Recensione a “La mia fuga più dolce” di Chelsea M. Cameron

[custom_frame_right]chelsea m cameron - le tazzine di yoko[/custom_frame_right]

Buonasera a tutti,
oggi vi parlo di “La mia fuga più dolce” di Chelsea M. Cameron, un romanzo new adult uscito il 31 marzo 2015 per Harlequin Mondadori, secondo volume della trilogia “My favourite mistake”.

Fa per voi se vi piacciono i protagonisti segnati dal dolore, le storie d’amore che nascono dopo periodi bui e tra persone dai destini in qualche modo intrecciati.

nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / new adult 01 - compulsivamente lettrice - 10 biscotto new adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

La mia fuga più dolce-le tazzine di yokoLa mia fuga più dolce

(My sweetest escape)
Chelsea M. Cameron
Edito da Harlequin Mondadori (marzo 2015)
Pagine 329
€ 14,90 cartaceo € 7,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Jos Archer viveva in un mondo perfetto, fino alla notte in cui cambiò tutto. Ora, dopo nove mesi, ancora non è riuscita a rimettere insieme i pezzi della propria vita, e nemmeno il fatto di avere cambiato college, andando a vivere con la sorella maggiore Renee, è sufficiente a farla sentire di nuovo normale. Finché un giorno non incontra Dusty Sharp, il tipico bad boy che si è prefissato di farla uscire dal suo guscio. Jos deve stare attenta a quel sorriso presuntuoso e a quello sguardo assassino, o si ritroverà presto a provare cose che non è più sicura di meritare. Ma se da un lato Dusty la sprona ad aprirsi e a parlare del suo passato, dall’altro anche lui nasconde dei segreti. Segreti che riguardano proprio la notte in cui il mondo è crollato addosso Jos. La verità li unirà ancora di più o li separerà per sempre?

RECENSIONE DI VALY:
Una lettura non “bella”, ma comunque con qualcosina di piacevole… tre tazzine tonde tonde.
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaDOWNtazzinaDOWN

Jos Archer è una ragazza ribelle, solitaria, amante della musica, chiusa e fredda verso gli altri, ma non è sempre stata così, qualche jos archer-le tazzine di yokotempo prima era l’esatto opposto, la ragazza gentile e socievole, che seguiva le regole, vestiva in modo classico e non si divertiva mai. Che cosa le è successo per farla cambiare così tanto?

Attorno a lei aleggia un’ombra di mistero, si intuisce che ha vissuto un evento traumatico, ancora insuperato, ma lo si scopre nei dettagli solo alla fine. Dusty Sharp è il ragazzo arrogante, sexy e sicuro di sé che incontra non appena è costretta a cambiare college per andare a vivere (controvoglia) insieme alla sorella Renee e ai suoi amici. I due si incontrano per la prima volta alle macchinette, Dusty l’aiuta coppia abbraccio-le tazzine di yokoa far scendere un prodotto incastrato che altrimenti non sarebbe riuscita a prendere e la approccia subito in modo simpatico, nominandola “Rossa”, per il colore dei suoi capelli. Lei non è particolarmente colpita da lui, vuole solo essere lasciata in pace, da lui e da tutti, vuole passare inosservata e stare per conto suo, ma non può immaginare che Dusty Sharp è in realtà molto amico di un amico di sua sorella Renee e che per questo passerà spesso il tempo libero a casa sua, scombussolandole la quotidianità. Come si comporterà Jos con questa nuova attrazione fisica per Dusty, che pian piano riconosce di sentire e che sa essere ricambiata?

my favourite mistake-le tazzine di yokoUn romanzo prevedibile, che non dice nulla di nuovo e che non emoziona, una storia che potrebbe essere apprezzata maggiormente da un pubblico giovane, ma che per me è stata mediocre. Non mi ha colpita e a tratti mi ha pure annoiata per la sua lentezza iniziale, il personaggio di Dusty dovrebbe essere il punto focale di attenzione e di ammirazione, ma non agisce granché, è anzi piuttosto a margine rispetto alla amica Hannah, alla sorella Renee e al suo gruppo di amici che abitano con lei, tutti legati in qualche modo da relazioni sentimentali che mi hanno lasciata indifferente (probabilmente perché non ho letto il primo libro di questa serie) e che avrei voluto saltare come parti, per arrivare al vero dunque. La relazione tra Jos e Dusty non esiste fino almeno metà libro e trovo sia tanto per un romanzo new adult che punta tutto sull’attrazione fisica e i sentimenti; se non avessi saputo che loro due dovevano finire insieme, non ci avrei mai dato un soldo, perché lei non pare interessata e quella di lui sembra essere una infatuazione a senso unico per buona parte delle pagine. Le situazioni di passione fisica solitudine mano-le tazzine di yokotipiche dei new adult sono arrivate verso la fine, senza tuttavia essere state preparate come si deve per essere un buon climax, Jos sembra cambiare idea sul ragazzo da un giorno all’altro, assecondando la sua voglia di perdere finalmente la verginità (sì, anche lei è una protagonista vergine) e di fare un ulteriore passo per rompere con la sé stessa del passato.

La scrittura è scorrevole, ma non brilla ed è semplice e molto dialogata; il tema della morte viene fuori più volte, ma non mi ha toccata come avrebbe dovuto invece fare, perché non è stato affrontato in modo approfondito, ma solo in modo superficiale per spiegare certe cose legate ai protagonisti. Un romanzo, insomma, che ho letto bene e velocemente, ma che non mi ha detto molto e che non mi è rimasto.

trilogia “My favourite mistake

  1. Il mio sbaglio preferito (My favourite mistake)
  2. La mia fuga più dolce (My sweetest escape)

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Comments
  • Valentina Panzetta
    31 Maggio, 2015

    Avevo letto un po’ ovunque che aveva deluso un po’ questo a differenza del primo!

  • Eliza
    31 Maggio, 2015

    Il primo mi è piaciuto molto di più, questo è stato solo…. appena carino

  • stefania mognato
    2 Giugno, 2015

    Non riesco a decidermi di leggerlo anche se in effetti alla sua uscita mi aveva colpito la trama, comunque è nella mia libreria e sarà un cartaceo che mi accompagnerà in spiaggia, visto che l’ereader non viene tra la sabbia eheheh, sono gelosa del mio ereader, potrebbero mangiarselo con gli occhi

  • Arianna Gallo
    7 Giugno, 2015

    Sono arretrata, il primo mi aspetta ancora in libreria xD
    Spero di riuscire a leggerli

Tags