Recensione a “Tentazioni” di Argeta Brozi
[custom_frame_center][/custom_frame_center]
Buongiorno cuplovers!
Siete pronti per una nuova recensione?
Oggi vi parlo di Tentazioni, l’ultimo libro di Argeta Brozi, se volete sapere qualcosa di più sull’autrice vi invito a leggere l’intervista che mi ha concesso qualche tempo fa, la trovate > QUI <.
Una bella lettura e, sopratutto, originale.
nel piattino abbiamo: love story ironico
Tentazioni
Argeta Brozi
Edito da Butterfly Edizioni (novembre 2011)
€ 0,99 ebook
cartaceo non disponibile [verrà pubblicato da un editore entro il 2015]
TRAMA DELL’EDITORE
Ylenia ha vent’anni e vive tra Roma e New York. Una forte delusione d’amore brucia ancora sottopelle ed è proprio questo dolore a spingerla verso la più tremenda delle verità: tutti gli uomini tradiscono. Per dimostrarlo, Ylenia e la sua amica Lolly escogitano un piano a colpi di seduzione e sensuali tentazioni pensate per colpire i ragazzi già fidanzati. Molti uomini, un’incredibile astuzia e un solo obiettivo: la vendetta. Tuttavia, anche la migliore strategia è destinata a vacillare di fronte all’amore e Ylenia dovrà presto fare i conti con l’affascinante Brian e, soprattutto, con se stessa.
RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Una piacevole lettura, quattro tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
Come parlare di questo romanzo? Ogni donna, a un certo punto, si è sentita delusa dagli uomini è stata tradita o lasciata, ma come si reagisce quando arriva la classica delusione di troppo?
Ylenia ha avuto solo delusioni. Ogni volta che ha donato il suo cuore a un ragazzo i suoi sentimenti sono stati calpestati. Ormai la ragazza ha deciso di erigere un muro attorno al suo cuore per proteggersi dall’amore. Vorrebbe essere forte come la sua migliore amica Lolly, che la protagonista da un lato invidia e dall’altro non approva.
Lolly è l’esatto opposto di Ylenia, s’innamora facilmente e, ogni volta, è quello giusto. Finché la ragazza non si stufa, oppure il ragazzo di turno la tradisce. Ogni volta, Lolly si dispera e dice di starci male ma dopo pochi giorni ecco che c’è già un nuovo ragazzo. Lolly mi ha ricordato molto una ragazza che conoscevo e che, come lei, passava da un ragazzo all’altro. Ylenia cerca di sostenerla, la sta sempre ad ascoltare ma, com’è facile immaginare, non riesce a credere che l’amore di Lolly per questi ragazzi sia vero amore ma un’infatuazione, altrimenti come potrebbe la sua amica dimenticarli così facilmente?
Finchè arriva un ragazzo che sembra sul serio quello giusto. Eppure Lolly non è sicura: e se lui la stesse tradendo? O se fosse pronto a cedere alla prima tentazione?
Ed ecco che Lolly ha l’idea che da via a tutto: chiede a Ylenia di provarci (sotto mentite spoglie) con il suo ragazzo per metterlo alla prova, per tentarlo e vedere se è effettivamente fedele. Così, Ylenia conosce il ragazzo, gli manda messaggi, ci va a cena… fino al triste epilogo che mette fine alla storia di Lolly ed ecco che altre amiche le chiedono di mettere alla prova i loro ragazzi.
Tramite la pagine scritte da Argeta scopriamo le insicurezze delle ragazze, anche quelle che hanno tutto, sono belle e felici, non sono sicure del loro uomo. Davvero il loro ragazzo non le tradirebbe, se ne avesse l’opportunità? E se ci fosse un modo semplice e veloce per scoprirlo? Stanno perdendo tempo con un ragazzo che non le ama oppure no? La stessa Ylenia comincia a prenderci gusto a fare la seduttrice e a scoprire e punire i traditori.
Come potete immaginare la nostra protagonista è davvero stufa dell’amore e mai avrebbe pensato di cedere davanti a un ragazzo. Ed ecco arrivare Brian nella sua vita: dopo un incontro/scontro i due decidono di correre assieme e pian piano, con i suoi sorrisi, la sua dolcezza e la sua tenacia, Brian comincia a sciogliere il muro di ghiaccio che circonda il cuore di Ylenia. Eppure, proprio quando si sta innamorando, ecco che Brian non si presenta a un appuntamento per poi sparire. Come mai Brian è non si è presentato, come mai è svanito nel nulla senza nessuna spiegazione? Anche lui, come tutti gli altri, si è solo divertito alle spalle della protagonista?
Era questo che mi preoccupava: che gli uomini non aspettassero altro. Altro che prenderci, usarci e buttarci via. Era questo che restava dell’amore?”
Questa volta il colpo per la ragazza è ancora più duro proprio perchè aveva aspettato prima di fidarsi e donare il suo cuore, proprio perchè si è innamorata nonostante tutto.
Ci penserà Chris, l’amico di sempre, a consolare il cuore ferito di Ylenia? O le strade del destino porteranno la ragazza nella lontana New York?
Ylenia ha bisogno di allontanarsi, cambiare vita, aria, ricominciare a sorridere e a credere nell’amore. Dopo tante insistenze, i suoi genitori le regalano il sospirato biglietto d’aereo per l’America. Dopo un lungo viaggio in aereo troverà l’amica Tess ad aspettarla, una nuova casa, una nuova vita e un lavoro inaspettato. Un lavoro che non si discosta molto da quello che faceva in Italia: mettere alla prova possibili fidanzati infedeli. Perchè, la maggior parte degli uomini, finisce per cedere alle lusinghe delle altre ragazze? Davvero quello che Ylenia e le sue amiche stanno facendo è un bene? Il confine tra giusto e sbagliato, tra felicità e tristezza, tra fedeltà e tradimento si rivela essere molto sottile. In America Ylenia ritrova Brian: il destino concede loro un’altra chance. Riusciranno a essere felici? Il ragazzo si dimostrerà all’altezza o si rivelerà un traditore come tutti gli altri pronto a cedere alla prima tentazione? Le insicurezze di Ylenia le faranno perdere tutto quello che ha costruito con Brian?
Una volta felice, Ylenia riuscirà a continuare a distruggere le storie altrui?
Una fiaba moderna sullo sfondo di una New York che rimane un pò troppo defilata. Circa metà del romanzo è ambientata nella Grande Mela ma, a parte alcuni accenni, la città non è molto presente.
I personaggi principali sono ben delineati, il romanzo è scritto dal punto di vista di Ylenia, una protagonista che colpisce: testarda, forte e fragile allo stesso tempo. Una ragazza che ha paura di amare ma, al contempo, brama l’amore. V’innamorerete di Brian: un ragazzo dolce, affettuoso, fantastico. E tiferete per i nostri due innamorati. I personaggi secondari sono interessanti e Lolly, in particolare, mi ha ricordato una mia ex amica. Forse alcuni di loro, ad esempio Tess, potevano avere un pò più di spazio ma, chi lo sa, magari avremo il piacere di scoprire altre cose su di loro in un futuro romanzo. Un libro scorrevole e piacevole che consiglio agli amanti del genere.
Se questo libro vi è piaciuto vi consiglio di dare una chance anche a La Locanda delle emozioni di carta.