledizione di compiersi così… rapiscono l’inutile Filippo e si recano al palazzo del re. La facilità con cui riescono a entrare è a dir poco imbarazzante… ma mettere due guardie? Dettagli… del resto il re è talmente preso dal suo progetto di distruggere la barriera di spine che di tutto il resto si disinteressa.
Ovviamente, succede quel che deve succedere ed Aurora, stregata dall’incantesimo, si punge il dito con l’arcolaio. Per fortuna, Malefica riesce a trovarla e spinge un Filippo non molto convinto a baciarla e, ovviamente, lei non si sveglia! Com’è possibile, del resto che ci sia vero amore tra due ragazzini che si conoscono da sì e no un’ora? Che hanno parlato una sola volta? Andiamo, non è mai stata una cosa realistica. Almeno nel cartone passano un pochino più di tempo insieme e ci scappavano anche il ballo e la canzoncina. Malefica è inconsolabile e prima di andarsene e lasciare la sua bambina, la sua bestiolina, la bacia sulla fronte. E.. ovvio Aurora si sveglia. Come nella prima stagione di Once upon a time, il vero amore è quello della madre (Emma/Malefica) per il suo bambino/a. *.*
Così, la famigliola felice (Malefica, Aurora e Fosco) se ne può tornare a casa bella tranquilla, e Filippo… lo mollano lì al castello tanto, era lì che il ragazzino era diretto: che problema c’è? XD
A quel punto però vengono beccati, del resto, quell’odioso di Stefano altrimenti faceva troppo la figura del pirla,
Aurora riesce a rompere la teca dove le ali sono state rinchiuse e queste prendono il volo per riunirsi al resto del corpo. Con le sue bellissime ali, finalmente tornate da lei, Malefica torna ancora più potente di prima e sistema a dovere le guardie. Il faccia a faccia tra lei e Stefano è un pò troppo da manuale: in cima a una torre (ma perchè gli scontri finali devono sempre verificarsi in cima a una torre?) lei arriva perfino a risparmiargli la vita per amore di Aurora (poi me li vedevo bene i due a contendersi l’affidamento della ragazzina) e Stefano che fa? Quando lei gli volta le spalle, prova ad ucciderla con un pugnale. Stefano muore precipitando giù dalla torre e tutti vissero felici e contenti.
Nel complesso il film è perfettamente godibile, la Jolie è bravissima ma non bisogna avere aspettative troppo elevate.
altri filmrecensione di Strega del crepuscolo
Cosa ne pensi? Lasciaci un commento