“Kamigami no asobi”, a scuola con Dei belli e pericolosi che devono imparare ad amare

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama

Buon pomeriggio a tutti,
oggi vi parlo di “Kamigami no asobi”, anche conosciuto come “Ludere Deorum”, un anime shoujo, reverse-harem, scolastico e mitologico di 12 episodi uscito nell’aprile 2014, che si ispira al videogioco per PSP di Nippon Ichi Software e Broccoli lanciato in Giappone nell’ottobre 2013, una visual novel dal titolo “Kamigami no Asobi ~Ludere deorum~” (Tricks of the Gods). Alla direzione del progetto vi è Tomoyuki Kawamura, che ha lavorato presso lo studio Brains Base, mentre le sceneggiature sono state affidate a Tomoko Konparu e i personaggi sono stati realizzati da Kazuki Yone. L’anime lo trovate in giapponese con sottotitoli in italiano o in inglese.
kamigami no asobi poster-le tazzine di yoko
Fa per voi se vi piacciono le storie scolastiche con misteri e magia, se volete rifarvi gli occhi con tanti bei ragazzi che sono pure dei potenti e pericolosi Dei, se volete un pizzico di romanticismo (giusto un pizzico) e legami forti di amicizia e infine se amate i reverse- harem (dove una ragazza è circondata da molti ragazzi che si innamorano di lei) che abbiano anche una buona trama dietro.

Kamigami no asobi (Ludere Deorum)

TRAMA
Zeus ordina a Yui Kusanagi di insegnare cos’è l’amore a bellissimi dei privi di sentimenti. La ragazza dovrà portare a termine l’arduo compito tra le mura di una scuola appositamente creata da Zeus stesso, che lì ricopre il ruolo di preside. Lo scopo ultimo di queste lezioni d’amore è rinforzare, il sempre più affievolito, legame tra il mondo degli umani e quello delle divinità.

RECENSIONE DI VALY:
Quattro tazzine tonde tonde
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaDOWN

Yui Kusanagi è una ragazza normalissima, all’improvviso trova una spada luminosa e la sfiora, venendo trasportata in un mondo che non è più il suo e che non riconosce. E’ finita in kamigami-le tazzine di yokouna scuola bellissima con tanto di colonne e giardino, con il mare vicino, insieme a parecchi ragazzi affascinanti che non conosce e… non trova più la via di uscita! Si tratta di un luogo creato da Zeus in persona, con lo scopo di farlo diventare di apprendimento per i principali Dei che hanno perso la capacità di comprendere gli umani e di amarli e Yui è stata scelta per fare loro da insegnante sull’amore e l’amicizia, in quanto rappresentante del genere umano.

Sia Yui che i ragazzi Dei si sentono come impriogionati lì, portati senza il loro volere e vorrebbero tornarsene a casa, ma lei non può scappare e gli Dei pure, sono obbligati a restare, poichè Zeus è il più potente di tutti e ha tolto loro i poteri affinchè non potessero ribellarsi, ricattandoli dicendo che non vi è modo di uscire dal mondo creato da lui, se non diplomandosi in untitled_by_sakurahime2017-d7emvoaun massimo di un anno, dopo aver compreso cosa significa amare dal punto di vista degli umani. Gli Dei pian piano si arrendono a dover restare in quella scuola e a dover seguire le lezioni ogni giorno, mentre Zeus supervisiona ogni cosa e si diverte a cambiare le stagioni e a scombussolare le carte in tavola per smuovere le acque tra loro. Yui ha da subito una intesa forte con il biondo Apollon, Dio greco del Sole, con l’altro biondo Balder, Dio della Luce e della Distruzione e con il Dio giapponese delle acque Takeru, che si innamorano di lei e successivamente anche con il Dio greco dell’aldilà Hades, il Dio giapponese della Luna Tsukito e il Dio del fuoco Loki, che a loro volta si innamorano di lei, anche se in modo meno evidente. Vi sono anche Thor, Dyonisus, Thot e Anubi, ma rispetto agli altri Dei agiscono molto di meno, restando nell’ombra fino alla fine delle puntate. Ce la farà Yui Kusanagi a insegnare a ognuno di loro cosa significa amare nei tempi stabiliti da Zeus? Oppure saranno tutti condannati a restare in quella bellissima scuola-prigione per sempre?

kamigami_no_asobi__wallpaper-le tazzine di yoko“Kamigami no asobi” è un reverse- harem dalla trama interessante e per quanto semplice, ben sviluppata. L’avvicinamento tra la ragazza e i vari Dei è progressivo e non mancano le difficoltà, a causa dei caratteri di alcuni di loro e del passato, che sembra tormentarli ancora. Yui, anche se convive con tutti quei bellissimi ragazzi, non si scompone mai troppo, ma anzi, di fronte alla gelosia di alcuni di loro per altri e alle dichiarazioni d’amore esplicite per lei, si mantiene sempre neutrale, cercando di non ferire nessuno e di conservare l’amicizia e i buoni rapporti. Si può dire che l’umana “friendzoni” ciascuno di quegli affascinanti Dei che le fanno la corte (che sprecoo!), ma non perchè non provi niente per loro, ma perchè consapevole che i legami creati a Kamigami.no.Asobi.full.-le tazzine di yokoscuola verrebbero inevitabilmente compromessi se lei si lasciasse andare con qualcuno piuttosto che con qualcun altro. Ormai si sa, i reverse-harem sono così, tanta carne al fuoco ma poca o inesistente concretezza sentimentale e questo anime del genere non è da meno. Non mancano certo i contatti fisici, le parole d’amore e le occasioni favorevoli, ma il fulcro di “Kamigami no asobi” alla fine è l’amicizia che si instaura tra i vari Dei e tra essi e la ragazza umana e da questo punto di vista si resta molto soddisfatti. La trama è completa e non ha buchi, come invece accade spesso nelle storie da soli 12 puntate, tutto si capisce bene e ha Kamigami-no-Asobi-Anime-le tazzine di yokoun senso e la visione è estremamente piacevole (tanti bei figaccioni, avete l’imbarazzo della scelta! Il mio preferito è Apollon, così allegro e aperto!). Mentre all’inizio non vi sono grandi poteri magici in azione, verso la fine qualcosa si muove e si assiste a uno scontro che coinvolge tutti gli Dei, per la salvezza dell’amicizia e dell’amore.

Il character design è ottimo, le musiche sono carine e la storia interessa.  Mi piacerebbe vederne una seconda stagione, prima o poi!