Libretto o scherzetto? 3.l’indovinello
[custom_frame_center][/custom_frame_center]
Halloween è alle porte e il nostro LIBRETTO O SCHERZETTO? è al suo terzo giorno!
Se vi siete persi l’inizio di questa mini maratona a base di halloween e giochi librosi sappiate che avete fino alla mezzanotte di martedì 1 novembre per partecipare ai nostri giochi e acquisire punti per vincere… uno dei due libri misteriosi in palio! Se volete saperne di più vi consigliamo di andare QUI, dove troverete anche il primo dei giochi 😉 mentre secondo lo trovate sulla nostra pagina facebook o sul nostro instagram!
In questa terza giornata dovrete rispondere a un difficile indovinello:
Venite rapiti dal signore delle zucche e chiusi in un angusto ripostiglio. Vi dicono che fra 45 minuti esatti la porta si aprirà e potrete uscire, se però tentate di aprire la porta prima dei 45 minuti o al 46esimo minuto verrete trasformati in una tazza. All’interno del ripostiglio non ci sono strumenti per misurare il tempo come orologi ecc… ma c’è un accendino e due corde di uguale lunghezza che impiegano 1 ora ciascuna a bruciare. Come è possibile capire quando saranno passati 45 minuti?
Potete darci una sola risposta a gioco e ovviamente noi non sveleremo il titolo fino al termine dei giochi 😉 potete dare anche la stessa risposta di altri se pensate anche voi che il libro sia quello… magari sbaglierete entrambi ihihih
Vi daremo 1 punto se ci darete la risposta esatta e 1 punto extra al primo che l’avrà scritta, al termine dei giochi estrarremo a sorte tra chi avrà guadagnato più punti.
Buon libretto o scherzetto a tutti!
cinzia catalucci
30 Ottobre, 2016accende la prima corda da entrambi i capi, mentre la seconda corda solo da un capo poi, appena la prima corda si sarà esaurita, accende all’altro capo la seconda ed aspetta che si esaurisca anche quella. In questo modo saranno passati 30+15 minuti…quindi quando entrambe le corde si saranno consumate saranno passati appunto 45 minuti.
Michela Martorelli
30 Ottobre, 2016SCUSA SE LA RISPOSTA È IDENTICA MA CREDO CHE ANCHE LA FONTE SIA LA STESSA
Soluzione: accende la prima corda da entrambi i capi, mentre la seconda corda solo da un capo poi, appena la prima corda si sarà esaurita, accende all’altro capo la seconda ed aspetta che si esaurisca anche quella. In questo modo saranno passati 30+15 minuti…quindi quando entrambe le corde si saranno consumate saranno passati appunto 45 minuti.
Michela Martorelli
30 Ottobre, 2016Questa è la risposta che da Google,la mia opinione è questa: piegare una corda 2 volte su se stessa,in questo modo avremo 4 parti,ogni parte dovrebbe impiegarci 15 minuti a bruciare,con l’altra corda fare un nodo in corrispondenza della prima parte,accendere la corda che era stata precedentemente ripiegata dal lato più lungo che corrisponde a 3/4 della corda,quando è consumata fino al nodo dovrebbero essere trascorsi esattamente 45 minuti
Rosaria Sgarlata
30 Ottobre, 2016accende la prima corda da entrambi i capi, mentre la seconda corda solo da un capo poi, appena la prima corda si sarà esaurita, accende all’altro capo la seconda ed aspetta che si esaurisca anche quella. In questo modo saranno passati 30+15 minuti…quindi quando entrambe le corde si saranno consumate saranno passati appunto 45 minuti.
Kelevra Jones
30 Ottobre, 2016aspetto lo scatto della porta!!! ahahahahaha
Luigi Dinardo
30 Ottobre, 2016Accendo una corda con l’accendino da entrambi i lati (quindi ci impiega metà tempo, ovvero mezzora, per bruciare tutta).
Accendo anche l’altra corda, ma solo da un lato. Quindi quando l’altra sarà bruciata completamente (ovvero alla mezzora) e la seconda corda sarà bruciata a metà, accendo anche dall’altro lato. quando brucierà tutta saranno passati 45 minuti esatti 😉
Maria Cristina Vicino
30 Ottobre, 2016accende la prima corda da entrambi i capi, mentre la seconda corda solo da un capo poi, appena la prima corda si sarà esaurita, accende all’altro capo la seconda ed aspetta che si esaurisca anche quella. In questo modo saranno passati 30+15 minuti…quindi quando entrambe le corde si saranno consumate saranno passati appunto 45 minuti.
Kica H.
30 Ottobre, 2016Penso che la risposta l’abbiamo trovata tutti sullo stesso sito quindi ?
accende la prima corda da entrambi i capi, mentre la seconda corda solo da un capo poi, appena la prima corda si sarà esaurita, accende all’altro capo la seconda ed aspetta che si esaurisca anche quella. In questo modo saranno passati 30+15 minuti…quindi quando entrambe le corde si saranno consumate saranno passati appunto 45 minuti.
simona zefilippo
30 Ottobre, 2016io aspetto che si apra la porta … fara’ un rumore o qualcosa del genere 🙂
Rachel Sandman
30 Ottobre, 2016Io devo dire che … non sarebbe poi così male essere tramutata in tazza, insomma: è Halloween … Vestito ad hoc per l’occasione! inoltre la cosa implica un sacco di caffé o cioccolata o thé a portata di … tazza quindi … siccome sono una frana assoluta in indovinelli di logica e simili 😛 abbraccerò il mio destino e nel caso, spero mi farete un’intervista 😛 ahah
Simona zefilippo
30 Ottobre, 2016Memi.
30 Ottobre, 2016Ed io come al solito arrivo in ritardo e quindi vi ripropongo la solita risposta.. Accendo la prima corda da entrambi i capi, mentre la seconda corda solo da un capo poi, appena la prima corda si sarà esaurita, accende all’altro capo la seconda ed aspetta che si esaurisca anche quella. In questo modo saranno passati 30+15 minuti…quindi quando entrambe le corde si saranno consumate saranno passati appunto 45 minuti. xD
Lara Milano
30 Ottobre, 2016Ma solo io cerco di pensare alla soluzione usando la mia testa, senza cercare online?? -.-”
Comunque io la vedo così: se le corde sono 2 e lunghe esattamente uguali, e se per bruciare interamente ciascuna corda ci vuole un’ora, io piego una corda esattamente in 4 (prima a metà e poi a metà della metà), mentre l’altra la faccio bruciare appiccando il fuoco con l’accendino ad un capo (e solo ad uno!!) della corda…
Quando la corda che sta bruciando sarà arrivata a misurare solo un paio di millimetri in meno di quella piegata in quattro saprò che il 45esimo minuto è iniziato e quindi sono esattamente in tempo per aprire la porta prima che scatti il 46esimo….e salvarmi 😉
Mya Kahlan Davislance
31 Ottobre, 2016Accende la prima corda da entrambi i capi, mentre la seconda corda solo da un capo. Poi, appena la prima corda si sarà esaurita, accende all’altro capo la seconda ed aspetta che si esaurisca anche quella. Quando entrambe le corde si saranno consumate saranno passati appunto 45 minuti.
Anna Scotto
31 Ottobre, 2016Accendo la prima corda da entrambi i capi, mentre la seconda corda solo da un capo poi,quindi appena la prima corda si sarà esaurita saranno passati esattamente 30 minuti. Accendo all’altro capo la seconda (che era rimasta a metà) e quindi quando anche questa sarà esaurita saranno passati altri 15 minuti. In questo modo saranno passati 30+15 minuti…quindi quando entrambe le corde si saranno consumate saranno passati 45 minuti. Hanno dato quasi tutti questa risposta ed effettivamente pensandoci è quella più logica…
Nicoletta
31 Ottobre, 2016Allora premetto che con gli indovinelli non ci capisco niente… Piego una corda in quattro e ogni segmento vale 15 minuti quindi. La accendo e faccio bruciare solo tre pezzi.
Mara De Vido
31 Ottobre, 2016Se sono lunghe uguali basta accenderne una e aspettare che bruci per 3/4