Extraordinary you: un drama fantasy incredibilmente romantico

Buonasera cucchiaini, oggi parliamo di Extraordinary you, un drama carinissimo tratto da uno webtoon. Mi è piaciuto tantissimo, nonostante trovassi la trama oggettivamente poco credibile.
In pratica ero curiosa, ma non gli davo una lira… invece mi sono dovuta proprio ricredere!!!

nel piattino abbiamo:

Extraordinary you

STAGIONI : 1
EPISODI: 16

 QUATTRO TAZZINE: quasi perfetto, ma non del tutto
tazzina miki uptazzina miki uptazzina miki uptazzina miki up

Eun Dan-O (Kim Hye-Yoon) è una studentessa di una prestigiosa scuola superiore. Di famiglia ricca, orfana di madre e con una malattia cardiaca, Eun Dan-O  è fidanzata con Baek Kyung (Lee Jae-Wook) di cui è innamorata fin da bambina. Il suo è però un sentimento a senso unico, il ragazzo è costretto dalla famiglia ad accettare il fidanzamento e spesso tratta la ragazza davvero male. Un giorno a Eun Dan-O succede qualcosa di strano: vuoti di memorie, premonizioni e salti temporali. A fare chiarezza è l’incontro con il cuoco della scuola che le dice che quello in cui vivono è il mondo di un fumetto. Eun Dan-O scopre che il suo personaggio non è nemmeno un personaggio principale, ma piuttosto un extra e che non le rimane molto tempo per vivere. Scioccata, la ragazza decide di ribellarsi e cerca un modo per scappare al destino deciso dall’autore. Lo trova quando un giorno la presenza di un ragazzo durante un incidente le permette di alterare il futuro che aveva visto.

Pensando che lo studente (Ro Woon) sia in grado di cambiare il destino, nonostante sia una comparsa senza nome, Eun Dan-o inizia a cercarlo. Tanti gli incontri mancati, ma una volta incontrati la ragazza decide di chiamarlo “Ha-Roo”.

Come dare un giudizio a questo drama? In realtà è davvero difficile! C’è una parte del tuo cervello che ti dice che obiettivamente la trama è una cavolata, però se te lo guardi non può non piacerti. Ed è assurdo! È assurdo come qualcosa la cui trama è ovviamente… una cavolata, perché a me sa veramente di cavolata, non trovo altre definizioni, possa appassionarti così tanto! Quando non sono nelle scene che leggete nei fumetti cosa fanno secondo voi i personaggi? Ve lo siete mai chiesto? Io sinceramente no, ma questo drama fornisce la risposta a questo stranissimo e assurdo quesito.

Eun Dan-O è il personaggio di un fumetto, già solo questo sa di cavolata, perché essenzialmente non può avere un lieto fine se non è previsto. Lei è obbligata a vivere come vuole l’autore della storia, ma solo per le scene in cui è presente, nelle altre è libera. Lei tenta di ribellarsi alla story line scritta per lei ed è difficile darle torto. Obiettivamente il suo personaggio ha una storia orribile. Il tipo di cui lei dovrebbe essere innamorata è uno che andrebbe mandato a cagare fisso per come si comporta nei suoi confronti. Non è sorprendente che si innamori del dolce Ha-Roo, è sorprendente che fosse innamorata di Baek Kyung.

La storia tra lei e Ha-Roo tiene incollati da subito, te ne innamori, la adori, li vuoi vedere insieme tantissimo perché lui è … o meglio sarebbe un protagonista maschile perfetto. Ha-Roo è dolce, gentile, intelligente e protettivo. Senza contare che l’attore che lo interpreta è davvero un bel ragazzo. Il personaggio ha un che di effimero e delicato, che non sai bene inquadrare. Soprattutto all’inizio della storia, quando sembra che non possa nemmeno parlare. E’ sempre circondato dai fiori… non so come dire, ti dà proprio l’impressione sia quasi irreale. Più il legame tra i due diventa solido, più adori vederli insieme… sono così romantici! Lui le regala le stelle…. è difficile da spiegare e non voglio spoilerare.

È fantastico anche quando altri personaggi iniziano avere consapevolezza di essere dentro un fumetto. E’ meraviglioso come si sviluppano i legami e le storie di ognuno. Proprio perché avviene al di fuori di uno schema, ha quel che di autentico che li rende appassionanti.
Caratterizzazione dei personaggi, recitazione e trama tengono incollati allo schermo! Ed è veramente interessante vedere lei che tanta di vivere al di fuori delle vignette a cui è destinata. La storia, quella che avviene fuori dagli spezzoni del fumetto, fuori dalle scene in pratica, e 1000 volte più interessante di quella all’interno di esse. Per questo si crea questo assurdo paradosso per cui è una cavolata come trama e allo stesso tempo è incredibilmente brillante.

In ogni caso in generale c’è un sottofondo angosciante in questo drama, o almeno io l’ho percepito così. Perché c’è questa totale mancanza di controllo che hanno i protagonisti sulle proprie azioni. Sono dentro a una storia in cui sono obbligati a recitare una parte, solo al di fuori della storia possono essere se stessi. Oltre a non avere controllo sulle loro azioni, se l’autore dovesse trovarli irrilevanti o un ostacolo potrebbe decidere di cancellarli. Per non parlare dell’inevitabile finale che arriverà prima o poi, facendo sparire tutto e tutti in un “buco nero” definitivo.

In definitiva la storia risulta abbastanza appassionante, molto dolce, apprezzabile e interessante. Nonostante io non ami molto le storie di sfondo scolastico, non ho potuto non apprezzare questa, anche a causa della sua particolarità.
Il drama Extraordinary you lo trovate sottotitolato in inglese su Netflix, se volete favorire… non ho idea dove posso essere trovato in italiano, mi spiace.