Anime alla deriva: la recensione in anteprima

Buona sera cucchiaini, come procede l’inizio dell’estate? Già programmate le vacanze e la TBR estiva? Io devo dire che ancora non ho definito nulla, ma ho tante idee.
Oggi sul blog vi porto un’anteprima libresca molto interessante che potrete trovare da domani in libreria. Ovviamente sto parlando di “Anime alla deriva”, secondo volume della Whitestone Hospital series (la recensione del primo la trovate QUI).
Pronti a conoscere la storia di Sierra e Mitch?Anime alla deriva cover e recensione su Le Tazzine di Yoko

Nel piattino abbiamo:

Anime alla deriva

(Drowning Souls)
Secondo della saga Whitestone Hospital
Ava Reed
Edito da Mondadori (20 giugno 2023)
Pagine 324
€ 18,50 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

La trama dell’editore

Allora è questo che si prova ad avere paura. Non per me, per la mia vita, bensì per quella altrui. E io che pensavo di sapere cosa significasse la paura, del resto mi ha accompagnato per tutta la vita senza mai lasciarmi veramente. La paura di non riuscire nello studio e di fallire, soprattutto sul lavoro, e di non trovare mai il mio posto nel mondo. Di non essere abbastanza brava. Abbastanza importante. Abbastanza preziosa. Semplicemente di non essere abbastanza.

Arrivare al Whitestone Hospital per Sierra Harris non ha solo significato fare un passo importante verso la realizzazione del suo obiettivo, ovvero diventare la migliore specializzanda di cardiochirurgia in circolazione. Ma anche incontrare colleghi che inaspettatamente, senza che possa opporsi, le stanno entrando nel cuore. Per una come lei, che ha dovuto lottare con le unghie e con i denti per terminare gli studi e ottenere quel posto e che, per riuscirci, non si è mai concessa distrazioni né la possibilità di costruire legami duraturi e profondi con chi la circonda, questa è una rivoluzione. Qualcosa che non conosce e che per questo la spaventa. In fondo le è stato sempre insegnato che le emozioni complicano tutto e non servono a niente. E che, anzi, troppo spesso fanno addirittura male. E Sierra, dopo tutta la fatica fatta, non ha certo intenzione di permettere a nessuno – in particolare a un arrogante come Mitch Rivera – di rubarle la scena tantomeno il cuore.

Una bella lettura, 4 TAZZINE TONDE TONDE
voto in tazzine tazza giù
Anime alla deriva si conferma un buon romanzo per gli appassionati di medical drama. Come il primo volume della serie, seguiamo le vicende di una specializzanda che ha il sogno di diventare qualcuno nel mondo della medicina. La cardiochirurgia per lei è tutto. Non vi ricorda qualcuno? Si, avete indovinato. Se siete fan di Grey’s Anatomy avrete capito che l’ispirazione non può che essere Christina Yang, la miglior amica di Meredith Grey. Sierra, proprio come la celebre cardiochirurga della serie di Shonda Rhimes, ha messo da parte tutto per dedicare anima e corpo ai suoi studi ed ora al suo lavoro. Ha sempre avuto paura di fallire e per questo non ha mai mollato di un centimetro i suoi obbiettivi. 

Ora la situazione le sta precipitando di mano: sentimenti a lungo allontanati si presentano alla sua porta e per Sierra rappresentano la distrazione che non desiderava, ma di cui forse ha inconsciamente bisogno. Il bel Mitch Riva è il primo sulla lista. 

Come in Grandi Promesse, il romanzo intreccia molto bene la relazione della coppia protagonista con le vicende dell’ospedale e le storie dei pazienti. Vi sembrerà davvero di essere dentro Grey’s Anatomy. 

La protagonista femminile è sfaccettata e mi ha conquistato praticamente fin da subito. Forse non tutti l’ameranno, ma è innegabile che sia risoluta e forte.

La storia è scorrevole e di facile lettura. Le 324 pagine del romanzo si divorano tranquillamente in un giorno massimo due. Lo stile di scrittura è semplice, ma la storia è davvero coinvolgente. Non vi annoierete! Ora attendo con ansia il terzo volume.

saga Whitestone Hospital

    1. Grandi promesse (High Hopes)
    2. Anime alla deriva (Drowning Souls)
    3. Tough Choices