Review party dedicato a “Se potessi ti cancellerei” di Francesca Baldacci

Buon giorno cuplovers, oggi partecipiamo al review party dedicato a “Se potessi ti cancellerei” di Francesca Baldacci.
La storia trascina il lettore in un passato lontano facendogli rivivere i tempi della scuola e delle lunghe vacanze al mare, narrando con delicatezza e semplicità la storia di un amore che trova sempre qualche ostacolo per realizzarsi, ma mai del tutto dimenticato.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

Se potessi ti cancellerei

Francesca Baldacci
Edito da goWare (28 novembre 2018)
Pagine 264
€ 13,99 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Virginia Morelli, Ginny per gli amici, alias “Miss Sorriso”, è da decenni la scrittrice italiana di romanzi rosa più amata dal grande pubblico. Stefano De Foschi, alias “lo Squalo”, critico televisivo molto quotato e seguito, è tra i suoi detrattori numero uno: non perde occasione per stroncare con crudeltà tutti i suoi romanzi. Tanta acredine, però, nasconde qualcosa: Ginny e Stefano sono stati compagni di scuola al liceo, tra i due c’è stata una storia d’amore e odio che è rimasta loro nel cuore, malgrado entrambi siano sentimentalmente impegnati.Il set del programma “Nero Shocking”, condotto da Stefano, li vedrà di nuovo faccia a faccia, riattizzando un fuoco mai spento e il ricordo dell’estate nel villaggio turistico di Lignano Sabbiadoro, che li ha visti adolescenti insieme, li riporterà a sognare.


Delizioso, quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo

Virginia e Stefano sono nemici giurati. Lei è una famosa scrittrice di romance, mentre lui è un feroce critico letterario che non perde occasione di massacrare i suoi scritti, conduce persino una famosa trasmissione televisiva, Nero Shocking, dove critica i romanzi dei suoi illustri ospiti. I due si conoscono dai tempi del liceo ed è evidente che, tra loro, proprio in quegli anni, deve essere successo qualcosa tale da scatenare tanto risentimento da parte di lui ed è proprio questo interrogativo che mi ha spinto a divorare questo romanzo, curiosa di scoprire cosa fosse mai successo.

Virginia, nonostante scriva storie romantiche in cui non manca mai un mieloso happy ending, ha un passato tutt’altro che felice. Ha avuto un figlio nato da una relazione passionale con un redattore, sfortunatamente, Roberto morì in un incidente con la moto quando Virginia era al settimo mese di gravidanza lasciandola sola a crescere il piccolo Giorgio. Forse è proprio per questo che Virginia ama scrivere storie d’amore a lieto fine perché la vita, con lei, non è stata clemente. Come se non bastasse ora la protagonista si ritrova incastrata in una relazione terribilmente sbagliata. Walter, affascinante, ex campione di basket era una stella dello sport di belle speranze… almeno fino a quando un incidente gli ha distrutto la carriera e lui si è ritrovato a fare l’allenatore. Ironia della sorte, Virginia ha incontrato Walter grazie a Giorgio che l’uomo allenava.
Walter è un personaggio che mi ha trasmesso molta amarezza, non ha mai accettato quello che gli è successo ed essere costretto ad abbandonare le luci della ribalta per diventare allenatore è stato molto difficile. Amava essere famoso, essere riconosciuto per strada… ed ora si sente minacciato dalla fama di Virginia. Mentre la donna riceve inviti ai talk show, lettere dalle sue fan e gestisce brillantemente la posta del cuore di una rivista importante… nessuno sembra ricordarsi più di una stella nascente del basket caduta in disgrazia. Walter è invidioso e meschino e, se anche un tempo la loro relazione doveva essere felice, ormai non lo è più. I litigi si fanno sempre più frequenti ed entrambi si rinfacciano a vicenda gli errori del passato. Virginia e Walter non sono più felici da tempo eppure la donna non vuole arrendersi all’evidenza e cerca in tutti i modi di salvare un rapporto ormai irrecuperabile. L’ostinazione di Virginia a voler salvare la loro relazione non è dovuta tanto al fatto che la donna ama Walter, l’impressione che ho avuto leggendo il romanzo, è che volesse riconquistare il rapporto che avevano all’inizio della loro relazione, che non volesse arrendersi all’evidenza che, ormai, quei giorni felici non sarebbero più tornati…
A scombussolarle ulteriormente la vita ci pensa l’invito a Nero Shocking la trasmissione condotta del suo arcinemico… potrebbe essere l’occasione giusta per prendersi una rivincita su Stefano ed anche per rendere felici le sue fan che vorrebbero tanto vederla in tv… perchè non approfittarne?
Proprio quando Virginia accetta di partecipare al programma comincia a ricevere delle inquietanti lettere minatorie, chiunque le scriva, non vuole che partecipi a Nero Shocking e lei subito sospetta di Stefano. Non si vedono da anni e, nonostante quello che è successo tra di loro in passato… possibile che lui le porti ancora rancore dopo tanti anni? Cosa mai sarà successo di tanto terribile tra i due ragazzi da dar vita a un odio così profondo?

La storia di Virginia e Stefano dura da tutta una vita ed è fatta di passione, incomprensioni, rabbia e occasioni perdute. Cosa succederà quando i due nemici giurati si ritroveranno faccia a faccia? Sarà solo l’ennesimo scontro o l’inizio di una storia che li porterà ad affrontarsi fino a sciogliere i nodi del proprio passato?

Se potessi ti cancellerei trascina il lettore nella vita di Stefano e Virginia raccontando la storia di un amore che non riesce mai a realizzarsi, ostacolato dalle circostanze, dalla paura di un ragazzo di accettare i propri sentimenti e dalla sfiducia di una ragazza che si è vista respingere fin troppe volte.” Una storia in grado di trascinare il lettore nel passato, fino agli anni del liceo e di fargli rivivere quei giorni, quelle emozioni mai sopite. Francesca Baldacci regala ai suoi lettori una storia nostalgica, ben scritta, con due protagonisti ben caratterizzati, che strizza l’occhio al mondo della narrativa romance e che vi saprà conquistare pagina dopo pagina.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Da un certo punto di vista sono rimasta un po’ delusa da come si è risolta la vicenda dello stalker… mi aspettavo qualche risvolto più “adrenalinico“. Non avevo capito che si trattava di Walter anche perché… arrivare a scrivere lettere anonime e minacce alla propria fidanzata nella speranza di allontanarla dai riflettori e farla riavvicinare a lui … è a dir poco una cosa malata!
Dopo la batosta subita, Virginia è più che mai convinta che ci sia bisogno di sognare soprattutto se la realtà è così… deludente. E come darle torto?
Stefano ha paura di esternare i suoi sentimenti e Virginia lo accusa di essere uno struzzo capace solo di nascondersi… ed ha ragione! Stefano è sempre fuggito, quando era ragazzo, probabilmente, una parte di lui vedeva l’amore come qualcosa di … poco mascolino? Qualcosa di cui vergognarsi, insomma, perché lui è sempre stato il De Foschi, uno sciupafemmine che non si è mai innamorato. Adesso Stefano è un uomo adulto ed è giunto il momento di smettere di nascondersi e trovare il coraggio di esprimere i propri sentimenti… ci riuscirà?

Se potessi ti cancellerei si è rivelato un bel romanzo, capace di portare il lettore indietro nel tempo tra i banchi di scuola, le estati infinite e i palpiti del primo amore.

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Comments
  • Veroniky
    13 Luglio, 2019

    Devo essere sincera, ho letto questa recensione perché sono capitata sul link in un semplice zapping. La copertina del libro non invoglia davvero a leggerlo, neanche a leggerne una recensione (non me ne volete vi prego) invece da quanto ho letto sembra davvero un libro carino, chi lo avrebbe mai detto, sto anche quasi pensando di leggerlo

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      17 Luglio, 2019

      Ciao Veroniky ^_^
      Ma figurati se ci offendiamo, in effetti la cover dovrebbe ispirarsi al programma, Nero Shocking , gestito da Stefano però a prima vista e senza aver letto il libro… mi sembrava la cover di un erotico più che di un bel romance contemporaneo….

Tags