Recensione a Un’estate da ricordare di Mary Balogh

[custom_frame_left]mary balogh - le tazzine di yoko[/custom_frame_left]

Giacchè quest’estate sarà senz’altro da ricordare per una delle più “non estati” oggi ho deciso di recensirvi questo romanzo storico di Mary Balogh.

Un’estate da ricordare è un riscoprire se stessi attraverso la vicinanza di una persona improbabile, diversa e con cui si ha pochissimi interessi in comune. Una lettura che si inizia e non si ci accorge neanche di finire, davvero piacevole.

nel piattino abbiamo: romance 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / storico 01 - compulsivamente lettrice - 7 pasticcino storico sul blog letterario de le tazzine di yoko

unestate da ricordare 2 - le tazzine di yokoUn’estate da ricordare

Mary Balogh
Edito da Romanzi Mondadori (aprile 2003)
Edito da Oscar Mondadori (agosto 2007)
Pagine 336
€ 9,50 cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Kit, conte di Ravensberg, non è certo quello che la buona società londinese di inizio Ottocento definirebbe un gentiluomo: dopo aver abbandonato la carriera militare si è trasferito nella capitale e passa le giornate dedicandosi alla sua attività preferita, scandalizzare i benpensanti. Dal canto suo Lau-ren, dopo essere stata abbandonata sull’altare, è decisa a non commettere mai più l’ingenuità di donare il proprio cuore a un uomo. I due desiderano più di tutto evitare un matrimonio, ma un fidanzamento può far comodo a entrambi: Kit non dovrà subire le candidate proposte dalla sua famiglia e Lauren potrà agire in piena libertà. Nessuno dei due ha però fatto i conti con un ospite inatteso: l’amore vero.

RECENSIONE DI YOKO:
Una lettura che decisamente sfora le 4 stelline, non da cinque… ma da quattro e un po’.
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUP+tazzinaDOWN

Un’estate da ricordare è una di quelle letture che ti coinvolge, ti commuove e ti emoziona fino a farti sprofondare interamente tra le sue righe. Il punto forte non è la trama, non la scrittura, ma i personaggi. Essi sono vivi, respirano tra le pagine prendendo forma e colore.
greek-goddess-greek-goddesses-grecian-wedding-inspiraiton-flowy-wedding-dresses-grecian-wedding-dressDavvero un bel libro.

Per chi ha letto il primo libro della serie Lauren non è una sconosciuta, è una ragazza che ha amato ed è stata abbandonata sull’altare perdendo così ogni fiducia in quel sentimento capace di scaldarti il cuore. Certa di non potersi più innamorare di altri decide di accogliere la prospettiva di istaurarsi in una casa a Bath, vivendo così una tranquilla vita da zitella.

Lauren però non è solo questo, prima di tutto è una giovane donna che ha passato la sua intera esistenza a controllare se stessa, a reprimersi per poter sempre mostrare di se un comportamento impeccabile sotto ogni punto di vista, così.. quando incontra Kit, noto libertino stravagante, il suo modo di affrontare il mondo la affascina, facendole venire la voglia di slegare almeno per una volta le briglie che legano la sua persona ben costruita. A lui serve una fidanzata provvisoria che gli levi molti fastidi? Bene, lei può essere questo ed altro in cambio di un’estate da ricordare, un’estate senza catene… dove scoprire davvero cosa vuol dire vivere.

Voglio solo sapere che effetto fa liberarmi per un po’ dalle catene che mi legano. Solo per poco. Non sono fatta per le emozioni violente e intense, e nemmeno per una felicità sfrenata. Voglio un’estate da ricordare. unestate da ricordare - le tazzine di yokoSiete in grado di offrirmela?”

Una lettura che colpisce per la veridicità dei personaggi, delineandoli in maniera mai banale e dandogli sfaccettature nascoste e interessanti. Due protagonisti agli antipodi che riescono a trovare nella vicinanza dell’altro un modo di riscoprire se stessi.

Un romanzo intenso, che per molti versi mi ha colpito… e senz’altro lascia un bel ricordo di un’autrice che già conoscevo.