ReviewParty dedicato alla graphic novel “Pumpkinheads”

Cari cucchiaini 🙂 in questa giornata un po’ uggiosa, che sa di brina e caldarroste, partecipiamo al review party di una graphic novel molto autunnale in uscita oggi per Mondadori Oscar Ink. Pumpkinheads” è l’amicizia di due anime affini, estremamente diverse ma molto vicine. Sto parlando sia dei due protagonisti della novel, sia delle due autrici che hanno dato vita a quest’opera che è di una semplicità unica e di una carineria sopraffina.

nel piattino abbiamo:

Pumpkinheads

Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks
Edito da Mondadori, OscarInk (20 ottobre 2020)
Pagine 224
€ 20,00 cartaceo – € 10,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni…

L’amata scrittrice Rainbow Rowell e l’artista vincitrice dell’Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto – e a una persona – senza rimpianti.

4 TAZZINE E MEZZO, una bella lettura che fotografa benissimo questa stagione dell’anno.
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUP

Appena ho saputo di questa uscita i miei occhi sono diventati a cuoricino, non è un segreto quanto abbia adorato “Fangirl” e in questa graphic novel ho ritrovato quello che considero il marchio di fabbrica di Rainbow Rowell: quest’autrice ha la capacità di regalarti una placida lettura senza eclatanti scossoni, facendola arrivare profondamente. “Pumpkinheads” ha la consistenza di un abbraccio e il calore dell’autunno, è una lettura che si legge in un soffio, carica di quelle belle sensazioni che ti scaldano il cuore. È l’ideale lettura per questo periodo dell’anno e non soltanto perché è ambientata nei giorni di halloween 😉

È l’ultima serata di lavoro al campo delle zucche per Deja e Josiah, la loro ultima stagione di halloween in quel posto sta volgendo al termine e il prossimo anno entrambi saranno a studiare altrove. Immaginatevi una sorta di luna park a tema halloween dove tutto gira intorno alla festività e alle zucche. I due ragazzi hanno condiviso per tre stagioni lo stesso stand e per tutto quel tempo Josiah ha sempre avuto una cotta per “la ragazza dei dolcetti” senza mai trovare il coraggio di parlarle. Questa è la sua ultima chance e Deja, da buona e fedele amica quale è, lo convince a provare a parlarle… solo che l’impresa diventa più difficile di quanto si aspettassero. La ragazza dei dolcetti non è allo stand dove dovrebbe essere e inizia così un rocambolesco giro del campo delle zucche, nel tentativo di rintracciarla.
Una banale ricerca si trasforma in un’avventura tra leccornie e attrazioni a tema.

Te l’ho detto, sono tua amica e gli amici non si riservano vite insignificanti

Mi è davvero piaciuta l’amicizia tra Deja e Josiah, sono una bellissima coppia. Josiah è timido, insicuro, ma anche estremante altruista, mentre Deja è una ragazza aperta e solare, di quelle che parlano con tutti e hanno sempre un obiettivo da perseguire nei due minuti seguenti. Solo una cosa non mi è piaciuta di lei, ovvero che sproni l’amico ad essere egoista. Le loro battute non spiccano per ironia, ma per sincerità e genuinità. Sono due personaggi molto ben caratterizzati che è un piacere vedere interagire tra di loro.

scegli di essere mio amico ogni volta che mi vedi e io lo faccio con te

Uno tra i più grandi pregi di “Pumpkinheads” credo sia la capacità delle illustrazioni di catturare l’autunno in modo spettacolare. L’autunno non è la mia stagione preferita, ma c’è una cosa che amo di questo particolare periodo dell’anno: i colori, e in questa graphic novel la tavolozza è così calda e accogliente. Si sposa perfettamente con un wordbuilding adorabile, molto tenero e puccioso, dove anche i titoli dei vari capitoli non so lasciati al caso.

È una fumetto dove vorrete immergervi, di quelli che scaldano il cuore, dove vi sembrerà quasi di sentire i profumi dell’autunno, pony, fumo, zucchero filato e sidro di mele caldo, foglie e paglia. Il finale è un po’ scontato, ma la storia arriva, raccontando di amicizia, crescita e scoperta di se stessi.

Ho solo un’avvertenza: non leggetelo se siete a dieta xD vengono presentati una serie di dolcetti in grado di risvegliare anche lo stomaco più pigro: torte di zucca con gelato ricoperta di cioccolata, mele caramellate, marshmallow caldi, sono ingrassata soltanto leggendo!