Primo post dedicato alla special guest di Dicembre: Recensione a “Regola 1: non farti lasciare a Natale”

angelica elisa moranelli - le tazzine di yoko

Buona sera cuplovers, oggi vi parlo del romanzo “Regola 1: non farti lasciare a Natale”, che il fortunato vincitore del fan del mese di aggiudicherà in formato cartaceo. (Come si diventa fan del mese? Semplice basta seguirci sui nostri social e interagire con i vostri commenti.)
Se amate le commedie romantiche e il Natale non potete perdervi questo romanzo.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

Regola 1: non farti lasciare a Natale 

Angelica Elisa Moranelli
Selfpublished (22 novembre 2018)
Pagine 133
€ 10,00 cartaceo – € 0,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Mollata dal fidanzato a soli venti giorni dal Natale, Dafne si è messa in testa trovare l’Uomo della Sua Vita in tempo per il cenone di Natale. Il problema è che l’uomo ideale per Dafne è un incrocio tra Mr Darcy e una rockstar: insomma, non esiste. Che fare, allora? Esisterà un decalogo per trovare l’Uomo Perfetto entro Natale? A quanto pare sì e Dafne lo seguirà alla lettera (forse)! Tra appuntamenti al buio, sbornie epiche, stalker logorroici ed ex gelose, Dafne, accompagnata dall’onnipresente “miglior amico” Jim, si ritroverà in una serie di situazioni paradossali che svelano il lato più comico e folle dell’amore. [ Questo libro è la nuova edizione di Le regole per essere felici in amore (entro Natale)]


Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Regola 1: non farti lasciare a Natale si è rivelato un romanzo davvero ironico e frizzante, una commedia romantica da divorare in pochi giorni che vi farà sorridere e divertire. Dafne è una protagonista sopra le righe e fuori dagli schemi: ironica e sarcastica ma che sogna il vero amore come tutte noi.

Essere lasciata dal proprio ragazzo a pochi giorni dal Natale non è certo l’ideale se poi il Mollusco in questione ti accusa di essere inadeguata ad avere un rapporto di coppia… cosa rimane da fare se non telefonare al proprio migliore amico e sfogarsi con lui? Dafne e Jim sono amici da sempre… più o meno, dopo una breve storia al liceo, dopo che Dafne lasciò Jim i due sono rimasti amici e ora, al povero Jim tocca sorbirsi i racconti delle relazioni fallite dell’amica con tanto di inevitabili domande esistenziali del tipo: “troverò mai qualcuno?”. Come se il recente fallimento in campo amoroso non bastasse, Dafne deve anche affrontare il problema del Natale imminente e della cena con tutti i parenti. Già si immagina le reazioni di genitori e zii impiccioni alla notizia che lei e il Mollusco si sono lasciati, meglio non dire nulla a nessuno e trovare, entro Natale, qualcuno con cui andare alla tanto temuta cena. Sempre meglio che restare sola a casa a piangersi addosso no?
Peccato che il suo appuntamento al buio si rivelerà, ovviamente, catastrofico.
Il tipo in questione è logorroico e noioso oltre l’immaginabile ma ecco che Dafne finisce per cascarci. Ecco perché, forse, dopo una delusione amorosa, sarebbe meglio aspettare un po’ prima di rimettersi in gioco. Visto come è stata lasciata, Dafne è convinta, in fondo, in fondo di non meritare niente di meglio e poi chi può dirlo? Magari il Logorroico si rivelerà un amante focoso… E magari gli unicorni esistono.
Ancora più depressa e sulla via dell’auto-distruzione ci dovrà pensare Jim a salvarla da una scelta pessima dandole una bella strigliata. Nel profondo, Dafne sa che Jim ha ragione che è vero che i suoi guai sono tutti causati proprio da lei stessa e che la ricerca dell’uomo perfetto l’ha portata tra le braccia di uomini che si sono rivelati del tutto sbagliati per lei. Aprire gli occhi sulla realtà non è mai piacevole men che meno se sei un po’ brilla e stai uscendo da una delusione amorosa… quando Dafne tornerà sobria sarà forse troppo tardi per recuperare l’amicizia di Jim?

Una bella commedia romantica che si legge d’un soffio. Dafne è una protagonista parecchio incasinata, determinata a trovare l’amore perfetto a tutti i costi, sarcastica e anche un po’ pessimista: la adorerete.
Se cercate una lettura divertente e romantica adorerete Regola 1: non farti lasciare a Natale.

ATTENZIONE, DA QUI SONO PRESENTI SUL FINALE spoiler

Ammetto di aver capito che Dafne e Jim sarebbero finiti assieme fin dal momento in cui si scopre che i due hanno avuto una relazione al liceo. Certo, all’epoca la loro storia non ha funzionato ma sono passati anni, sono cambiati, le circostanze sono cambiate.
Jim è adorabile, l’ha sempre amata e pur di stare al fianco di Dafne ha ascoltato i resoconti delle sue storie romantiche, l’ha vista uscire con un sacco di uomini sbagliati senza riuscire a dirle che l’uomo giusto era lui.

Dafne e Jim hanno il loro lieto fine e anche se sanno che l’amore perfetto non esiste avranno sicuramente tanti momenti perfetti da vivere l’uno affianco all’altra.
Un romanzo romantico, ironico e divertente perfetto da leggere con l’avvicinarsi del Natale.

“Ė rassicurante sapere che l’amore perfetto non esiste: esistono i momenti perfetti che ti fanno pensare: “ne vale la pena.”

DELLA STESSA AUTRICE ABBIAMO RECENSITO
Armonia di Pietragrigia
I Ribelli di Almamara

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 Comments
  • Angelica Moranelli
    17 Dicembre, 2018

    Ahhh ma che magnifica recensione <3 Adoro ogni parola! Grazie infinite tazzine e grazie Chiara, sei sempre super!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      17 Dicembre, 2018

      Grazie a te ho adorato Dafne e Jim ^_^

  • Francesca Varre
    17 Dicembre, 2018

    Adoro i libri a tema natalizio e questo sembra uno di quelli da non perdere 🙂 grazie della recensione non lo conoscevo

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      18 Dicembre, 2018

      Prego Francesca!

  • Daria
    18 Dicembre, 2018

    Sembra davvero carinissimo, questa coppia mi ispira e la magia del natale aggiunge quel tocco in più in questo periodo. Quasi quasi lo aggiungo alla mia lista desideri

  • Roby T.
    18 Dicembre, 2018

    Mi piacciono le commedie ironiche e divertenti sul Natale e non conoscevo questo libro (neanche la sua versione originale) ma ho letto un libro fantasy dell’autrice -ora non ricordo il titolo- e mi era piaciuta la sua scrittura 🙂 lo metto in lista per fiducia!

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      18 Dicembre, 2018

      Anche io adoro le commedie a tema natalizio ^_^ e fai bene ad aggiungerlo “per fiducia”, ma Moranelli la merita tutta!

    • tazzine e zollette - strega del crepuscolo
      strega del crepuscolo (Chiari)
      18 Dicembre, 2018

      Probabilmente era “Armonia di Pietragrigia”, il primo libro della sua saga fantasy ^_^

Tags