Voce del mare – Review Party: vi consigliamo 3 retelling sulla Sirenetta

Buongiorno cucchiaini, come state? Io leggermente stressata. Ieri per me è iniziata l’estate cinematografica/televisiva come la definisco io 😂 ovvero è ufficialmente iniziata l’estate 2022 ricca di contenuti visivi. Per chi lavora nel settore sa bene cosa intendo, tante gioie ma anche tantissimo lavoro 😂. Ad ogni modo bando alle ciance, oggi è un giorno super speciale per il blog. Proprio oggi festeggia il compleanno la nostra Yoko ❤️ oltre al regalo che le ho recapitato (che spero apprezzerà), ecco un’altra piccola sorpresa per lei e per voi: 3 retelling perfetti per gli amanti del classico Disney La Sirenetta. In occasione dell’uscita da parte di Mondadori di “La voce del mare” ecco i nostri consigli.

  1. Voce del mare: esce proprio oggi per Mondadori il nuovo retelling di La Sirenetta. Dalla penna di Natasha Bowen ecco Voce del mare una nuova rivisitazione del classico Disney. Simi, prima umana ed ora sirena, non è avvezza al rispetto delle regole. Il compito delle sirene è quello di cercare e raccogliere le anime degli uomini e delle donne gettati in mare e, dopo averle onorate, fare in modo che possano tornare, benedette, alla loro terra d’origine. Tutto fila liscio finché Simi non incontra un affasciante ragazzo ancora in vita e decide di portarlo in salvo. La sua disobbedienza non sarà priva di conseguenze. Voce del mare è un testo scorrevole, ricco di richiami al cartone animato e di vibes Disney ma anche dark. La storia è poetica ed epica ma anche alla portata di tutta. Le 252 pagine si divorano in un pomeriggio e l’edizione Mondadori è splendida.
  2. La regina delle sirene: è il retelling in chiave dark e drammatica della fiaba Disney “La Sirenetta”. Il romanzo segue i pov di Lira ed Elian, i due protagonisti della storia. Il cliché ”enemies to lovers” domina il romanzo senza però risultare stucchevole o forzato. Se state cercando il romanzo perfetto per l’estate con  vibes piratesche e ricco di avventura “La regina delle sirene” è il romanzo giusto. Il romance è sicuramente il grande protagonista del testo, è predominante rispetto al lato fantasy ma vi garantisco che è ben costruito.
  3. Parte del tuo mondo. E se Ariel non avesse sconfitto Ursula? A twisted tale: vi siete mai chiesti cosa sarebbe successo se? A questa risposta domanda tenta di dare una risposta la collana A Twisted Tale edita Giunti. Lo scorso 13 aprile le vecchie edizioni della collana sono state sostituite con sei nuove stupende copie, uguali a quelle originali. Tra i testi che vi devo assolutamente consigliare figura il retelling di “La Sirenetta“. Se siete fan del classico Disney, e dei suoi sequel, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questo volume. Da cinque anni ormai Eric è sposato con la perfida Vanessa. Continua a sognare una sirena dalla voce incantevole, ma è convinto che sia solo un prodotto della sua fantasia. Invece Ariel esiste davvero ed è diventata la regina muta di Atlantica. Distrutta dal senso di colpa per avere causato il sacrificio del padre, ha rinunciato al suo sogno d’amore e cerca di governare con saggezza, senza ricevere alcun sostegno dalle frivole sorelle. Eppure non tutto è perduto. Forse è arrivato il momento di rimediare agli sbagli del passato e di riportare Tritone sul trono che gli spetta di diritto. Ma il potere della strega è grande. Per fermare la Sirenetta, è disposta a portare morte e distruzione sia sulla terraferma sia negli abissi… Il volume potrebbe sembrare lungo ma le quasi 500 pagine si divorano, lo stile di scrittura è iper scorrevole e il registro scelto sono per un target middle grade. Sono certa che se cercata un romanzo da leggere sotto l’ombrellone questo è quello giusto.

Che dite? Vi sono piaciute le mie proposte e avete qualche altro retelling da suggerirmi?