Blogtour dedicato a “Fangirl” di Raibow Rowell: recensione in anteprima

fangirl-banner-blogtour-le-tazzine-di-yoko

Frizzante, ironico, realista e assolutamente divertente, come si fa a non innamorarsi di “Fangirl”?

Da oggi lo troverete in tutte le librerie e noi vogliamo festeggiare con voi quest’uscita ospitando la sesta tappa collettiva del blogtour dedicato a questo bellissimo libro :3
Come passeremo questa tappa? Ma ovviamente parlando di questo romanzo che ha saputo tenermi incallata alle pagine in diverse notti insonni.
fangirl-le-tazzine-di-yoko
nel piattino abbiamo:

Fangirl

(Fangirl)
Rainbow Rowell
Edito da Piemme (18 ottobre 2016)
Pagine 513
€ 17,00 cartaceo
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Approdata all’università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagnacath-e-wren di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita…


Davvero bello, 4 TAZZINE E MEZZO!
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaMEZZA

Non avevo mai letto niente di Rowell e ho cercato di accorstarmi a questo libro senza leggere recensioni o estratti online, per cui non sapevo davvero cosa aspettarmi, ma è stato amore già dal primo capitolo. La scrittura dell’autrice, il suo ritmo placido, si, mi sono innamorata di quello perchè, parliamoci chiaro, questo non è un libro per chi si aspetta sensazioni forti o colpi di scena inaspettati. Fangirl è un romanzo che ti entra dentro con la sua semplicità, con la sua dolcezza e con la sua velata ironia.magicath-and-wrenegade

Cath è una protagonista che probabilmente chi non è mai stato davvero appassionato di qualcosa non capirabbe mai. Cosa spingerebbe una ragazza del college a preferire scrivere una fanfiction invece di andare a feste ricche di alcol e musica? Cosa spingerebbe una ragazza a non capire cosa significa la difficoltà di iniziare a scrivere un libro suo quando sente già suo il mondo scritto da qualcun’altro?
Cath è se stessa dall’inizio alla fine e mi è piaciuta per questo. Con i suoi dubbi e i suoi problemi, anche con le sue manie.

Cath ha sempre vissuto in simbiosi con la sua gemella, una sorella dal carattere dolce, ma se vogliamo anche un po’ ingombrante. personaggi-fangirlWren è una Cath più allegra, più sicura di sè, più intraprendente, è quella che tutti alla fine sembrano preferire. Questa volta però le due sorelle non saranno insieme al college, prenderanno indirizzi diversi e, per una decisione di Wren, non saranno in stanza insieme. Credo che l’autrice con il rifiuto di Wren abbia voluto sottolineare l’intraprendenza della ragazza, ma anche il suo perenne occhio attento nei confronti di Cath. Uscire dal guscio, seppur pestando i piedi e tenendo i musi, è esattamente quello che le serve! Con questo non voglio dire che per lei sia facile. Le prime settimane al campus con Reagan, la compagna di stanza con cui a mala pena scambia un “ciao”, sono un vero e proprio strazio. Non riescie molto a integrarsi coi compagni di corso e vede pochissimo la sorella.

Le cose però poi iniziano ad ingranare. Reagan si rivela un tipo burbero, ma assolutamente schietto e leale, una spalla su cui piangere che cath-leviinvece di un fazzoletto ti da un bello scossone imponendoti di reagire. Mi è piaciuta tantissimo, un personaggio davvero singolare capace di criticare chiunque, ma anche di coglierne il bello. Wren invece l’avrei presa a schiaffi in più punti. Cath nasconde un carattere decisamente più maturo della sorella e si preoccupa anche di cose di cui non dovrebbe, ma Wren in alcuni momenti se ne frega letteralmente del padre che si ritrova improvvisamente una casa vuota, delle troppe bronze, dei sentimenti di Cath. Però alla fine anche lei ha dimostrato i suoi lati positivi.

Il padre è assurdo, mi ha strappato più di una risata, poi avrei voluto impalettare personalmente Nick, il compagno di scrittura creativa di Cath, e avrei voluto dare un bacio a Levi. Dolce, tenero e paziente Levi, l’ho letteralmente adorato. E’ il presunto ragazzo della compagna di stanza che si rivela non essere il suo ragazzo, sebbene lo sia stato, e fa di tutto per farsi notare da Cath, troppo presa dai suoi pensieri e dalla FF dai milioni di followers. E’ di una premura infinita, sempre dispobile quando le serve una mano, e arriva persino a farsi leggere una ff da Cath xD lei invece la maggior parte delle volte lo interpreta male, povero cristo.cath-levi-2 Beh, a un certo punto farà anche lui una grandissima gaffe -per cui l’avrei ferocemente preso a testate- ma come dire, in parte alla fine l’ho giustificato.

Consiglio questa lettura agli amanti dei romanzi a base di zucchero e cannella, di quelli che ti lasciano quella piacevole sensazione di dolciastro ma ne colgono anche un po’ il piacevole amaro. Un libro che mi ha davvero coinvolto, tenendomi incollata alle pagine per l’unicità dei suoi personaggi, la sua semplicità e la sua scorrevolezza. Piccolissimo appunto per il finale che l’ho trovato un po’ sbrigativo… ma forse è solo la mia voglia di aver da leggere ancora altrettante pagine!

[Giusto per rimanere in tema “fan”vi ho adornato la recensione con le più belle fanart che ho trovato in rete 🙂 ]

Concludo lasciandovi l’elenco delle altre tappe del blogtour:

fangirl-tappe-blogtour-le-tazzine-di-yoko

Cosa ne pensi? Lasciaci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 Comments
  • Alessia Bagi
    18 Ottobre, 2016

    Mi ispira davvero tantissimo questo libro 🙂

  • Luigi Dinardo
    18 Ottobre, 2016

    è da tanto che ne sento parlare benissimo

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      18 Ottobre, 2016

      è davvero un amore :3

  • Giuseppina
    18 Ottobre, 2016

    Che belle le fanart che hai messo, e sembra bello anche il libro. Chi l’ha detto che un libro per essere bello deve avere per forza qualcosa di sconvolgente dentro?

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      19 Ottobre, 2016

      Vero 🙂 anche la semplicità a volte è in grado di entrarti dentro in tanti modi, e questo è senz’altro un esempio!

  • Ellenita
    18 Ottobre, 2016

    Mi sa di molto romantico e io adoro le cose romantiche *-* direttamente in WL

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      19 Ottobre, 2016

      lo è, lo è 🙂 ma è anche molto dedicato alla vita universitaria di Cath… e alla sua passione per le FF su Simon Snow xD

  • Leryn
    14 Gennaio, 2017

    Ciao! Ho seguito con grande interesse i blogtour che sono stati organizzati in Italia per la presentazione del romanzo, anche se lo avevo adocchiato già diversi mesi prima su un blog, se non erro Please Another Book.
    Deve essere una storia bellissima, perfetta per me.
    Ho letto per anni fanfiction, quindi immagino che Cath mi starà simpaticissima. E’ molto importante che i gemelli frequentino corsi diversi per sviluppare le loro personalità ed essere indipendenti gli uni dagli altri.
    Vedo già alle elementari che errori porta iscrivere i bimbi nella stessa classe.
    Spero di poter acquistare presto questo libro, magari nell’edizione originale che ha una cover carinissima.
    Un salutone
    Leryn

    • tazzine e zollette - yoko
      yoko
      15 Gennaio, 2017

      leggilo, se dici così sono sicura che ti piacerà 😉
      la cover originale piace tantissimo anche a me, però anche la nostra non è malaccio dai!

Tags